Lo vede il grafico sopra? Ecco...tutto quello che accade in Brasile é accaduto in Italia ed é accaduto, in maniera più grave, nei paesi che dominano.
Utilizzare il Brasile per accusare di non si sa che cosa quando tutti i paesi che vede hanno adottato misure di contenzione...
2\
severissime (lockdown) con i risultati che può osservare, serve solamente a rendervi ridicoli.
Ora, io capisco il virologo della Bovisa... per il quale tutti nutriamo sincera comprensione ma lei...lei Roventini...perchè si presta a queste distorsioni?
La stima dell'indice di riproduzione riveste un ruolo decisamente importante per il tempestivo monitoraggio dell'andamento epidemico.
Il problema é il ritardo che insiste nella rilevazione di questo valore.
Rt é non é altro che il numero medio di individui
1\
infettati da un singolo positivo al virus stante la frazione ancora disponibile di suscettibili in base alla popolazione. Insomma, quelli che se lo possono beccare perchè non lo hanno avuto o non sono stati vaccinati.
Quanto sopra implica una serie di considerazioni che
2\
ad una incertezza nei metodi di stima dell'indice di riproduzione che spesso sfocia in misurazioni diverse e contrastanti.
Di seguito una banale derivazione del modo, a mio avviso esatto(e puntuale(aka senza ritardo*)) per avere un valore significativo @FBK_research
3\
Come nasce il disprezzo?
Non è un processo istantanteo; é più un sussegursi di constatazioni quotidiane che, giorno dopo giorno, sfociano in un conato di vomito. Vi faccio un esempio prendendo a prestito questo tweet di @lucacozzuto.
Leggetelo con attenzione;
1\
"Il NJ é lo stato con mortalità più alta per COVID. E' morto lo 0.3% della popolazione. E i casi sono in aumento. Niente immunità di gregge direi.".
La punteggiatura compiaciuta, i likes, gli argomenti; morte e nessuna salvezza da Herd Immunity.
2\
Nella bio del Cozzuto leggiamo: PhD, Biotechnologist e Bioinformatician.
I delinquenti antiscienza che conoscete come "#TeamMorte", un gruppo di debolmente cognitivi con spiccata propensione alla diffusione di false notizie, vi hanno ripetuto, per mesi, che le RSA non si possono proteggere.
Casualmente, TUTTE LE INDAGINI GOVERNATIVE, ultima quella
1\
commissionata dal Governo Inglese (ma ricordiamo quella della Corona Commission del Governo Svedese) identificano nella scarsa adozione di misure di isolamento e sovrapopolazione causa nuove ammissioni(in Italia di infetti certificati addirittura) le cause di contagio.
2\
La META' delle RSA inglesi che NON HANNO riportato casi (non una o due...LA META'), mostravano un personale pagato adeguatamente, scarso utilizzo di personale interinale, maggiore numero di operatori per assistiti.
Visto che non é bloccato avvisate il Keats della virologia fai da te che se vuole glielo spiego io (visto che il grafico é mio)
Ci metto 10 minuti.
Ho molta pazienza...molta.
Per i miei fans(sono un influencer).
La citazione di Keats non é casuale ma un chicca per intenditori.
Keats era uno studente di medicina...ma scoprì che non ci capiva un'emerita mazza.
Si dedicò così alla poesia divenendo uno degli autori di maggiore influenza "romantica".👋
Il Brasile é INDICATIVO di quello che persone di buon senso non dovrebbero fare.
In questo studio hanno analizzato la mobilità prima della quarantena di massa imposta nello stato(POVERO) del Cearà, Brasile.
Hanno chiuso in casa nuclei familiari numerosi .
E' accaduto questo:
I poveri sono tanti, lo sappiamo, e vivono in "quartieri" densamente popolati.
Dato un stock di asintomaci pre esistente il lockdown, avrai un esplosione di contagi e morti appena esalti le maggiori probabilità di contagio al chiuso.