1⃣ "Di solito un’azienda investe solo quando le sembra di avere almeno qualche certezza sull’ambiente in cui si muove … Nell’area euro, oggi, nessuno lo sa"
2⃣ "Non è chiaro quanto Bce sia disposto a tollerare che l’intera area resti a pochi passi da una corrosiva deflazione anche in futuro … Ieri, Lagarde ha finito per rifugiarsi dietro una coltre di ambiguità"
3⃣ "Il problema che la Bce ha davanti … La campagna vaccinale già avanzata e un piano di stimolo senza precedenti che vale il 9% del prodotto lordo, varato da Joe Biden, stanno già innescando un forte rimbalzo … ha trascinato con sé i rendimenti dei titoli dei governi europei"
4⃣ Lagarde "non ha fatto capire quali sviluppi non intende accettare ed è rimasta vaga sull’intensità della reazione (ha parlato di «flessibilità»). Non ha ripetuto una versione del «credetemi, sarà abbastanza» pronunciato dal suo predecessore Mario Draghi nel 2012"
5⃣ "il messaggio è uscito involuto e incerto. Lo hanno confuso le divisioni persistenti nel vertice della Bce e la priorità che Lagarde assegna al dare un po’ di ragione a tutti, anziché fare ciò che serve di più a un’economia da 340 milioni di persone"
6⃣ "nei prossimi giorni i mercati si apprestano a metterla alla prova per capire quali siano le sue reali linee rosse … il mercato ha sì prima ridotto i rendimenti dei titoli, ma poi questi sono risaliti in parte e la deriva potrebbe proseguire nei prossimi giorni"
7⃣ "L’economia è crollata quasi il doppio rispetto agli Stati Uniti e sta ripartendo più piano …
Pensare che il Recovery in sé sia sufficiente può essere un atto di hybris. Non il primo nell’area euro. Né il primo, si spera, a essere corretto"
Leuro doveva creare certezza, invece ha creato solo incertezza. Sistematicamente, ontologicamente
Ve la ricordate la crescita forte dopo la cura Monti, la crescita forte dopo il bailin ... ecco, la crescita forte dopo il #lockdown è uguale alle precedenti
Infatti per Monti il #lockdown equivale alla Fornero
“Stiamo lavorando per creare un nuovo gruppo europeo, sono in contatto con i polacchi, gli ungheresi. L'ingresso nel Ppe non è all'ordine del giorno. Serve qualcosa di nuovo: un certo tipo di Europa non è in grado di rispondere alle emergenze" 👌 repubblica.it/politica/2021/…
1️⃣ “Sotto il profilo sanitario, i prossimi mesi saranno quelli in cui si può sconfiggere il virus oppure rischiare di esserne travolti ...
Lo stesso vale per lo sviluppo decisivo della campagna di vaccinazione”
2️⃣ “Sul versante sociale a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti ... Entro il mese di aprile va presentato alla Commissione Europea il piano per l’utilizzo dei grandi fondi europei”