Oggi mi è tornato in mente un episodio accaduto in prima media.
Ora di Italiano, entra la prof in classe e scopro che c'erano dei compiti da svolgere.
Italiano era la mia materia preferita e non potevo permettermi una gaffe.
Dire alla professoressa "Prof, ho dimenticato di scriverli sul diario" (che era la verità) non avrebbe funzionato, quindi escogitai un piano che se ci penso mi sale ancora l'adrenalina a mille.
I compiti consistevano nel rispondere alle domande di un testo di antologia.
Ogni alunno avrebbe letto la risposta di una domanda.
A me disgraziatamente capitò la domanda che recitava "Inventa un finale alternativo".
La prof mi chiese "Chiara, leggici il tuo finale"
Io, che non volevo né calpestare il mio onore né deludere la prof, aprii il quaderno
su una pagina a caso. Erano compiti vecchi, un tema forse. Iniziai a far finta di leggere, scorrendo con il dito sul tema e inventai sul momento un finale.
Se oggi mi chiedessero di farlo di nuovo non saprei da dove cominciare.
La prof fu soddisfatta.
Io sudai tantissimo.
Vi è mai capitata una cosa simile?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'utilità dell'omeopatia (THREAD).
Oggi voglio scagionare l'omeopatia da tutte quelle accuse che l'hanno additata per anni come una pseudoscienza.
Prima di tutto cos'è l'omeopatia? L'omeopatia nasce nel diciannovesimo secolo grazie al dottor Samuel Hahnemann.
Lo stesso Samuel Hahnemann ha affermato: "tutta la guarigione che non origina dall'interno è nociva, e la cura apparente ottenuta solo tramite metodi materialistici, ottenuta solo tramite l'azione di altri, senza l'aiuto di se stessi, può portare certamente sollievo fisico,
ma danneggia la nostra natura più alta, poiché la lezione non è stata appresa e il difetto non è stato sradicato.". Cosa significa? Significa che l'omeopatia non punta alla guarigione della malattia, che è solo un sintomo del disordine interno dell'organismo,
Oggi per la rubrica #IVeriFinaliDelleFavoleEDelleFiabe vi parlo di: Cappuccetto Rosso!
Cappuccetto Rosso è una favola o una fiaba? Se cercate su internet troverete che Cappuccetto Rosso è una fiaba, ma della fiaba ha poche caratteristiche. Non sono presenti né l'elemento magico
né personaggi fantastici.
È invece presente il lupo (animale antropomorfizzato), è un racconto nato come racconto breve e la morale è prettamente esplicita (non fidarti degli sconosciuti), tutti elementi che la rendono, a mio parere, catalogabile più come favola.
Cappuccetto Rosso è collocata tra le fiabe europee più famose, nate dalla tradizione orale. Le versioni scritte più note sono quelle di Perrault (1697) e dei Fratelli Grimm (1857), che tra l'altro sono completamente differenti.
A grandissima richiesta che, devo dire la verità, non mi aspettavo (siete stati più di 500), apro oggi la nuova rubrica #IVeriFinaliDelleFavoleEDelleFiabe.
Prima di iniziare vi faccio una breve introduzione. Per cui oggi un bel THREAD sulla differenza tra favola e fiaba :)
Vi starete chiedendo "Perché anche favole e non solo fiabe?".
I fratelli Grimm non hanno scritto soltanto fiabe, ma anche favole, per cui mi è sembrato opportuno inserire entrambe le terminologie, che spesso vengono confuse come sinonimi.
Che cos'è la fiaba? La fiaba è una narrazione tradizionale popolare caratterizzata da racconti medio-brevi che hanno come protagonisti personaggi fantastici. Lo scopo della fiaba è puramente formativo o di crescita morale.
Avendo una tradizione orale, difficilmente si riesce a
Oggi parliamo di gatti e in particolare di una cosa che non tutti sanno, ovvero che aglio, cipolla e derivati della cipolla come porri ed erba cipollina sono altamente tossici per i gatti e possono addirittura risultare letali!
(THREAD)
Perché possono risultare letali? Il contenuto di zolfo di questi alimenti non è assolutamente tollerato dai gatti e se vengono assunti, una volta assorbiti dall'intestino, vanno a distruggere i globuli rossi provocando anemia, che di conseguenza può condurre all'ittero.
L'aglio inoltre irrita le mucose di una parte dell'apparato digerente dei gatti.
Altri alimenti dannosi per i gatti sono il latte vaccino, il cioccolato, le castagne, alimenti contenenti caffeina, alcool, fegato, uva e uvetta e carne di pollo.
Perché?
Oggi è il #RavenclawPrideDay :D
Sapevi che la scogliera dove è stata edificata la scuola di Hogwarts fu un sogno di Corinna Corvonero? Lei sognò di essere stata guidata verso la scogliera da un maiale con le verruche. Infatti Hogwarts significa letteralmente "verruche di maiale"
Altra invenzione bizzarra di Corinna furono le scale che cambiano o i gradini che scompaiono.
Infatti i Corvonero vengono sempre identificati come i "secchioni" di turno, ma nessuno parla mai della loro grande creatività e fervida immaginazione.
Oggi è il compleanno di Pico della Mirandola.
Già, scommetto che lo avete sentito nominare tantissime volte per la sua eccezionale memoria, ma oggi non voglio parlarvi di questo. Bensì voglio parlarvi del suo concetto di "amare", che trovo particolarmente moderno.
Si dice che Pico amasse segretamente una donna, ma non passionalmente e in modo romantico. Pico credeva nell'amor socratico. Ossia? Cos'è l'amore socratico?
L'amor socratico non consiste in una forma di relazione carnale, bensì come moto dell'animo.
È un amore rivolto alle qualità morali e intellettuali di una persona e non alle qualità fisiche.
Voi direte "Ma non è la stessa definizione di amore platonico"?
Sì, ma ricordiamoci che Platone è stato allievo di Socrate e quindi molto probabilmente è stato Socrate a sviluppare