Ritorno su una questione che mi ha lasciato un po'turbato: dato che sono uno degli scienziati del vaccino Oxford/AZ, una scuola superiore mi aveva invitato per parlare ai ragazzi. A causa del putiferio mediatico sul ritiro dei lotti (cosa che succede), l'invito è stato annullato
Esprimo qualche pensiero sperando di non avere male interpretato lo spirito o il contenuto della lettera, che confesso di fare una certa fatica a comprendere.
Avevo espresso al preside il desiderio di non parlare solo di vaccini: amo ricevere dai ragazzi domande sul futuro, studio, vita etc.Con gli ultimi eventi, immaginavo la mail riguardasse la richiesta di una conversazione più vaccino-centrica, che avrei accettato. Non è stato così
Ciò mi ha lasciato molto dispiaciuto per diversi motivi:
1) siamo al punto in cui la presenza di uno scienziato che si è limitato a fare il proprio lavoro in un'emergenza mondiale (non primo fra tanti altri colleghi di valore inestimabile) non è gradita all'interno di una scuola.
2) l'annullamento non è deciso dagli studenti
3) però a rimetterci sono proprio loro: alla loro età io avrei fatto carte false per parlare con uno scienziato che è stato a NIH, Cambridge, Oxford.
Il tutto mentre il vero oggetto del dibattito (il vaccino, non io!) funziona benissimo in UK, è amato e voluto, e tiene le persone fuori dagli ospedali. Ciò si verificherebbe anche da noi, se non ci fosse una diffidenza dovuta ad una comunicazione errata. Ci costerà caro.
È sconfortante vedere ciò verificarsi in Italia, il mio Paese che amo ma nel quale, come sappiamo tutti, chi la spara grossa viene invitato ripetutamente in TV e per questo continua ad entrare nelle case di quegli stessi giovani.
Questo episodio evidenzia anche quale sia il potere della comunicazione, non solo nel contenuto ma anche nella forma. Da un articolo di giornale, un commento in TV o un post su Facebook possono esserci conseguenze imprevedibili di cui qui vediamo solo un esempio.
È da tempo che dico che dobbiamo insegnare a scuola filosofia della scienza per far sviluppare ai ragazzi pensiero critico. Abbiamo ancora una volta prova di come ce ne sia un gran bisogno: persino istituzioni o genitori sono talvolta totalmente disarmati.
Il progetto vaccino mi ha donato tante soddisfazioni: arrivare in lab finalmente pronto per il lavoro della vita dopo tanti anni di studio, vedere anime salvate nel mondo reale. Il rifiuto di un liceo si metabolizza quindi rapidamente, ma l'occasione persa dei ragazzi no.
Con questa scuola si è verificato un caso isolato. Ho ricevuto tanti inviti a parlare a scuole, talvolta più di quanti mi fosse possibile accettare. Ma questo episodio è per me significativo perché i ragazzi di quella scuola sono quelli a cui ora tengo di più.
In passato ho parlato a innumerevoli scuole e ciò per me è stato fonte di immensa gioia. Sono fortunato ad essere stato scelto come mentore da alcuni giovani, che hanno iniziato a osservare rendimenti migliori e ad esibire una determinazione inossidabile.
Ho chiesto alla presidenza di inoltrare la mia mail agli studenti per organizzare un incontro rigorosamente senza adulti, ma temo che questo non si verificherà. Se fra quei giovani c'è un sognatore, anche inconsapevole, a cui serve solo una piccola spinta, resterà senza.
PS: per chi volesse sapere in che spirito si sarebbe potuto tenere l'incontro, e come mai penso che sulla questione lotti ritirati in Europa ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua, ecco il mio intervento a ZappingRadio1 di ieri sera. Sono il primo
raiplayradio.it/audio/2021/03/…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giacomo Gorini

Giacomo Gorini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GiacomoGorini

12 Mar
Oggi di messaggi così me ne sono arrivati a tonnellate, in più mi è stato cancellato un invito a parlare con gli studenti di una scuola superiore. Io alla loro età avrei fatto carte false per parlare con uno scienziato. Ripple effect.
Ho risposto dicendo che, in caso di interesse da parte dei ragazzi, la direzione è libera di condividere il mio indirizzo email con i rappresentanti degli studenti per un incontro senza adulti. I miei sensi di ragno mi dicono che il pollaio l'hanno fatto genitori e insegnanti.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!