Federico Ronchetti Profile picture
Staff applied physicist @CERN - @AliceExperiment GPU computing - Own opinions.
jean1971 - ıuıssɐq ıuuɐıƃ Profile picture Francesco Venier 🇺🇦 Profile picture Stefano Stocco Profile picture Daniele Chidichimo Profile picture GerGotti Profile picture 9 subscribed
Jul 4, 2022 15 tweets 6 min read
1/ Guida rapida per decodificare le informazioni che vedrete domani durante la diretta delle le prime collisioni protone-protone a 13.6 TeV. L’acceleratore #LHC segue delle fasi, ogni fase è definita da due parametri: ACCELERATOR MODE e BEAM MODE. #LHCRun3 #CERN 2/ L’ACCELERATOR MODE indica lo stato generale della macchina. Per esempio negli ultimi 2 anni è stato SHUTDOWN perché l’acceleratore era in manutenzione. Un'altra modalità è quella di MACHINE DEVELOPMENT usata dagli operatori di LHC per i loro studi di performance.
Feb 19, 2022 10 tweets 4 min read
1/ Corpus Hypercubus è un dipinto del 1954 di Salvador Dalí. La figura di Cristo è "inchiodata" a una struttura di 8 cubi che in realtà esprime lo sviluppo nello spazio tridimensionale di ipercubo, ossia un "cubo" quadridimensionale. 2/ Perché gli 8 cubi dipinti da Dalì sono lo sviluppo di un ipercubo a 4 dimensioni? Per capirlo iniziamo da un semplice quadrato, quindi siamo in 2 dimensioni, in cui identifichiamo i vertici con coppie di coordinate binarie.
Feb 18, 2022 10 tweets 3 min read
1/ Nel 1930 Lev Landau arrivò a Copenaghen all’Istituto di fisica teorica diretto da Niels Bohr. I migliori giovani fisici dell’epoca si ritrovavano lì per una serie di studi di carattere teorico e sperimentale. 2/ L’olandese Hendrik Casimir (che era assistente di Bohr), scrisse di Landau “è un giovane russo, è tremendamente intelligente, molto scontroso ma non spiacevole. Bohr si è molto affezionato a lui.”
Jan 30, 2022 32 tweets 9 min read
1/ Quanta massa viene dal meccanismo di Higgs? Gli elettroni che compongono il corpo di una persona di 70 kg contribuiscono alla massa totale per soli circa 21g. Questi 21 grammi originano quindi dal meccanismo di Higgs, ma il resto? 2/ Gli elettroni “nascono” senza massa ma, propagandosi attraverso lo spazio tempo, che è permeato campo di Higgs, interagiscono con il quanto di questo campo (il bosone di Higgs) che gli conferisce infine la massa che misuriamo (0.5 MeV).
Jun 19, 2021 28 tweets 8 min read
1/ Ho conosciuto Emmy Noether durante il corso di meccanica razionale grazie ad uno dei suoi contributi più importanti: il teorema di Noether. All’inizio pensavo che Noether fosse solo uno dei tanti brillanti matematici tedeschi dell'inizio del XX secolo. 👇🏻👇🏻👇🏻 2/ Ma durante la lezione, l’assistente del professore puntualizzò che la E. non stava per Ernst o Eugene ma per Emmy. Secondo la definizione del suo collega Irving Kaplansky: Emmy Noether è «la madre dell’algebra moderna».
Jun 2, 2021 16 tweets 6 min read
Questo articolo è un impasto di ogni possibile banalità L'autore non crede 🤔 nell'efficacia dei preparati biodinamici e diffida istintivamente 🤔 delle impostazioni esoteriche. Tuttavia conosce molti agricoltori biodinamici.

E quindi? Che ce ne frega?
May 10, 2021 13 tweets 6 min read
1/ Oggi condivido alcune chiacchiere in libertà che collegano, in un percorso assolutamente arbitrario, personale e di suggestione, due luoghi, cui sono molto legato, con il percorso umano di due giganti della storia della fisica: Emilio Segrè ed Enrico Fermi.👇👇👇 2/ Iniziamo dai miei luoghi: Carrara in Lunigiana e Tivoli nei dintorni di Roma. Posti apparentemente diversi ma connessi, in questa storia, da aspetti concreti e pure suggestioni (un dettaglio personale: mio padre era nato a Tivoli e mia madre a Carrara).
Feb 26, 2021 27 tweets 7 min read
1/ Torniamo alla fisica dell’atmosfera. Abbiamo visto il contributo all’effetto serra da vapore acqueo, metano (CH4) e protossido di azoto (N2O). Continuiamo esaminando il Cloro-fluoro-carburi (CFC), esafluoruro di zolfo (SF6), ozono (O3) e particolati.

👇🏻👇🏻👇🏻 2/ L’importanza dei cloro-fluoro-carburi (CFC) è dovuta al fatto che le vibrazioni di stiramento di legame C–F e C–Cl cadono nella regione finestra del vapore acqueo e all’efficienza di assorbimento di queste bande IR che è molto elevata.
Feb 23, 2021 33 tweets 7 min read
Come promesso, riprendo il thread di ieri sull’equazione di #Dirac 👇🏻👇🏻👇🏻 26/ L’ equazione di Dirac rispettava invece i principi fondamentali della teoria quantistica. In particolare, ”Lo stato iniziale di un sistema, determina completamente lo stato dello stesso in un istante successivo”.
Feb 22, 2021 26 tweets 7 min read
1/ All’inizio del XX secolo, c’erano solo due piccole “nubi”, come le chiamava Lord Kelvin (William Thomson) all’orizzonte della fisica. L’incoerenza tra meccanica newtoniana e l’elettromagnetismo di Maxwell e la strana forma dello spettro della radiazione da corpo nero. 2/ Tuttavia le nubi si rivelarono tutt’altro che semplici da dissipare: la prima richiese l’introduzione relatività ristretta da parte di Albert Einstein mentre la seconda portò alla formulazione della meccanica quantistica grazie a Max Planck.
Feb 20, 2021 12 tweets 5 min read
1/ Di che colore è il tramonto su #Marte? L’atmosfera terrestre è più spessa e densa di a quella marziana quindi la maggior parte della diffusione atmosferica si verifica quando la luce del sole colpisce le molecole d'aria (la foto è mia ed è stata scattata sulla Terra 🙂) 👇👇👇 2/ La diffusione di Rayleigh governa la dispersione della luce sulla Terra: la probabilità è maggiore quando la lunghezza d'onda del fotone è confrontabile con le dimensioni della molecola su cui incide. Inoltre la diffusione avviene in tutto l’angolo solido (tutte le direzioni).
Feb 11, 2021 26 tweets 7 min read
1/ Dopo l’acqua e il biossido di carbonio, il metano (CH4) è il terzo gas per importanza nei riguardi dell’effetto serra. Il metano è una molecola composta da 5 atomi quindi presenta molte possibilità di vibrazioni molecolari. 2/ Gli stiramenti dei legami C–H cadono intorno alla lunghezza d’onda dei 3000 nm. In questa regione assorbe anche il vapore acqueo che si trova in maggiore quantità quindi non hanno grande rilevanza per l’effetto serra.
Feb 6, 2021 28 tweets 8 min read
1/ Il contributo dell’effetto serra su temperatura del pianeta si apprezza facendo il bilancio energetico della Terra espresso in W/m2. Dividiamo l’intensità I0=1370 W/m2 per 4/come se zone illuminate e ombra parziale e totale assorbissero una radiazione solare di 342 W/m2. 👇👇 2/ Dei 342 W/m2 di radiazione solare, 235 W sono effettivamente assorbiti mentre gli altri 107 sono riflessi nello spazio. Questa frazione, 107/342≈0.3, corrisponde all’albedo. L’atmosfera gioca un ruolo cruciale nel ridurre la quantità di radiazione che arriva alla superficie.
Jan 30, 2021 34 tweets 10 min read
1/ A parte una piccola quantità che arriva dall’attività geologica, l’energia ricevuta dalla superficie della Terra viene dal Sole trasportata dalla radiazione elettromagnetica composta per circa 43% di luce visibile, un 5% di ultravioletto e il resto (52%) infrarosso. 👇👇👇 2/ Alla distanza Terra-Sole l’energia che arriva è di circa 1370 W/m2 (costante solare I0). Questo valore non è costante e varia leggermente in relazione alle macchie solari. Le variazioni sono circa l’1 per mille per il visibile e nell’IR; con maggiori variazioni nell'UV.
Jan 23, 2021 5 tweets 2 min read
Anche se ruota, la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra perché è in rotazione sincrona: fa un giro su se stessa esattamente nello stesso tempo che impiega a fare un giro completo intorno alla Terra (circa 27 giorni e 8 ore). La foto è mia 🙂. Mini thread:👇👇👇 2/ Dalla Terra vediamo circa il 60% della superficie lunare per tre effetti:
- l’asse di rotazione della Luna è leggermente inclinato rispetto al piano della sua orbita
- l’orbita lunare è un po' ellittica
- la Terra ruota su stessa più velocemente della Luna.
Jan 17, 2021 25 tweets 7 min read
1/ Si sente spesso parlare di idrogeno come possibile sostituto dei combustibili fossili verso la transizione ecologica e la decarbonizzazione. Nel #PNRR si parla di promuovere e sviluppare la filiera dell'idrogeno.
È la strada giusta? 👇👇👇 2/ L’idrogeno (H) è l’elemento più semplice e più comune in natura. Come tutti sanno, un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno si legano saldamente per formare la molecola dell’acqua dandole le sue peculiari proprietà.
Dec 11, 2020 12 tweets 4 min read
1/ Per la fusione i due nuclei devono collidere con energia sufficiente a vincere la repulsione elettrostatica tra loro. Le reazioni più favorevoli combinano nuclei di (H:idrogeno, D:deuterio, T:trizio) per produrre tipicamente 4He (elio-4:ppnn). 2/ L'3He viene prodotto solo nella reazione D+D, ma potrebbe essere usato anche come reagente. La differenza tra 3He e 4He non è solo "chimica". L'3He ha un momento magnetico (spin 1/2) ed è un fermione mentre l'4He ha spin zero ed è un bosone.
Dec 6, 2020 55 tweets 14 min read
1/ Visto che avete apprezzato la biografia di #Boltzmann e la sua ferrea convinzione che la materia fosse composta di atomi e che il comportamento di questi fosse descrivibile con metodi statistici vale la pena continuare e capire meglio il concetto di entropia. 2/ Chiameremo sistema una certa quantità di materia o una porzione di spazio su cui si può agire fisicamente (per esempio meccanicamente). Un sistema è delimitato da confini (pareti). Tutto all’esterno del sistema e in grado di interagire con esso viene chiamato “ambiente”.
Dec 5, 2020 22 tweets 7 min read
1/ Ludwig Boltzmann studiò alle scuole superiori a Linz, dove il padre, impiegato, aveva trasferito la famiglia, poi all’Università di Vienna, dove ottenne il dottorato nel 1866 con una tesi sulla teoria cinetica dei gas. Nel 1869 ottenne la cattedra di fisica teorica a Graz. 2/ Nel 1872 pubblica il primo dei suoi lavori sulla meccanica statistica, dove dimostra la distribuzione di Maxwell per le velocità delle molecole di un gas e introduce una funzione legata all’entropia, ponendo le basi meccaniche del secondo principio della termodinamica.
Nov 25, 2020 13 tweets 4 min read
Il settore 4-5 di #LHC è il primo settore dell'acceleratore a raggiungere la temperatura di operazione di 1.9 K (−271.3 °C) grazie al raffreddamento con elio superfluido. 👇👇👇 2/ Il Large Hadron Collider (#LHC) è il più grande apparato criogenico al mondo e uno dei luoghi più freddi della Terra. Tutti i magneti di LHC sono in realtà elettromagneti - magneti in cui il campo magnetico è prodotto dal flusso di una corrente elettrica.
Oct 17, 2020 22 tweets 5 min read
1/ Oggi ripropongo una vecchia storia che però spiega molto bene cosa sia una crescita esponenziale. La storia racconta di una partita di scacchi: probabilmente solo una delle tante leggende sulla diffusione del gioco degli scacchi nell’antico Egitto. ⬇️⬇️⬇️ 2/ Il gioco degli scacchi è molto antico e non si sa con precisione chi l’abbia inventato, forse i cinesi alcune migliaia di anni fa o potrebbe aver avuto origine in India.