Ho appena recuperato #AVLMCI che è stata una bella partita per merito di entrambe le squadre, ne approfitto per fare un punto della situazione del lavoro di Gerrard al Villa. Spoiler, il mio voto è alto.

THREAD
Iniziamo dalla difesa posizionale: sul mio blog avevo già accennato delle due linee da 3 con cui i Rangers chiudevano il centro del campo. Sistema implementato anche all'Aston Villa, con Guardiola che è tornato ai due mediani più i terzini in posizione canonica per uscire
Stesso discorso per i meccanismi della linea difensiva su palla laterale: terzino che esce dalla linea, diagonale lunga. Sull'inserimento alle spalle del terzino, uno dei tre centrocampisti segue l'inserimento (in questo caso Nakamba ma più frequentemente McGinn)
In costruzione interessante schieramento 2+3 composto rispettivamente dai due centrali difensivi e dai tre centrocampisti mentre i terzini Cash e Targett si slegano dalla fase di costruzione per dare ampiezza. Con Dean Smith, Cash restava leggermente più bloccato.
Nota dolente la gestione delle transizioni difensive: il goal del 2-0 del City realizzato da Bernardo è arrivato su un contropiede in cui la squadra aveva superiorità numerica preventiva ma è mancata comunicazione tra i centrali difensivi in primis.
Anche sulle transizioni offensive era chiaro il piano di imbeccare immediatamente Watkins e/o Buendia per risalire il campo (la carta Bailey è andata perduta quasi subito per infortunio) ma il contropressing del City si è rivelato superiore.
Tra pregi e difetti si è notata un'impronta dell'ex capitano del Liverpool nel gioco dell'Aston Villa, ed il fatto che la squadra sia rimasta in partita agli stessi ritmi dell'avversario (a tratti è stata una partita ipercinetica) è decisamente un buon viatico.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @somethingleft

30 Nov
Il primo tempo di #FiorentinaSamp ha mostrato scelte coraggiose di D'Aversa ma che alla distanza non hanno funzionato a causa di errori e limiti individuali evidenti. Vedi dormita di Murru in occasione del goal di Callejon.
In prima pressione chiara la scelta di assegnare un uomo fisso su Torreira. Caputo cerca di chiudere le linee di passaggio curvando la corsa verso il portatore di palla, Thorsby segue Duncan, Verre resta in posizione intermedia per eventualmente scalare su Venuti. ImageImage
Per opporsi ai triangoli di sviluppo della Fiorentina la Samp fa arretrare l'esterno che segue la zona del terzino, il cc nella zona della mezzala, il terzino in quella dell'esterno. Importante notare come i centrali si occupino di Vlahovic, compito ben eseguito fino al goal. Image
Read 4 tweets
10 Nov
Provando a maneggiare i dati provenienti da @fbref provo a lanciarmi in qualche analisi statistica sulle squadre dei 5 principali campionati europei.
Oggi parto con la difesa dell'area di rigore e la concessione della rifinitura agli avversari.

[THREAD}
I valori considerati sono:
- Passaggi in area concessi a partita
- Percentuale di ingressi in area concessi tramite cross
- I colori indicano gli expected assist per ciascun key-pass subito
- La grandezza dell'indicatore è data dalla differenza tra assist e xA subiti.
Il grafico crea 4 quadranti che suddivide le squadre tra quelle che concedono più o meno ingressi in area (non importa se per dominio territoriale o se per compattezza difensiva) e se più tramite cross (soluzione indicativamente migliore sulla carta) o in altri modi.
Read 10 tweets
17 Oct
Alcuni elementi tattici di #JuventusRoma

(THREAD)

La Juve ha saputo trovare nel primo tempo il modo di aggirare lo schieramento della Roma in non possesso, per poi aggiustare più volte lo schieramento in non possesso.
La linea di costruzione a 3 dava superiorità contro i due attaccanti della Roma, #Bentancur e #Bernardeschi fissavano le linee giallorosse, gli esterni erano liberi e venivano serviti da cambi di gioco, da qui l'azione del goal di #Kean
Questo era il meccanismo della Roma in uscita: #Pellegrini aprendosi metteva in mezzo De Sciglio assieme a #Zaniolo, molto spesso era lo stesso capitano giallorosso a dare ampiezza e Zaniolo a muoversi nel mezzo spazio dove poteva involarsi verso l'area bianconera.
Read 5 tweets
29 Jul
La corsa ai gironi di #UCL è entrata ormai nel vivo: da martedì inizia il terzo turno di qualificazione con scontri già molto interessanti: provo a metterli in ordine di interesse per contenuti tecnici dividendo tra tabellone campioni e tabellone piazzate

[THREAD].
Inizio con il tabellone campioni che porterà 6 squadre ai playoff a cui si aggiungeranno Salisburgo e Brondby per arrivare a designare le 4 squadre che raggiungeranno la fase a gironi: per ogni accoppiamento darò un numero di * tra 1 e 5 ad identificare il grado di interesse.
*****
Ferencvaros-Slavia Praga - Gli ungheresi hanno esordito in Champions lo scorso anno, i ceki, dopo i quarti di Europa League, vogliono confermarsi nella competizione più importante. Da osservare la coppia di esterni Mak-Uzuni nel Ferencvaros.
Read 13 tweets
8 Jul
Una delle trame interessanti che l'Italia dovrebbe sviluppare maggiormente contro una squadra che ti chiude il centro del campo come farà l'Inghilterra è quella di allargare la fase di costruzione come fatto in questa occasione contro la Spagna. Quali sono i vantaggi?
- Allargando Chiellini gli consenti di avere sufficiente spazio per manovrare con il piede sinistro senza costringerlo a pericolose giravolte sul piede debole come visto contro la Spagna
- Alzando Emerson fissi immediatamente l'ampiezza in avanti
- Jorginho e Verratti diventerebbero sicuramente preda del pressing inglese, per cui possono fungere da esche per tirare fuori i loro centrocampisti (quanto meno uno tra Rice e Phillips)
- Sviluppando a sinistra avresti Emerson che può fare da terzo uomo per Insigne o attaccare
Read 4 tweets
6 Jul
Sono curioso di capire come si comporteranno le squadre in fase di transizione offensiva, un aspetto che abbiamo visto poco da entrambe le squadre proprio per il dominio territoriale espresso finora e che dunque possiamo solo intuire. #ITASPA #EURO2020
Anche le fasi di transizione difensiva sono molto simili: entrambe creano due linee di copertura preventiva. Nella Spagna Azpilicueta e Pau Torres marcano alle spalle di Busquets che appoggia ia riconquista del pallone e Laporte fornisce copertura
Nell'Italia la struttura è la stessa: Jorginho a sostegno della riaggressione, Di Lorenzo e Chiellini in marcatura, Bonucci che copre le spalle a tutti fungendo da libero
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(