#Afghanistan#3novembre le foto che una mia fonte mi gira sull'assalto all'ospedale di ieri, sono inequivocabili. Gli assalitori sono andati corsia dopo corsia ad uccidere pazienti e personale. È stato un massacro 1/9
Nell'attacco è stato ucciso un comandante talebano famoso per essere stato il primo ad entrare nell'ARG, il palazzo presidenziale, il giorno della caduta di Kabul, il mullah Mukhles, comandante delle unità speciali 2/9
L'attacco è stato rivendicato dall'ISKP, il braccio locale dell'ISIS, ed è un colpo durissimo per i talebani a cui, mentre Paese affonda, è rimasta in mano la carta della sicurezza da offrire al popolo afghano. Nel video l'avioincursione di un team di SOF taleb all'ospedale 3/9
Faccio una precisazione, nel tweet 2/9 ho erroneamente pubblicato questa foto, che è di un'altra vittima taleb dell'attacco all'ospedale. Qari Hamdullah, comandante della Badri 313 e figura chiave del clan Haqqani. Quindi i taleb di alto livello uccisi ieri sono 2. 4/9
L'ex reporter di Tolo News @Shabir__Ahmadi ha scritto per VICE un'analisi sull'ISKP una lettura anche per non esperti.
Ora capite perchè Russi, Tagikistan, Iran, Cina contano sui taleb per fermare l'Isis
Afghano? 5/9 vice.com/en/article/7kb…
Trovo molto interessante questa analisi di @MSharif1990 sulla fuga di Ghani (anche io comincio a metterla in prospettiva) come la vendetta di un uomo rancoroso e iracondo (vero) per lasciare il caos ai talebani 6/9
La situazione precipita talmente a livello economico che da oggi nel Paese sono vietate le transazioni in dollari (e monete straniere). In realtà sarà impossibile mettere in pratica questo divieto
7/9
Questo video circola da ieri, è l'uccisione di un esponente dell'apparato statale a Jalalabad (e del suo autista). Un'altra conferma che i taleb non stanno rispettando la promessa di amnistia. Una tragedia per il Paese
NON DIMENTICHIAMO che le bimbe afghane non vanno a scuola da 47 giorni e che migliaia di afghani sono a rischio della vita e vogliono fuggire.
👇
Video del caos al valico di Spin Boldak, verso il Pakistan 9/9
Di fronte a queste notizie che arrivano dall'Afghanistan anche oggi ci manca la voce di Gino Strada di @emergency_ong a mostrarci la strada verso un mondo senza guerre
#17giugno
L’Iran accusa Israele di aver violato 84 volte la tregua in Libano dalla firma del MOU con gli Usa e minaccia risposte. Da quello che sta emergendo il MOU è conveniente per l’Iran (anche alla luce del vecchio JCPOA 2015 Obama) che pare difficile Teheran …
1
possa reagire facendo il gioco di Netanyahu.
Il vero problema (lo ripeto) sono i 60 giorni per i tavoli tecnici. Come per Gaza Board of Peace, la seconda fase potrebbe non arrivare mai
Il MOU per sua natura (tutti i memorandum of understanding lo sono) è una cornice che va
2
riempita di contenuti. Temo non accadrà in cambio di una “tregua” da render cronica nella migliore delle ipotesi e contro la quale Israele lavorerà attivamente (fino alle elezioni con Netanyahu - dopo con il suo eventuale successore)
Vorrei sottolineare che
3
Ecco il piano iraniano per la fine della guerra, lo rivela Al Jazeera. Lo sintetizzo in un thread con una nota finale che vi invito a leggere
- 30 giorni di cessate il fuoco da trasformare in fine delle ostilità (nel Golfo e in Libano) tra Iran, Israele e Usa in chiave permanente
- l'idea è quella di un patto di non aggressione perenne quindi si toglierebbe dal tavolo l'argomento "l'Iran vuole distruggere Israele"
- Prima Fase Hormuz: l'Iran si occuperebbe dello sminamento dello stretto che verrebbe gradualmente riaperto
- Seconda Fase: rimozione delle
sanzioni e congelamento dell'arricchimento dell'uranio per 15 anni, senza smantellamento del programma nucleare che continuerebbe a scopi civili, "diluizione" e/o spostamento all'estero dell'uraino già arricchito a livello quasi militare. Passati i 15 anni si ricomincerebbe
#9marzo mentre il petrolio sfonda quota 100 sui mercati asiatici (il prezzo della guerra lo pagheremo noi alla cassa come per l’Ucraina) i dati emersi tra ieri e la notte mi pare meritino di essere messi in fila
Continua 🧵 su #Iran #Usa #Israele
Israele ha mentito agli Usa, ce lo fa sapere @axios : Israele aveva avvertito gli Usa dei bombardamenti sul petrolio ma non della loro estensione. Sono seguite tensioni perché secondo gli Usa tale devastazione non favorisce la sollevazione contro il regime (elementare watson)
Intanto Israele (scatenando una brutta reazione da UAE) ha tentato di trascinare, a mezzo disinformazione, gli Emirati in guerra. Mentre Graham a mezzo stampa invitava i Paesi del Golfo a scendere in guerra (che non hanno voluto) tentando di colpevolizzarli.
Senza successo
#4marzo Continua il 🧵 #Iran
mentre Trump spacconeggia sull’annientamento delle forze armate iraniane gli #Usa sono in grossi guai perché dimostrano di non aver imparato la lezione afghana (del resto avevano già dimenticato la lezione afghana dei sovietici) e pensano al modello…
ISIS….
Cominciamo dal dire che un Paese di 92-93 milioni di abitanti grande 1.649.000 kmq non lo rovesci solo dal cielo con una campagna aerea per quanto precisa (e il caso della scuola di Mirab e dei quartieri residenziali di Teheran provano le bombe intelligenti sono balle)
L’Iran è circa 5 volte più grande dell’Italia (301.338 km²), 3 volte la Francia continentale (543.965 km²) e 4,6 volte la Germania (357.000 km²). Puoi bombardarlo quanto vuoi ma non lo conquisti se non con un’invasione di terra. Quella che Israele non ha i mezzi per affrontare
#Guerra #Iran #1marzo 🧵 pare chiaro che il livello di infiltrazione dentro i vertici iraniani o sistemi di sorveglianza elettronica hanno consentito di colpire una riunione di alto livello
Oltre Khamenei uccisi: Abdul Rahim Mousavi, capo stato maggiore e…
Aziz Nasirzadeh ministro della difesa
Ali Shamkhani, consigliere alla sicurezza di Khamenei
Mohammad Pakpour, capo dei Pasdaran
Secondo l’agenzia Irna altri alti ufficiali sono stati uccisi
I nomi verranno resi pubblici prossimamente
Intanto il Paese é guidato da un comitato
Fantastica l’interpretazione (da fonti interne) dell’AP sui motivi della scelta di #Trump di bombardare
“Ha perso la pazienza”
La politica internazionale ridotta a caratterialità
Leggo che “Dobbiamo aiutare gli iraniani”. La cosa merita un 🧵
Cosa significa aiutare? Mandare armi come abbiamo fatto in Palestina? Ah no, quella no. Allora come abbiamo fatto in Venezuela? No chiedo scusa…In Ucraina ecco era l’Ucraina. Peró prima avevamo aiutato i libici
1
E prima ancora gli afghani e gli iracheni, liberati da oppressivi regimi. Ricordate?
Ora il mio rispetto é massimo per i giovani iraniani che scendono in piazza, soggetti politici contemporanei governati da vecchi dentroche vedono la società come fosse quella di secoli passati
2
Minimo è invece il mio rispetto (intendo giudizio morale e politico) per chi plaude al dissenso altrui ma a casa propria lo reprime. Tipo?
Graziare e definire patrioti pacifici chi assalta un parlamento? Affermare immunità e falsità per para-milizie quasi personali libere di
3