La scuola continua a mantenere la sua funzione di ascensore, cioè anche chi appartiene a contesto difficile arriva a livelli alti di rendimento. Esternamente invece l'ascensore sociale è bloccato, da fattori sociali e contestuali
(presentazione dati invalsi)
La scuola primaria sostanzialmente tiene, risultati del 2021 non molto dissimili al 2019:
- la primaria non ha chiuso nel 21 solo nel 20
- i bambini e le bambine sono stati maggiormente sostenuti da genitori o altri
Inglese sostanzialmente uguale, in lettura un pochino migliorato (sempre primaria e sempre comparando 2019-2021)
Andiamo alla secondaria di I grado (medie): un calo di qualche punto in italiano e in matematica, inglese sostanzialmente uguale, più o meno uniforme in tutte le regioni. Il calo si concentra negli allievi svantaggiati: hanno avuto minore sostegno da genitori durante dad
Sempre medie:
Sud e isole ha un quasi 50% di ragazzini che non raggiunge un livello accettabile in italiano, maggiormente concentrati tra ragazzi di contesto socioeconomico basso.
(capite l'urgenza della presenza dei nidi e del tempo pieno in quei luoghi perchè non li hanno)
Sempre medie:
Sud e isole ha un quasi 60% (!!!) di ragazzini che non raggiunge un livello accettabile in matematica, concentrati tra ragazzi di contesto socioeconomico basso.
(capite l'urgenza della presenza dei nidi e del tempo pieno in quei luoghi perchè non li hanno)
Sempre medie:
inglese sostanzialmente uguale, anzi, leggermente migliorato nel dato complessivo, sono aumentati i bravi, ma sono aumentati i meno bravi
Secondaria di secondo grado (superiori)
Dato di sintesi comparativo tra 2021 e 2019:
calo maggiore, è il comparto della scuola che ha avuto maggiori chiusure nell'anno scoladtico 20-21
Sempre superiori: il calo è concentrrato tra gli studenti svantaggiati (cali significativi non solo nel meridione e isole ma anche in altre regioni, come friuli)
dati sulla dispersione implicita (cioè coloro con competenze molto basse nonostante siano a scuola):
Chi rimane indietro? chi appartiene a contesto socioeconomico svantaggiato. Adesso come sempre.
E allora miriamo in maniera scientifica in quei segmenti: nidi, tempo pieno, formazione e selezione dei docenti adeguata
Riassumendo i dati delle rilevazioni #Invalsi, nel confronto tra prima e dopo pandemia:
maggiore peso: i territori e il contesto familiare.
E' la rilevazione peggiore sulle diseguaglianze che affliggono il nostro paese.
A loro, lo ripeto: nidi, tempo pieno, sostegno e docenti.
interviene @SaveChildrenIT alla presentazione del rapporto Invalsi: "Si pone lìurgenza di investire in modo importante e prioritario laddove maggiori sono gli effetti della pandemia e gli svantaggi, perchè è lì che si concentrano i bassi rendimenti e le dispersioni"

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mila Spicola 🇪🇺🇮🇹🇨🇺

Mila Spicola 🇪🇺🇮🇹🇨🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(