1 DDL Zan, come funziona nella realtà. La discrezionalità nell'interpretazione delle scriminanti è amplissima. Un quidam o una organizzazione per la difesa di Y ti querela perché hai detto X, per esempio che gli omosessuali non si devono sposare, o non devono poter adottare.
2 Il PM decide se archiviare la querela. Se il querelante ha voce sui media, il PM ci pensa due volte. Se il PM non archivia, vai sotto processo come imputato di un reato che ti può costare sei anni di prigione.
3 Se va benissimo il giudice scrimina, e vieni assolto con formula piena. Intanto ti sei pagato avvocati e periti, e hai passato un tre annetti sotto processo, con serie ripercussioni psicologiche e professionali. Un processo penale è sempre una pesante sanzione, per l’imputato
4. Se va male vieni condannato. Vai in Appello, altri soldi per gli avvocati e i periti, altro tempo, altre ripercussioni. Se va bene la sentenza viene riformata. Sennò, vai in Cassazione.
5 Altro tempo, altri soldi, altre ripercussioni. Se va bene la sentenza viene cassata, se va male passa in giudicato e vai dentro.
6 5. Sintesi: se non sei un eroe o un ingenuo ti guardi bene dal parlare in pubblico di tutto ciò che vagamente attiene il DDL Zan, insomma ti tappi la bocca da solo, che è la teleologia del decreto: le posizioni culturali che esso pretende di difendere c’entrano zero.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Buffagni

Roberto Buffagni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BuffagniRoberto

4 May
1. DDL Zan, domandine da amico giurista: Quando “la libera espressione di convincimenti”, le “opinioni” e “le condotte legittime” (anche pluralistiche) sono “idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti”?
2. Quando queste tre cose possono essere “riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte” e quando no?
3.Se -per ipotesi- queste tre situazioni non sono riconducibili al “pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte” (perché il soggetto, all’interno del pluralismo, ha deciso di… non accettare il pluralismo)...
Read 6 tweets
26 Mar 20
1. E' finalmente acclarato che il principale focolaio di contagio sono gli ospedali promiscui (dove sono ricoverati nello stesse edificio malati di Covid19 e altri malati) e il personale medico che vi entra senza adeguate protezioni, contagiandosi a sua volta.
2. Finalmente pare che la Lombardia, dopo catastrofici errori che sono costati migliaia di morti e hanno travolto il SSN regionale, stia correggendo la rotta, si spera rapidamente e con la massima decisione.
3. Ma in altre regioni, a giudicare dalle notizie che mi giungono, si continuano a commettere gli errori che hanno causato una strage in Lombardia. Se il contagio dilaga a Napoli, Palermo, Bari, etc., dove il SSN ha capacità di risposta infinitamente minori che in Lombardia,
Read 6 tweets
18 Sep 19
1 Credere di poter bandire il sentimento ostile dalla vita politica demonizzando, criminalizzando, psichiatrizzando il nemico, è paradossalmente la forma di odio più pericolosa, perché
2 trasforma il nemico, con il quale in linea di principio si può sempre trattare, in un nemico dell'umanità che va rinchiuso in prigione o in manicomio, o eventualmente, se prigione e manicomio non bastano, sterminato. Poi il nemico se ne accorge, reagisce simmetricamente, e...
Read 4 tweets
10 Jan 19
A) Bignami tweet: che cos'è lo scientismo. Le scienze della natura sono una splendida cosa.
Lo scientismo invece si caratterizza per tre dogmi:
1) il presupposto che la scienza matematizzata del fenomeni naturali sia il modello a cui tutte le altre scienze devono uniformarsi
B)
2) che tutti i domini dell'essere siano accessibili ai metodi delle scienze dei fenomeni naturali

3) che tutte le realtà che non siano accessibili ai metodi delle scienze dei fenomeni naturali siano o irrilevanti, o illusorie
C) Lo scientismo è una pericolosa, funesta scemenza.

Come se non bastasse, i piddini di tutto il mondo lo usano per legittimarsi politicamente e sabotare il suffragio universale.
Read 4 tweets
8 Jan 19
1) Immigrazione e sicurezza, dati Istat. Stranieri: 9,5% popolazione residente, 34,27% detenuti, dei quali 12,64% da Europa, 2,35% Asia, 1,90% Americhe,17,00% Africa (Maghreb compreso).
2) Europei nella popolazione straniera residente: 4,36% della popolazione totale residente in Italia, % detenuti 12,64%.
Asiatici nella popolazione straniera residente: 1,75% della popolazione totale, % detenuti 2,35%).
3) Africani (Maghreb incluso) nella popolazione straniera residente: 1,82% della popolazione totale, + parte significativa dei 600.000 clandestini, quindi approssimativamente 2,5%. % africani detenuti: 17,00%.
Read 4 tweets
27 Nov 18
Trattativa con UE, decimali+ e-. Avviso al governo: alla UE non basterà MAI nessuna offerta di compromesso. Il governo italiano deve obbedire perinde ac cadaver, perchè NON si sta trattando sui soldi, si sta trattando sulla legittimità: su chi comanda e in nome di che cosa.
E siccome la UE non ha legittimità politica, cioè non si sa in nome di che cosa comanda, la UE NON HA SPAZIO DI MANOVRA POLITICA. O il governo riconosce la sua legittimità facendo esattamente quel che la UE gli dice, o tutti si accorgono che il re è nudo, e la UE si disgrega.
La UE può fare regali e chiudere un occhio SOLO con chi riconosce la sua legittimità a comandarlo: ecco i favori sul deficit a Spagna e Francia, etc. Con chi NON riconosce la sua legittimità e si appella alla legittimazione popolare, la UE NON PUO' CONCEDERE NULLA.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!