@beretta_g@myrtamerlino Quello che non mi torna è che Lei parla solo di quantità, e nemmeno su quello mi sembra prendere in considerazione delle variabili. Per esempio, nel 2016 ha influito molto una fornitura, credo di velivoli, al Kuwait per quasi 8 miliardi.
@beretta_g@myrtamerlino Altro punto è che nel 2018/19 abbiamo venduto quasi un miliardo in armi all'Egitto, che non è proprio una nazione democratica e fa parte della coalizione saudita in Yemen. Anzi, l'Egitto è proprio il principale acquirente del 2019.
@beretta_g@myrtamerlino E non solo, nel 2018/19 abbiamo aumentato la vendita, o aggiunto, paesi come Marocco (anche questo con i sauditi in Yemen), Pakistan, Turchia, Mali, Ciad (che non è un paradiso umanitario), Kosovo. E venduto ancora 2 miliardi al Qatar.
@beretta_g@myrtamerlino Poi non prende in considerazione che nel periodo di Renzi, i maggiori acquirenti erano nazioni NATO, democratiche come gli USA, o europee; Germania, Spagna, Inghilterra, all'interno della UE. Mentre nel 2018/19 meno.
@beretta_g@myrtamerlino Quindi, a guardare così, Renzi avrà pure venduto di più in valore, considerando i velivoli che fanno schizzare a 14 miliardi nel 2016, ma non mi sembra che nel 2018-2019 abbiano selezionato meglio gli acquirenti.
@beretta_g@myrtamerlino Se guardiamo i dati aggregati e i totali, sì. Ma vendiamo armi in quantità a dittatori, paesi che sono nella coalizione saudita, in situazioni penose come Ciad e non poco ostili come Turchia e Pakistan.