Breve tutorial giornalistico su come scovare velocemente online materiale per la verifica di notizie di cronaca, come nel caso dell'#incendio del #grattacielo in via #Antonini a Milano. Iniziamo 1/n
2/n Twitter, come Instagram, è un veicolo incredibile di foto, video, informazioni. Il problema è capire se questi materiali siano affidabili o no.
3/n Cerchiamo una foto o un video "benchmark" cioè una foto di quello stesso luogo e che poi confronteremo con il materiale trovato online.
4/n Come si fa? Si parte dalle info conosciute. In questo caso, la posizione dell'incendio, un grattacielo di via Giacomo Antonini 32 a Milano. Quindi la prima cosa da fare è semplice: cerchiamo su Google Maps l'indirizzo.
5/n Dovremmo ottenere un risultato come questo goo.gl/maps/qtPrVHBzD…. Clicchiamo sull'immagine in alto a destra e avremo accesso alla gallery di street view, una funzione che ci "catapulta" in strada.
6/n Se ci fate caso nella mappa ora avrete l'immagine piena di un grattacielo che sempre simile a quello delle foto che circolano online (date un'occhiata qui e guardate anche la data goo.gl/maps/xGf9VkRGz…)
7/n L'immagine più recente è del 20 novembre 2020. Il grattacielo ha una forma molto particolare. Per esempio ha una facciata abbastanza riconoscibile. Teniamone conto
8/n Ora passiamo allo scavo su Twitter su cui circolano decine e decine di immagini e video dell'incendio. Dobbiamo scremare le fonti che si trovano sul luogo e poi da lì prediligere quelle ufficiali.
9/n Come si fa? Twitter come altri social ha sia una funzione di aggregazione di hashtag sia una funzione di localizzazione dei contenuti. Due opzioni. 1. Nella sezione Tendenze+ andate nelle impostazioni e selezionate come luogo Milano. Poi cercate tra gli hashtag
10/n #incendio è tra i più gettonati e infatti cliccandoci sopra dovreste ottenere tra i primi tweet un video dei vigili del fuoco (account ufficiale) twitter.com/search?q=%23in…
11/n Bene, ma se volessimo scovare materiale di chi è fisicamente vicino al grattacielo? Possiamo personalizzare un minimo la ricerca. Stavolta usiamo la seconda opzione, cioè la barra di ricerca di Twitter. Provate a inserire questa formula

#incendio near:Milano within:5km
12/n In sostanza potete scremare i contenuti postati entro max 5 km da Milano (purtroppo non funziona inserendo la via). Questo vi permette di individuare profili di chi è potenzialmente sul posto e quindi potenzialmente contattabile per chiedere di inviare altre foto/video
13/n Questo è il risultato che dovreste ottenere twitter.com/search?q=%23in…. Se avete dubbi sulla localizzazioen leggete qui help.twitter.com/it/safety-and-…
14/n A questo punto vi consiglio sempre di scremare i tweet per "Recenti" e dovreste scovare video come questo, utile perché il grattacielo sembra aver appena iniziato a bruciare
15/n Il grattacielo di questo tweet è identico al grattacielo trovato su street view. Ci da informazioni sull'ora in cui è divampato, presumibilmente, e anche in che condizioni fosse la facciata in quel momento.
16/16 Non è la sola tecnica di ricerca, ma è una delle più veloci. Buon lavoro!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Barbara D'Amico

Barbara D'Amico Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BDamico83

11 Feb 20
@giapao C'è uno scambio molto forte nelle intercettazioni tra De Bustis e Sabetta nel luglio del 2013 in cui l'ex ad dice chiaramente che sul piatto dell'acquisizione c'è anche il prestito da 480 mln di cui tener conto.
@giapao Poi, come avevate riscontrato tu e Barbera a dicembre, nella relazione Bankitalia sul crac quel prestito non viene menzionato
@giapao Formalmente si resta nel perimetro del legittimo esercizio delle prerogative di Bankitalia - adoperarsi per trovare soluzioni alternativa al default o al commissariamento -
Read 7 tweets
11 Feb 20
Fughiamo qualche equivoco su Bankitalia e sul suo ruolo di autorità di vigilanza bancaria. E' utile per inquadrare i fatti che hanno portato al crac della #PopolarediBari, senza dietrologie né complottismi e soprattutto senza delegittimare l'informazione sulla vicenda 👇
1. Palazzo Koch non ha potere di gestione diretta di un istituto sottoposto a vigilanza, né tantomeno può prevedere default singoli o intenti criminali di realtà che - come ricostruiscono gli inquirenti per BpB - truccano conti per nascondere perdite.
2. Per sua stessa natura, infatti, l'autorità deve monitorare lo stato di salute del sistema bancario nel suo complesso. Ed è quello che fa usando anche strumenti di contenimento e misure che limitano l'operatività di alcuni istituti per evitare, appunto, effetti-domino.
Read 14 tweets
9 Dec 19
Da oggi interrompo la collaborazione con il Corriere della Sera e in particolare con la sezione per cui scrivo da anni, La Nuvola del Lavoro. Voglio spiegarvi bene le ragioni di questo stop 👇
La prima è di natura pragmatica. Per la seconda volta da quando collaboro con la testata i compensi lordi per gli articoli online sono stati arbitrariamente abbassati, stavolta del 25% (la prima volta fu del 50%: da 40 euro lordi a 20 euro lordi ora siamo a 15 euro lordi).
Dico arbitrariamente nel senso che non ho mai ricevuto una comunicazione tempestiva, prima che i tagli fossero effettivi. E’ chiaro, lo decide il management, ma saperlo in tempo aiuta a capire se continuare a collaborare sia sostenibile oppure no.
Read 27 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(