Riguardo al tema utilizzo vaccino (parziale) Sinopharm (Cina) a Cuba qua alcune considerazioni: 1. Cuba non rientrava nei parametri stabiliti per far parte del "progetto" COVAX, risultato cmq fallimentare (allego foto)
2. Cuba, oltre ai terribili effetti del bloqueo economico/finanziario, ha avuto la sfortunata e rara condizione epidemiologica di avere Beta dominant Aprile/Maggio, e successivamente Delta.
3. Cuba, paese "povero" e sotto blocco economico/finanziario, ha il 47% della sua popolazione immunizzata con almeno una dose di vaccini Pubblici Cubani.
4. Visto la situazione epidemiologica, visto l'importanza del corso scolastico, vista la fondamentale importanza della vaccinazione in fascia pediatrica, Cuba ha deciso di andare ancora più rapida con la vaccinazione di "massa".
5. Per questo motivo, in una delle province più colpite da Delta, si somministreranno alcune dosi di Sinopharm in schema 2+1 con Soberana Plus.
6. Questo permetterà di risparmiare dosi per immunizzazione a larga scala, sia in adulti che in pediatria, e permetterà lo studio del boost eterologo con Soberana Plus (RBD-dimer) dopo due dosi di vaccino inattivato Sinopharm.
7. Con la vaccinazione in pediatria, con l'approvazione in uso di emergenza di tre vaccini Pubblici contro SARS-CoV-2, Cuba sta dimostrando l'importanza e la forza della Biotecnologia Pubblica.
8. Sono i vaccini proteici più somministrati al Mondo. Capisco tutte le fake news sulla questione Sinopharm, capisco tutte le interpretazioni scorrette e fuori contesto di curve e numeri, ma la mancanza di rispetto verso i miei colleghi a Cuba non è tollerabile.
9. Tra qualche mese ritornate a guardare numeri etc. Confrontate Cuba con altri Paesi poveri del Mondo, pensate a cosa sia davvero un blocco economico di 60 anni, (inasprito negli ultimi anni) in questo momento.
10. Perché alla fine, indipendentemente dalla vostra opinione "politica", penso che andrebbe semplice detto: "Ma come hanno fatto qualcosa di così incredibile?"... Il rispetto, verso l'umanità e la Scienza, prima di tutto, sempre. Seguimos...
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"SARS-CoV-2 escape from a highly neutralizing COVID-19 convalescent plasma" pnas.org/content/118/36…
"The plasma fully neutralized the virus for seven passages, but, after 45 d, the deletion of F140 in the spike N-terminal domain (NTD) N3 loop led to partial breakthrough"
"At day 73, an E484K substitution in the receptor-binding domain (RBD) occurred, followed, at day 80, by an insertion in the NTD N5 loop containing a new glycan sequon, which generated a variant completely resistant to plasma neutralization."
Io rispetto e ritengo fondamentali gli esiti dei clinical trials dei candidates vaccines a mRNA ed adenovirali. Ma sentire che adesso @AstraZeneca si comporterà in maniera etica e no-profit, mi sembra anche troppo...@chetempochefa 1/5
@MSF_access, "@AstraZeneca has given itself the right to declare that the pandemic is over as soon as July 2021, meaning that they could charge whatever price they like after this date. These details matter, and we don’t know what else is hiding in these agreements" 2/5
Se volete parlare di vaccini no-profit, potete solo parlare dei vaccini che stiamo sviluppando a Cuba...in fase 2, subunit, unici, e con piattaforme già usate in passato in ambito pediatrico...3/5