acino2020 Profile picture
29 Jun, 25 tweets, 11 min read
All'attenzione della Min. @DadoneFabiana da parte di un mio amico che più di 2 mesi fa le ha scritto senz'avere risposta. Gli ho detto che difficilmente risponderà qui su TW ma che siamo comunque un po' a leggere.
#SpiniNelFianco #CannabisLegale
NB🧐thread estremamente lungo
Ciao @DadoneFabiana, mi permetto di darti del tu perché ho qualche anno in più di te e voglio parlarti con franchezza, quasi ci fossimo incontrati per caso in vacanza, ritrovandoci a fare due chiacchiere.
Consumo quotidianamente #Cannabis da circa 15 anni, proprio come mamma
consuma sigarette e zia vino. Senza dimenticare papà che di tanto in tanto si fa di antidepressivi. Oggettivamente SIAMO TUTTI DEI DROGATI. Ciò non toglie che si è sempre lavorato duro e pagato le tasse senza dare problemi alla società.
Vedi Fabiana, per milioni di noi la droga non è solo ludica o solo terapeutica, le droghe e in generale le dipendenze fanno parte della vita di ogni famiglia e bisogna imparare a gestirle o sono guai. A negarle, a reprimerle si fa peggio.
#giovani
A non parlarne mai poi, o soltanto in certi termini, ci vanno di mezzo i più deboli. Puoi immaginare, ogni volta che sento parlare di “lotta alla droga” mi vien da ridere e allo stesso tempo da piangere. Vivendo, ma soprattutto informandomi,
mi son reso conto che il consumo responsabile di droghe riguarda lo Stato solo ed esclusivamente per la tutela della Salute, l’informazione corretta, attendibile, completa e scientificamente provata, la cosiddetta RIDUZIONE DEL DANNO che lo Stato deve ai cittadini per legge.
In altre parole, sempre che io sia adulto, lo Stato è tenuto ad avvisarmi dei rischi che corro consumando la droga che consumerei comunque, nicotina o alcolici per esempio. E deve altresì consentirmi di procurarmi o produrmi la droga che ho scelto per
#AUTODETERMINAZIONE (come mio nonno si faceva la vigna e poi ne beveva il frutto fermentato), senza rischiare la patente, la galera o l’intossicazione. Purtroppo nel peggiore dei casi sono gli spacciatori stessi a educare al consumo di droghe, ti pare normale? A me no.
Secondo @Montecitorio, nel 2019 noi italiani abbiamo versato alla mafia 6,3 miliardi di euro in cambio di fiori di Cannabis o hashish. Non oso immaginare su quali attività illecite io abbia investito mio malgrado.
Come me, altri 6,5 milioni di italiani si sono sempre arrangiati rivolgendosi alla mafia. Ci stiamo chiedendo tutti perché chi consuma una droga psicoattiva come l’alcol sia avvisato di eventuali rischi per la salute e perché chiunque prediliga alcolici possa reperirli sempre,
acquistarli senza incorrere in pesanti sanzioni penali e/o amministrative. Senza venire guardato storto o suscitare battute infelici che vanno da “quante canne ti sei fatto?” nel migliore dei casi, ma più spesso “tossico” (ti risparmio gli aggettivi dispregiativi).
Mi sento di darti un consiglio: attenta alle manipolazioni. Se tu o qualcuno dei tuoi collaboratori vi prenderete la briga di leggere quanto si scrive su di te, ti renderai conto che l’immagine che stai proiettando in quanto figura di riferimento per la tutela dei #giovani (che
per la legge dei grandi numeri consumano droghe) è confusa e sbagliata per entrambi i fronti. Certo i proibizionisti fanno leva sulle GRAVI LACUNE CULTURALI sulla Cannabis.
@AzzolinaLucia
Come saprai certamente, negli anni 1940 è iniziata una vera e propria guerra alla Cannabis che purtroppo è tuttora in corso e il lavaggio del cervello del proibizionismo ha fatto e fa tuttora danni enormi.
@LegaleMeglio @Antonella_Soldo #proibizionismo
megliolegale.it/reefer-madness…
E magari la redazione di @1giornodapecora ti chiede se TI SEI MAI FATTA UNA CANNA, certa di far sorridere gli ascoltatori o provocare reazioni scandalizzate. Ma t’assicuro che non è così. Noi non ridiamo affatto a certe battute, anzi ne siamo
delusi, se non infastiditi. E l’immagine che ne esce del tuo ruolo non è delle migliori, vista da noi adulti consumatori di Cannabis (famiglie, professionisti, contribuenti… persone normali insomma).
#stigma #TestCapello
Prova per un momento a pensare che anziché di canne si parli di bicchieri di vino (peraltro ben più rischioso per la salute). ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/P…
A che pro tale battutina? Credi suonerebbe altrettanto divertente? Perché tutto quest’imbarazzo per le canne se tutti prima o poi una ce la siamo fatta?
#SpiniNelFianco
Il tuo compito non è certo legalizzare la Cannabis, ma il tuo ruolo richiede una formazione approfondita, un vocabolario accurato e preciso, perché ad ascoltarti sono anche persone che fumano responsabilmente da una vita, e alimentare lo stigma non giova.
Mi sembri una persona intelligente, concediti un po’ di tempo per apprendere. Fai ogni tanto un giro su Twitter e segui l’hashtag #SpiniNelFianco. Esiste da quasi un anno ormai, e chi lo usa generalmente lo fa per informare sulla Cannabis, a 360° e senza pregiudizi.
Per contro, ecco il sito istituzionale del governo che dovrebbe informare, le fonti scientifiche sono obsolete, i contenuti sono di parte:
politicheantidroga.gov.it/it/attivita/at…
Se vorrai seguire l'HT #SpiniNelFianco, ti renderai conto da sola che molti hanno una certa cultura su consumo responsabile o eventuali danni alla salute, di fatto enorme, rispetto a persone che ricoprono ruoli della massima responsabilità quale il tuo.
#CannabisQuantoNeSai
Spero che al di là di me vorrai ascoltare le persone attive sul tema, tramite la rete, perché questa distorsione dei media sulle droghe e le politiche annesse non fa bene né ai giovani né al Paese. Se puoi, ti esorto a studiare e fare un po’ di chiarezza sul tema #Cannabis...
...e droghe. Non farti prendere in giro da nessuno per favore, i dati scientifici sono tutti dalla nostra parte e meritiamo totale attenzione.
norml.org/marijuana/fact…
Grazie dell’ascolto, ti saluto invitandoti a guardare e condividere il video a seguire, che offre senz’altro molti spunti di riflessione su varie problematiche attuali.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with acino2020

acino2020 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(