[Thread] Fratelli d'Italia ha presentato in Senato un disegno di legge che si propone di modificare l'articolo 604 del codice penale, estendendo le pene per il negazionismo della #Shoah a quello delle #Foibe, che dunque sarebbero crimini da equiparare in tutto per tutto.
È l'ennesimo episodio della gigante opera di mistificazione e decontestualizzazione all'opera da 20 anni intorno alle Foibe, di cui si elimina ogni relazione con il contesto dell'occupazione fascista in Yugoslavia prima e durante la 2ª guerra mondiale e dei massacri qui compiuti.
Parallelamente, gli studiosi che in modo serio tentano di approcciarsi alla questione, come Eric Gobetti, Alessandra Kersevan, Angelo D'Orsi, sono messi alla gogna, proprio come accaduto più volte e anche nei mesi scorsi ad esempio a Gobetti.
Ma la corretta lettura delle dinamiche storiche qui importa poco: l'obiettivo è chiaro ed è l'attacco al comunismo (poco importa se di Tito o di Unione Sovietica, Cina, Cuba), all'idea stessa che un altro modello di società sia possibile.
Ecco allora tutta la vulgata sui totalitarismi, l'equiparazione tra nazismo e comunismo, come da recente, allucinante risoluzione del Parlamento Europeo.
Niente di nuovo da FdI. Ma sbaglieremmo a credere che questa visione provenga solo dai nostalgici del Ventennio: il PD è infatti da sempre all'avanguardia nella denuncia delle Foibe, in piena coerenza con il suo essere baluardo contro ogni possibile di cambiamento di sistema.
Un'ampia convergenza di forze politiche anche su questo punto: la compattezza di un arco parlamentare che rappresenta una classe dirigente in putrefazione.
Una classe dirigente preoccupata di riscrivere il passato a suo piacimento, preoccupata soprattutto che un'idea alternativa di società si possa di nuovo far strada tra le classi popolari di questo paese. Ma è proprio questo il nostro compito! [/Thread] @potere_alpopolo

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marta Collot

Marta Collot Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CollotMarta

29 May
Ma, secondo voi, oggi, qual è la notizia per cui inca**arsi di più? Ce ce n'è per tutti i gusti! (1/5) Image
Lo sponsor della competizione calcistica più importante d'Eu che ingaggiare un campione del popolo come #Totti per seguire la finale in #ISRAELE, così da perpetuare l'utilizzo di eventi sportivi per legittimare il proprio modello di occupazione coloniale? (2/5) Image
La capacità dei #padroni di battere il record di #mortisullavoro nel primo quadrimestre (dati INAIL di ieri) e i capitani di impresa che si sentono OFFESI E SFIDUCIATI se qualcuno propone di assumere più ispettori del lavoro (questa la reazione dopo la proposta Gribaudo)? (3/5) Image
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(