Profile picture
Roberto Buffagni @BuffagniRoberto
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Trattativa con UE, decimali+ e-. Avviso al governo: alla UE non basterà MAI nessuna offerta di compromesso. Il governo italiano deve obbedire perinde ac cadaver, perchè NON si sta trattando sui soldi, si sta trattando sulla legittimità: su chi comanda e in nome di che cosa.
E siccome la UE non ha legittimità politica, cioè non si sa in nome di che cosa comanda, la UE NON HA SPAZIO DI MANOVRA POLITICA. O il governo riconosce la sua legittimità facendo esattamente quel che la UE gli dice, o tutti si accorgono che il re è nudo, e la UE si disgrega.
La UE può fare regali e chiudere un occhio SOLO con chi riconosce la sua legittimità a comandarlo: ecco i favori sul deficit a Spagna e Francia, etc. Con chi NON riconosce la sua legittimità e si appella alla legittimazione popolare, la UE NON PUO' CONCEDERE NULLA.
Ricordiamo la trattativa greca, che andò esattamente così, e se ancora possibile non ripetiamo quella vicenda sciagurata. Altrimenti ha ragione Tsipras, che dice "Cedete subito che dopo è peggio".
Perchè se il governo italiano cede dopo aver sfidato la UE, la UE sarà COSTRETTA a punirlo "pour encourager les autres", per farne un esempio; e sarà un esempio terribile. La violenza dei deboli è spaventosa, e la UE è debole.
Purtroppo, temo che il governo italiano non abbia una strategia, nello scontro con la UE. Senza una strategia che comprenda la possibilità di rompere accada quel che accada, le mosse tattiche sono vane, anzi: controproducenti.
La mia speranza è che la UE commetta un errore, cioè spinga troppo oltre la volontà di punire, umiliare e annichilire il governo italiano e l'Italia; e che l'oltranza risvegli l'istinto di autoconservazione dei partiti di governo, e gli garantisca il consenso sufficiente.
Che Dio ce la mandi buona, anche se non ce lo meritiamo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Roberto Buffagni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!