È interessante osservare le modalità con cui le persone difendono i propri pregiudizi con le unghie e coi denti.
Personalmente preferisco mettere in dubbio ogni certezza e affidarmi al metodo scientifico (quello vero, non quella caricatura che viene descritta in TV da gente in conflitto di interessi perché pagata da big player dell'industria farmaceutica mondiale come Bassetti e Burioni).
La Svezia è stata oggetto di numerose speculazioni giornalistiche in questi quasi due anni di pandemia. Il perché è semplice da individuare: hanno gestito la pandemia in modo TOTALMENTE diverso da tutti gli altri paesi.
I numeri svedesi sono lì, cristallini, a smentire il 90% di quel che sulla pandemia c'è stato raccontato in TV e sui giornali. I dati sono dati. Li possiamo interpretare diversamente, possiamo trovare mille giustificazioni, ma sono lì, freddi, →
→a dirci che si poteva fare diversamente, che si è fatto diversamente, e non è stato un disastro, anzi.
Vi riporto l'andamento dei decessi in Svezia, andamento che fa vedere un andamento simile al nostro. Una mortalità per milione di abitanti assolutamente paragonabile.
Ma loro hanno deciso di non implementare quasi NESSUN obbligo, né lockdown, né coprifuoco, né chiusura scuola, né mascherina obbligatoria a scuola o altrove. Hanno deciso sin da subito di curare precocemente e nel modo migliore gli ammalati. E ha evidentemente funzionato.
Vi sottopongo questo video dell'istituto Bruno Leoni (un think Tank liberista col quale non condivido NESSUNA interpretazione dei dati economici, appunto perché loro son liberisti e io keynesiano). L'economista commenta i dati, implacabile.
Ecco il video.
Aggiungo un articolo di un giornalista svedese, che ci racconta con gli occhi di un cittadino svedese come sono andate le cose.
L'ho tradotto per renderlo maggiormente fruibile (ma ho messo il link all'originale in inglese). Ecco il link all'articolo: longagnani.blogspot.com/2021/11/come-l…
Ecco guardate i grafici. Osservateli attentamente. Per gran parte della pandemia, che ha colpito in modo abbastanza simile i 2 paesi, l'Italia ha avuto un tasso di letalità che era addirittura dal 100% al 500% più alto che in Svezia. Perché? Che c'entrino i protocolli di cura?
Ora che finalmente in Italia curiamo precocemente i malati (ma non tutti) il tasso di letalità del Covid-19 è sceso a circa il 25% più alto in Italia. Perché? Ancora troppo medici prescrivono Tachipirina e vigile attesa?
In Svezia poco meno del 72% della popolazione è vaccinato. In Italia, forse anche per gli effetti dell'obbligo surrettizio dovuto al green pass, abbiamo raggiunto quasi il 78% di vaccinati. È servito privare dello stipendio i sanitari e i docenti dissidenti?
È servito togliere agli adolescenti la palestra e agli universitari le lezioni in presenza?
Ognuno tragga le proprie conclusioni. Ognuno difenda i propri pregiudizi con le unghie e coi denti. Oppure cambi idea, non si sa mai.
P.s. concludo con uno screenshot tendenzioso...
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Non è una questione di selezione dei docenti, né per la matematica né per il #corsivo.
Tutte le riforme degli ultimi 3 decenni del sistema scolastico, a tutti i livelli (dalle elementari all'università) hanno seguito i suggerimenti di Treellle e altri →
@massimogara → think tank liberisti, e si è proceduto con metodicità allo smantellamento di ciò che funzionava (dal tempo pieno con le compresenze alle elementari, agli istituti tecnici a matematica forte alle superiori, alle lauree quadriennali all'università.
→
@massimogara → Nel mentre si sono perseguiti paradigmi ASSURDI come il fantomatico "successo formativo", le competenze (idea USA), l'aziendalizzazione degli istituti scolastici, la valutazione censitaria tramite test INVALSI non fondati scientificamente (altra americanata), →
Questo video è stato CANCELLATO da @YouTube da vari canali, in inglese e pure nella versione sottotitolata in ita.
Quali "Norme della community" violerebbero degli scienziati che esprimono le loro legittime perplessità?
Presentano fatti e dati oggettivi, e esprimono dubbi. 1/2
La versione che c'è per ora a questo link è stata doppiata in italiano. Guardatela e diffondetela finché è ancora a disposizione. Allo stesso link troverete anche il testo degli interventi svolti durante il video dal prof. Doshi e dalla prof.ssa Wastila.
Dimenticavo di specificare che l'argomento è la nuova procedura operativa che ha trasformato i dirigenti scolastici in appendici delle USL con il potere di mettere in quarantena SOLO i non vaccinati anche se con tampone negativo appena saranno rilevati due casi in classe.
Thread con modulo di preadesione
(SOLO PER MODENESI, ma retweet graditissimo)
Il gruppo Scuola È in Presenza ( t.me/scuolainpresen… ) e studenti UNIMORE contro il green pass (t.me/joinchat/1kgdC… ) stanno collaborando per rendere disponibile nel modenese (segue)
(segue) un camper laboratorio coi tamponi nasali davvero poco invasivi, in modo da permettere di resistere a chi per ragioni oggettive non può accettare di essere sospeso dal lavoro. Lo stiamo facendo gratuitamente (Daniela Righi, Michela Vandelli e il sottoscritto) e (segue)
(segue) consci della PERICOLOSITÀ che può comportare l'abituarsi e l'accettare il nuovo ordine diagnostico che ci viene imposto. Un mondo distopico dove bisogna dimostrare di essere sani per partecipare alla vita civile, dove è necessario un lasciapassare per lavorare e (segue)
Errata corrige: attenzione che sono presenti SICURAMENTE delle imprecisioni, anche notevoli. In Spagna ad esempio negli spazi chiusi pubblico o comunque aperti al pubblico la mascherina è obbligatoria.
Sostiene che i tamponi gratuiti vadano concessi solo ai docenti esentati dalla vaccinazione, che in quanto esentati PERÒ potranno entrare a scuola senza greenpass e cioè senza tampone. (sic)
2/
Sostiene che un insegnante non dovrebbe avere il diritto non vaccinarsi, anche se la legge ora non obbliga direttamente al vaccino.
3/