Nonostante una estenuante esperienza durata già 17 mesi in cui i cittadini hanno subito la grave compromissione e, sovente, l’azzeramento dei loro diritti costituzionali e naturali, si è appreso dai giornali che il Governo 1/n
... starebbe valutando di prorogare nuovamente lo stato di emergenza oltre il termine già previsto del 31/07/2021.
La proroga tuttavia è tecnicamente impossibile. Perché? In forza dell’art. 24, 3° co., del Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n. 1 del 2018)... 2/n
la durata dello stato di emergenza “non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”
Si distinguono 2 fasi: 1) genetica, della dichiarazione dello #statodiemergenza che può essere fissata in max 12 mesi e 2) di proroga anch’essa di 12 mesi max 3/n
La fase genetica poteva quindi durare, in astratto, 12 mesi e tuttavia il Governo Conte2 ha in concreto deciso di contenerla fissandola in un periodo di 6 mesi, dal 31/01/2020 al 31/07/2020 termine finale e conclusivo di questa fase. 4/n
Successivamente aprendo alla seconda fase, quella delle proroghe, con 4 provvedimenti, il Governo ha stabilito di prorogare la conclusione dello #stato di emergenza di ulteriori 12 mesi e arriviamo al 31/07/2021. Stop.
Graficamente si può rappresentare così 👇🏽👇🏽👇🏽 5/n
(“non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”)
1 - Fase genetica: decisa per 6 mesi (dal 31/01/20 al 31/07/20) invece di 12. Fine fase
2 - Fase di proroghe (n.4): decisa per 12 mesi complessivi dal 31/07/2020 al 31/07/2021. Fine fase
Chiaro? 6/n
Il Governo ha esaurito il termine a sua disposizione per prorogare lo #statodiemergenza e non può più avvalersene se non in violazione della stessa legge che ha utilizzato per servirsene. Che intenzioni hanno?
Alcuni partiti in Parlamento come @LegaSalvini e @FratellidItalia 7/n
hanno reagito negativamente alla notizia con ragioni politiche di bassa lega consistenti nel fatto che le Regioni sono ormai in zona bianca, ovvero che la campagna vaccinale sta dando (?) o darà a breve (??) i suoi frutti o, ancora, per le conseguenze economiche negative... 8/n
... che ne deriverebbero. Nessuno partito tuttavia ha ancora evidenziato i motivi che impediscono la proroga sul piano giuridico perché illegittima ed illecita e atta a rovesciare l’ordine democratico stesso. Per l’esperienza passata (sia Conte2 che Draghi) anzi, dobbiamo...
9/n
...attenderci che, se posti dinanzi ad una scelta, questi partiti voteranno per il Si alla proroga. Speriamo di sbagliare ovviamente, anche perché un eventuale No alla proroga potrebbe aprire una crisi di Governo che potrebbe condurci miracolosamente alle sospirate elezioni
10/n
...politiche, proprio nell’ultimo momento utile prima che si apra il “semestre bianco” (fine luglio 2021)
A pagare il prezzo altissimo di una ulteriore e illegittima proroga, saremmo nuovamente noi perché lo #statodiemergenza è la premessa giuridica sulla quale si basano...
11/n
... tutti i provvedimenti emergenziali come il green-pass, la DaD, l’obbligo vaccinale, la separazione sociale, le mascherine etc etc. Non ci caschiamo.
In questo caso però l’Esecutivo ed eventualmente il Parlamento,si esporrebbero a gravosissime responsabilità di natura...
12/n
...civile, penale, amministrativo e contabile. Tutti i partiti in Parlamento conoscono perfettamente questa situazione ma tacciono, almeno per ora, preferendo evitare di creare grane a questo Governo per lanciarsi invece nelle solite polemiche politiche da gatekeeper.
13/n
Protestare verso i partiti in aula e resistere contro le disposizioni ingiuste e antigiuridiche di Istituzioni totalitarie è un diritto e dovere costituzionalmente riconosciuto per difendere noi stessi, le ns famiglie, le ns comunità e la Nazione tutta.
14/n
La Rivoluzione tende alla lotta per la sostituzione di un sistema con un altro nuovo e diverso ma abbiamo una #Costituzione altissima che non è rispettata ed anzi è calpestata. Quindi ns compito è Resistere per cercare di ripristinare lo Stato di diritto lasciatoci dai Padri C
-
Ricorrere in Trib. in via d’urgenza (art700) per una massa indistinta di attori e situazioni soggettive diverse, con una causa avente ad oggetto la richiesta principale di far dichiarare alla Corte Cost. la illegittimità dell’art. 4 del DL 44/ 2021 (obbligo vacc. sanitari)...
1/n
... non è consentito nel ns sistema positivo
La tutela riconosciuta è quella dei casi singoli -anche in via residuale d’urgenza- in relazione ad un danno già prodotto (applicazione concreta delle sanzioni) ovvero da associazioni o comitati per lesione interessi diffusi o coll
2/n
All’interno di una cognizione di questo tipo è poi possibile sollevare una questione di costituzionalità (incidenter tantum).
Sarebbe stato molto interessante poter agire per non manifesta incostituzionalità delle tante norme ingiuste (Lorenzin, Lockdown, Fornero etc)...
3/n