Lungo thread.
I superstiti della #Superleague insistono sul concetto di solidarietà. Prendiamo un attimo calcolatrici e bilanci per dimostrare come questa solidarietà, di fatto, non esista. O quantomeno non dia garanzie maggiori rispetto a quella della Uefa.
Nella stagione 19/20 la Uefa ha distribuito 242,8 milioni di contributo solidale ai club non partecipanti alle competizioni europee. Prima della pandemia, il contributo aveva raggiunto quota 275,2 milioni. La #Superleague prometteva 10 miliardi in 23 anni, 435 milioni annui.
A chi andrebbero questi 435 milioni? La #Superleague prevedeva 20 club: 12 noti, 3 presumibili e 5 da invitare. Facciamo che i 5 siano invitati dalle top 5 leagues: chi sta fuori? Shakhtar, Zenit, Ajax e Benfica, a mero titolo di esempio. Anche a loro spetterebbe la solidarietà.
Nel 2019/20, dalle competizioni Uefa, hanno ottenuto:
Benfica - 50,9m
Ajax - 46,3m
Shakhtar - 43,1m
Zenit - 40,4m

Totale: 180,3m

Tutti i club delle non-top 5 leagues hanno ottenuto circa 679 milioni dalla Uefa nel 2019/20. E avrebbero diritto alla solidarietà della #Superlega.
"Sì, ma parteciperebbero comunque a Champions e Europa League. Avrebbero comunque quei ricavi".

Quei soldi sono frutto della redistribuzione complessiva dei ricavi Uefa. Ai club va il 93,5% dei ricavi annui. Che crollerebbero con la #Superleague.
Sono bastate le 48 ore di vita della #Superleague per far perdere alla Uefa un contratto televisivo nel periodo 2021-2024 (con gli australiani di Sport Flick). Se il progetto fosse andato in porto, i 3 miliardi e passa di ricavi - perlopiù televisivi - da dove li avrebbe presi?
È probabile che li avrebbe persi: il 93,4% del market pool e il 71,8% della distribuzione per coefficienti della Champions nel 2019/20 è andata alle top 5 leagues. Con i loro top team in #Superleague, le tv di questi 5 paesi non darebbero certo alla Uefa le cifre attuali.
La torta della Uefa, con la #Superleague, sarebbe decisamente più piccola. E l'Ajax, per ottenere 50,9 milioni, dovrebbe sperare in una distribuzione complessiva da almeno 770-800 milioni solo per la Champions League. Se la Uefa va sotto il miliardo di ricavi, è impossibile.
La Uefa sarebbe andata sotto il miliardo di ricavi? Fate un po' voi: dalle tv di quei 5 paesi prendeva 1,5 miliardi per la Champions League nell'ultimo ciclo per il nuovo si stimano 1,7 miliardi. Ma la #Superleague avrebbe sottratto anche i ricavi dalle altre tv.
Dando per assodata l'impossibilità di Ajax & co. di pareggiare i ricavi Uefa, è chiaro che anche loro avrebbero dovuto usufruire della solidarietà della #Superleague. E parliamo di club che, come già detto, nel 2019/20 hanno ricevuto dalla Uefa 679 milioni di euro.
Se invece non diamo tale scenario per assodato: tra club non-top 5 leagues e solidarietà, la Uefa ha destinato oltre 900 milioni di euro. La solidarietà della #Superleague è 435 milioni. C'è una differenza da 465 milioni da colmare per proporre un modello pari a quello attuale.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Benny Giardina

Benny Giardina Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(