Vorrei esprimere qui ora qualche pensiero sull'accordo bilaterale con la Francia.
In premessa: distinguiamo tra contenuto e forma.
La forma non va: negoziare tenendo all'oscuro il Parlamento non va bene, per i motivi che sapete. A meno che non siano incluse clausole (1/n)
che richiedano particolare riservatezza, e allora si entra in un altro universo.
La normativa procedurale relativa ai trattati internazionali ed alle intese tecniche è nota e pubblica (seppur priva di allegati), ed è qui: esteri.it/mae/resource/d… . Se non piace
(2/n)
la si cambi subito, senza perdere tempo, è "solo" una circolare. Se fosse stata violata (?) lo si faccia presente, esistono gli strumenti. Se tutto va bene invece è inutile e controproducente lamentarsi.
Rimane ancora un lungo percorso affinchè l'accordo produca
(3/n)
(eventualmente) i propri effetti: prepariamoci per combattere nelle sedi appropriate quello che non va (se ci fosse qualcosa che non va).
Un mio pensiero: le modalità procedurali non sono state corrette nei confronti del Parlamento, bisognerà sottolinearlo, impegnando
(4/n)
il governo per il futuro ad adottare un metodo d'azione più trasparente, a partire da subito e rispetto agli accordi in corso di negoziazione (quali sono?esiste una programmazione?chi la decide?se non c'è vogliamo prepararne una?chi parteciperà?eccetera).
(5/n)
Rispetto ai contenuti: vanno esaminati attentamente, così come attentamente essi sono stati negoziati ( è vero?). Ad una prima rapida lettura non compaiono novità straordinarie, ma una valutazione serena richiede almeno un po' di tempo, mezz'ora non basta. (6/n)
Quando potremo avere maggiori informazioni sulla procedura che è stata seguita (quando?) potremo chiedere di conoscere la genesi dell'accordo, e comprenderlo meglio (avrebbero dovuto farlo prima, ma si sa): quali modelli sono stati utilizzati, quali fini perseguiti,
(7/n)
quali novità introdotte e perchè e suggerite da chi, eccetera. Nulla compare su un foglio per caso, una ragione deve sempre esserci, spetta anche a noi chiederlo. Dalle risposte che otterremo potremo comprendere di più, senza farci confondere dalle esche lanciate dalla (8/n)
solita stampa che forma l'opinione pubblica.
Ancora rispetto ai contenuti: l'accordo delimita il perimetro per azioni successive, che non sono ovviamente ancora definite nei dettagli (p. es. comitato strategico paritetico e vertice intergovernativo): prepariamoci
(9/n)
anche rispetto a quella attività (con proposte, chiedendo spazio, offrendo collaborazione, raccogliendo le istanze dai territori e dai settori coinvolti, impegnando qualcuno a seguirne l'avanzamento, definendo una nostra linea politica,..)
(10/n)
Infine: il metodo intergovernativo è alternativo ( e può essere certamente sostitutivo) rispetto a quello eurounitario. La stessa "prevalenza del diritto comunitario" trova negli accordi intergovernativi un importante interlocutore (avrei preferito dire "rivale", ci siamo
(11/n)
capiti). Sfruttiamone le opportunità senza fare gne gne, rendiamoci parte attiva, proponiamo attivamente (vogliamo stipulare accordi?con chi? su quali temi?con quali forme?per ottenere cosa?), prepariamo una nostra agenda e continuiamo a #combattere per realizzarla.
(12/n)
Molto si sta già facendo, lavorando insieme potremo fare ancora di più, uscendo dalla narrazione monotematica di questi ultimi due anni, guadagnandoci uno spazio ed un ruolo internazionale, meritandoci la fiducia dei cittadini.
(13/13 FINE)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lega Esteri

Lega Esteri Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @EsteriLega

30 Jul
Il "voto elettronico" all'estero verrà sperimentato, aprendo una strada di cui abbiamo parlato spesso.
Anche qui dobbiamo fare attenzione a cosa si intende con il termine che vogliono imporci: "voto elettronico" cosa significa? --> (1/n)
(2/n) - E infatti FdI non ha risposto, lasciando spazio ad ogni ipotesi. Per il voto all'estero "voto elettronico" si sovrappone al problema di dove votare: in un seggio o da remoto? E' questo lo snodo fondamentale, che per il voto in Italia non si pone (?) -->
(3/n) - All'estero il voto in presenza è difficilmente realizzabile, in ragione della polverizzazione della presenza dei nostri connazionali. In Italia invece la presenza dei seggi è capillare, il problema non esiste. -->
Read 11 tweets
29 Jul
Attenzione perchè FdI presenta il "voto elettronico per gli italiani all'estero", ma non indica come: enuncia un principio generale, ma lascia al governo di cui NON fa parte di individuare le modalità pratiche di esercizio voto.
(al minuto 16.52 - radioradicale.it/scheda/643948/… ) - 1/n
(2/n) Così facendo si lascia al PD la possibilità di scegliere come aggiustare il sistema che meglio soddisfa le particolari esigenze del partito.
Ulteriore falla: si parla di password per votare (min. 18.01), ma se il voto avviene da remoto e non al seggio -->
(3/n) è evidente che sarà possibile cedere la password a terzi, senza garantire che il voto sia effettivamente "personale".
Read 4 tweets
14 Apr
Maggio 2022: il nuovo presidente della Repubblica, Romano Prodi, parte per il suo primo viaggio ufficiale all'estero, e si reca a Pechino.
Contemporaneam vengono sottoscritti accordi bilat di prestito italo-cinesi, per 2.000 mld euro (la Cina compra il nostro deb. pub) - (1/n)
(2/n) Giugno 2022 - il PdR neoeletto Romano Prodi nomina Lilli Gruber come senatore a vita "per lo straordinario contributo che come donna giornalista ha portato al Paese".
(3/n) luglio 2022, immigrati clandestini in ulteriore aumento. Il PdR Romano Prodi convoca consiglio supremo difesa e stabilisce (da capo forze armate) che Marina Militare dovrà sempre scortare navi e natanti dei migranti da Libia a Sicilia, per assicurarne incolumità
Read 10 tweets
6 Jul 20
#Mes , Bagnai: Giammarioli in conflitto di interessi 1/2
#MES , Bagnai: Giammarioli in conflitto di interessi- 2/2
( lettera Dombrovskis Gentiloni)
google.com/url?sa=t&sourc…
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(