Questo articolo è un impasto di ogni possibile banalità
L'autore non crede 🤔 nell'efficacia dei preparati biodinamici e diffida istintivamente 🤔 delle impostazioni esoteriche. Tuttavia conosce molti agricoltori biodinamici.
E quindi? Che ce ne frega?
Il nostro assaggia con incredulità pomodori e zucchine biodinamici h24 e trova che sono buoni. Più buoni.
E quindi? Che ce ne frega?
A furia di assaggiare la granitica incredulità dell'articolista si sgretola. Gli imprenditori biodinamici hanno successo quindi il "vecchio" metodo scientifoco può andare a farsi benedire. I prodotti si vendono quindi ci deve essere qualcosa di vero.
D'altronde anche i prodotti omeopatici si vendono alla grande e laggente dice che funzionano. E maghi, cartomanti e occultisti non hanno forse un giro d'affari (in nero) di otto miliardi di euro all'anno? Perché non li equipariamo agli psichiatri?
Quindi #ElenaCattaneo sbaglia a deridere le pratiche stregonesche perchè 1) la frutta e gli ortaggi hanno un buon sapore 2) Si va oltre Steiner, c'è dell'altro!! Non stregoneria ma la Stregoneria 4.0 Ehrenfried Pfeiffer (che è identica alla prima)
Riguardo il buon sapore, anche il salame del contadino con la leptospirosi può avere un buon sapore. Le uova crude del fattore possono avere un buon sapore ma magari hanno la salmonella. La conserva di Nonna Papera ha un buon sapore ma potrebbe anche avere il botulino.
La Scienza è "vecchia", ma per legittimare Steiner si inverte l'argomento: le sue "teorie" sono del 1924 ... un po' âgée ma in questo caso nessun problema. C'è l'aggiornamento di Pfeiffer 1938 anche se la differenza rispetto a Steiner è nulla ma basta per insinuare il dubbio.
Pfeiffer considera il terreno un essere vivente. Che dire? Wow. Doppio Wow, anzi triplo. Ecco spiegata la connessione fisica tra le corna delle vacche e gli oggetti astronomici, non servivano Stenier e Pfiffer bastava Marsilio Ficino, sicuramente più fantasioso e meno pedante.
L'autore per sua ammissione non è assolutamente in grado di dire che ruolo svolgano le pozioni magiche biodinamiche ...
E quindi, che che frega?
Ma in realtà allo stesso tempo e surrettiziamente lo dice. Le pozioni magiche rendono i prodotti buoni, anzi buonissimi (e magari anche costosissimi, ma questo è un dettaglio).
Secondo l'autore le piante si nutrono direttamente dei fertilizzanti chimici. In effetti si chiamano fertilizzanti per quel motivo. I "sali" contenuti nei fertilizzanti biodinamici invece non sono chimici sono magici e le piante possono nutrirsene tranquillamente.
Qui torniamo alla vecchia scienza quando fa comodo...
#ElenaCattaneo chiede che #biodinamica non sia paragonata ad agricoltura biologica e non riceva finanziamenti pubblici. Non c'entra nulla con essere a favore di agricoltura chimica indiscriminata. Trucchetto retorico n.1: generalizzare e attaccare ciò che non è stato detto.
Quindi #ElenaCattaneo non sa quale sia l'impatto dell’agricoltura sull'effetto serra. Fortunatamente c'è chi glielo può spiegare in un articoletto di giornale.
Ebbene sì, siamo prigionieri del paradigma della scienza moderna (che è moderna ma anche vecchia 🤔) ma che ha il pregio di interpretare correttamente il reale e di averci portato sulla Luna e di farci vivere quasi 100 anni. Forse prima di Steiner occorre capire Galileo Galilei.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Guida rapida per decodificare le informazioni che vedrete domani durante la diretta delle le prime collisioni protone-protone a 13.6 TeV. L’acceleratore #LHC segue delle fasi, ogni fase è definita da due parametri: ACCELERATOR MODE e BEAM MODE. #LHCRun3#CERN
2/ L’ACCELERATOR MODE indica lo stato generale della macchina. Per esempio negli ultimi 2 anni è stato SHUTDOWN perché l’acceleratore era in manutenzione. Un'altra modalità è quella di MACHINE DEVELOPMENT usata dagli operatori di LHC per i loro studi di performance.
3/ Domani l’ACCELERATOR MODE sarà PROTON PHYSICS ossia nella modalità di produzione di collisioni stabili protone-protone. I controlli di LHC sono estremamente complessi in queste settimane il lavoro è stato proprio quelli di trovare le importazioni giuste per PROTON PHYSICS!
1/ Corpus Hypercubus è un dipinto del 1954 di Salvador Dalí. La figura di Cristo è "inchiodata" a una struttura di 8 cubi che in realtà esprime lo sviluppo nello spazio tridimensionale di ipercubo, ossia un "cubo" quadridimensionale.
2/ Perché gli 8 cubi dipinti da Dalì sono lo sviluppo di un ipercubo a 4 dimensioni? Per capirlo iniziamo da un semplice quadrato, quindi siamo in 2 dimensioni, in cui identifichiamo i vertici con coppie di coordinate binarie.
3/ Vediamo che il vertice 00 è connesso con 01 e 10. Il Vertice 01 con 00 e 11 e così via. Graficamente possiamo rappresentare il quadrato con le 4 coppie di coordinate e un grafo che indica le connessioni:
1/ Nel 1930 Lev Landau arrivò a Copenaghen all’Istituto di fisica teorica diretto da Niels Bohr. I migliori giovani fisici dell’epoca si ritrovavano lì per una serie di studi di carattere teorico e sperimentale.
2/ L’olandese Hendrik Casimir (che era assistente di Bohr), scrisse di Landau “è un giovane russo, è tremendamente intelligente, molto scontroso ma non spiacevole. Bohr si è molto affezionato a lui.”
3/ Landau aveva un caratteraccio: era sempre pronto a provocare chi gli era antipatico. Sempre schietto e critico, provava subito antipatia nei confronti di chi non gli andava a genio semplicemente guardandolo una volta, ma amava di cuore chi reputava suo amico.
1/ Quanta massa viene dal meccanismo di Higgs? Gli elettroni che compongono il corpo di una persona di 70 kg contribuiscono alla massa totale per soli circa 21g. Questi 21 grammi originano quindi dal meccanismo di Higgs, ma il resto?
2/ Gli elettroni “nascono” senza massa ma, propagandosi attraverso lo spazio tempo, che è permeato campo di Higgs, interagiscono con il quanto di questo campo (il bosone di Higgs) che gli conferisce infine la massa che misuriamo (0.5 MeV).
3/ L’interazione degli elettroni col campo di Higgs è debole e conferisce loro solo una piccola massa comunque ciò li rallenta e gli impedisce di viaggiare esattamente alla velocità della luce come i fanno i fotoni.
1/ Ho conosciuto Emmy Noether durante il corso di meccanica razionale grazie ad uno dei suoi contributi più importanti: il teorema di Noether. All’inizio pensavo che Noether fosse solo uno dei tanti brillanti matematici tedeschi dell'inizio del XX secolo. 👇🏻👇🏻👇🏻
2/ Ma durante la lezione, l’assistente del professore puntualizzò che la E. non stava per Ernst o Eugene ma per Emmy. Secondo la definizione del suo collega Irving Kaplansky: Emmy Noether è «la madre dell’algebra moderna».
3/ Emmy Noether nacque il 23 marzo 1882, nella cittadina tedesca di Erlangen. Suo padre, Max Noether, era un rinomato professore universitario matematica all’università e aveva largamente contribuito allo sviluppo della teoria delle funzioni algebriche.
1/ Oggi condivido alcune chiacchiere in libertà che collegano, in un percorso assolutamente arbitrario, personale e di suggestione, due luoghi, cui sono molto legato, con il percorso umano di due giganti della storia della fisica: Emilio Segrè ed Enrico Fermi.👇👇👇
2/ Iniziamo dai miei luoghi: Carrara in Lunigiana e Tivoli nei dintorni di Roma. Posti apparentemente diversi ma connessi, in questa storia, da aspetti concreti e pure suggestioni (un dettaglio personale: mio padre era nato a Tivoli e mia madre a Carrara).
3/ Tivoli è famosa per la sua villa rinascimentali (Villa d’Este, prototipo di ogni moderno Luna Park) e Villa Adriana, una vera città personale di uno dei più colti e potenti imperatori romani. Ma c’è un legame nascosto tra le due città poco conosciuto l’attività estrattiva.