La corsa ai gironi di #UCL è entrata ormai nel vivo: da martedì inizia il terzo turno di qualificazione con scontri già molto interessanti: provo a metterli in ordine di interesse per contenuti tecnici dividendo tra tabellone campioni e tabellone piazzate

[THREAD].
Inizio con il tabellone campioni che porterà 6 squadre ai playoff a cui si aggiungeranno Salisburgo e Brondby per arrivare a designare le 4 squadre che raggiungeranno la fase a gironi: per ogni accoppiamento darò un numero di * tra 1 e 5 ad identificare il grado di interesse.
*****
Ferencvaros-Slavia Praga - Gli ungheresi hanno esordito in Champions lo scorso anno, i ceki, dopo i quarti di Europa League, vogliono confermarsi nella competizione più importante. Da osservare la coppia di esterni Mak-Uzuni nel Ferencvaros.
*****
Dinamo Zagabria-Legia Varsavia - Confronto di grande qualità, con la squadra croata che continuerà a mettere in mostra i vari Ivanusec ed Orsic, dall'altra parte i polacchi con una struttura di gioco interessante e per capire quanto vale la loro stella Liquinhas.
****
Malmo-Rangers - Altra sfida interessantissima, ho dato una stella in meno perché pur avendo tanti elementi interessanti (su tutti il centrale Ahmedhodzic), la squadra svedese non sembra in grado di poter dar fastidio alla squadra di Steven Gerrard.
***
Stella Rossa-Sheriff - Sfida sulla carta a pronostico chiuso per la formazione di Stankovic che si è rinforzata con un innesto di rilievo in ogni reparto. Attenzione però ai moldavi, la cui colonia sudamericana potrebbe decidere di palleggiare in faccia alla squadra serba.
**
Cluj-Young Boys - Confronto abbastanza chiuso a favore degli svizzeri, con Wagner che ha preso il posto di Seoane proponendo un 442 ricco di interessanti rotazioni. Povera l'offerta tecnica, invece, dei rumeni, che rischiano di saltare se gli avversari alzano i ritmi.
*
Olympiacos-Ludogorets - La squadra greca è nettamente favorita ed ha tutti gli strumenti offensivi per fare un sol boccone di una squadra che espone un calcio abbastanza basico e che ha talento nel solo Cauly, trequartista del 4231 della compagine bulgara.
TABELLONE PIAZZATE

Da questa parte di tabellone usciranno due squadre che raggiungeranno la fase a gironi: tutte le squadre in lizza entrano in scena in questo turno e si giocano il passaggio in un due turni. Come per il tabellone dei campioni, * per interesse della partita.
*****
PSV-Midtjylland - Per gli olandesi siamo al secondo atto della gestione Roger Schmidt, squadra che straborda di talento offensivo anche senza Malen; i danesi hanno preso esempio dalla propria nazionale e sono passati al 343 mantenendo inalterata la qualità della proposta
****
Genk-Shakthar Donetsk - Vedremo Roberto De Zerbi all'esordio in Champions con le sue idee che aderiscono perfettamente alla rosa a sua disposizione; i belgi avranno al solito tanti elementi interessanti da mettere in vetrina, su tutti il cc svizzero Toma
**
Spartak Mosca-Benfica - Sfida tra due squadre di blasone ma dal rendimento deludente negli ultimi anni: nei russi occhio al classe 2000 Umyarov, nei portoghesi ci sono ancora avanzi della classe '99 da mettere in mostra (Jota, Florentino Luis, Gedson Fernandes)
**
Sparta Praga-Monaco - Le due stelle non riguardano la qualità delle contendenti quanto al fatto che difficilmente lo Sparta, seppur zeppo di talento (non solo Hlozek) e con una proposta di gioco attraente, potrà competere con una squadra che non necessita di presentazioni.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @somethingleft

8 Jul
Una delle trame interessanti che l'Italia dovrebbe sviluppare maggiormente contro una squadra che ti chiude il centro del campo come farà l'Inghilterra è quella di allargare la fase di costruzione come fatto in questa occasione contro la Spagna. Quali sono i vantaggi?
- Allargando Chiellini gli consenti di avere sufficiente spazio per manovrare con il piede sinistro senza costringerlo a pericolose giravolte sul piede debole come visto contro la Spagna
- Alzando Emerson fissi immediatamente l'ampiezza in avanti
- Jorginho e Verratti diventerebbero sicuramente preda del pressing inglese, per cui possono fungere da esche per tirare fuori i loro centrocampisti (quanto meno uno tra Rice e Phillips)
- Sviluppando a sinistra avresti Emerson che può fare da terzo uomo per Insigne o attaccare
Read 4 tweets
6 Jul
Sono curioso di capire come si comporteranno le squadre in fase di transizione offensiva, un aspetto che abbiamo visto poco da entrambe le squadre proprio per il dominio territoriale espresso finora e che dunque possiamo solo intuire. #ITASPA #EURO2020
Anche le fasi di transizione difensiva sono molto simili: entrambe creano due linee di copertura preventiva. Nella Spagna Azpilicueta e Pau Torres marcano alle spalle di Busquets che appoggia ia riconquista del pallone e Laporte fornisce copertura
Nell'Italia la struttura è la stessa: Jorginho a sostegno della riaggressione, Di Lorenzo e Chiellini in marcatura, Bonucci che copre le spalle a tutti fungendo da libero
Read 5 tweets
24 Apr 20
(THREAD) Grazie alle statistiche disponibili su @fbref ho rivisto i dati su coinvolgimento ed avanzamento dei giocatori rapportato alle presenze in campo nel corso della stagione. In più ho vivisezionato questi dati su tutte le squadre della #SerieA.
Iniziamo dall'#Atalanta, sulla capacità di #PapuGomez ed #Ilicic di far progredire l'azione non lo scopriamo oggi; salta all'occhio l'impatto di #Malinovskyi, le cui capacità in dribbling hanno alzato il livello tecnico della squadra di Gasperini.
Riguardo al #Bologna, emerge quanto #Palacio sia cercato dai suoi compagni (60 passaggi di media a partita) mentre la progressione è demandata alla qualità di #Sansone e di #Orsolini e le conduzioni di #Soriano, interessante il dato dei metri guadagnati sul campo da #Danilo.
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(