Sono stati giorni molto belli, abbiamo fatto sempre fatto parlare prima la scienza, ma:
Ogni successo della medicina e della Biotecnologia Pubblica Cubana durante la Pandemia è stato sempre accompagnato dagli ennesimi tentativi di destabilizzazione da parte degli USA.
Già, perché proprio non gli può andare giù il concetto che un Paese "povero" strangolato da un brutale blocco economico, abbia dimostrato con la pandemia il massimo dei suoi valori.
Cuba, uno dei Paesi al Mondo che rispetta il maggior numero di "diritti umani", negli anni mai più difesa neanche dai finti "amici".
Il 15 Novembre proveranno per l'ennesima volta, con il supporto della CIA, della mafia e di alcune belle ONG Internazionali, a destabilizzare.
Fallirete ancora una volta perché la popolazione Cubana ha visto con i propri occhi cosa vuol dire il blocco economico durante la pandemia ed in parallelo cosa vuol dire essere uno dei Paesi al Mondo che meglio ha gestito la pandemia soprattutto con i propri vaccini Pubblici.
Cuba uno dei Paesi al Mondo che rispetta il maggior numero dei "diritti umani" ed il 15 Novembre sarà una festa.
Per noi parla sempre prima la Scienza, quella del popolo e per il popolo. E difenderemo sempre questa alternativa di Biotecnologia Pubblica.
Penso che forse come Istruzione Pubblica, divulgazione scientifica, e cultura scientifica, in molti hanno sbagliato negli anni in Italia...
Se, un ricercatore che studia vaccini, che da anni lotta contro anti-scienza tra scuole e lavoratori, senza classismo, con scienza del popolo e per il popolo, si ritrova regolarmente in fila per fare tamponi per aver un green pass, la colpa principale è del sistema educativo...
Non è bello, aver collaborato al disegno e sviluppo di più di un vaccino Pubblico contro SARS-CoV-2, con Cuba, ed a causa del fallimento del concetto di scienza per il popolo mi ritrovo in fila a fare tamponi...
Ci sono tanti lavoratori e studenti che per motivi di lavoro, motivi della vita, hanno fatto il loro dovere verso la società vaccinandosi con uno dei 13 vaccini autorizzati al Mondo contro SARS-CoV-2. Tra questi, Italiani che erano altrove, e non Italiani che ora sono in Italia..
Il green pass viene rilasciato solo a chi è stato vaccinato, in alcuni Paesi, con 4 dei 13 vaccini autorizzati al Mondo contro SARS-CoV-2...
Chiedere a queste persone di ri-vaccinarsi è eticamente molto discutibile, sia come spreco di dosi di vaccino (in un Mondo che non ha abbastanza dosi di vaccini), sia come metodo scientifico/clinico utilizzando schemi eterologhi non supportati da alcun dato...
Riguardo al tema utilizzo vaccino (parziale) Sinopharm (Cina) a Cuba qua alcune considerazioni: 1. Cuba non rientrava nei parametri stabiliti per far parte del "progetto" COVAX, risultato cmq fallimentare (allego foto)
2. Cuba, oltre ai terribili effetti del bloqueo economico/finanziario, ha avuto la sfortunata e rara condizione epidemiologica di avere Beta dominant Aprile/Maggio, e successivamente Delta.
3. Cuba, paese "povero" e sotto blocco economico/finanziario, ha il 47% della sua popolazione immunizzata con almeno una dose di vaccini Pubblici Cubani.
"SARS-CoV-2 escape from a highly neutralizing COVID-19 convalescent plasma" pnas.org/content/118/36…
"The plasma fully neutralized the virus for seven passages, but, after 45 d, the deletion of F140 in the spike N-terminal domain (NTD) N3 loop led to partial breakthrough"
"At day 73, an E484K substitution in the receptor-binding domain (RBD) occurred, followed, at day 80, by an insertion in the NTD N5 loop containing a new glycan sequon, which generated a variant completely resistant to plasma neutralization."
Io rispetto e ritengo fondamentali gli esiti dei clinical trials dei candidates vaccines a mRNA ed adenovirali. Ma sentire che adesso @AstraZeneca si comporterà in maniera etica e no-profit, mi sembra anche troppo...@chetempochefa 1/5
@MSF_access, "@AstraZeneca has given itself the right to declare that the pandemic is over as soon as July 2021, meaning that they could charge whatever price they like after this date. These details matter, and we don’t know what else is hiding in these agreements" 2/5
Se volete parlare di vaccini no-profit, potete solo parlare dei vaccini che stiamo sviluppando a Cuba...in fase 2, subunit, unici, e con piattaforme già usate in passato in ambito pediatrico...3/5