Ora che nel Regno Unito ci sono circa 50mila casi al giorno di #Coronavirus, quanto c’è da preoccuparsi?
Perché UK ha numeri apparentemente spaventosi rispetto al resto d’Europa?
E cosa potrebbe succedere in inverno?
Provo a dare qualche risposta nel mio THREAD 🇬🇧 #Covid
I numeri sono inconfutabili. Oggi ci sono stati oltre 49mila nuovi casi di Coronavirus. Dato simile ai giorni precedenti ma oggi è ancora più preoccupante perché in genere di lunedi, per motivi organizzativi, i numeri sono sempre più bassi.
Ed è +16,2% sulla settimana precedente
2. Insomma, la curva sta tornando su in maniera preoccupante. Tuttavia, il Regno Unito compie circa 1 milione di test al giorno. Dunque, il tasso di positività intorno al 5%, comunque alto. In più, i test sono spesso autocondotti, quindi con margine di errore superiore. #Covid
After more than 2 years I am back to one of the most legendary music venues ever, London’s Shepherd’s Bush Empire. Waiting for @coldplay! And thanks as ever to all vaccine developers and the @NHS that made this possible. ❤️🎼 💉
24 ore dopo l'incredibile errore di Vallance, torno su quel "60% di ricoverati Covid con 2 dosi vaccino", poi ritrattato dallo stesso consigliere scientifico di Johnson con "il 60% non era vaccinato".
Roba che ha scatenato i "eh, ma il 40% è comunque alto" e altre stupidaggini.
2. In questo modello gli studiosi, mesi fa, avevano già previsto che, quando la campagna vaccinale sarebbe stata a buon punto e con la terza ondata, circa il 60% dei ricoveri in ospedale sarebbe stato di persone con due dosi di vaccino e così anche il 70% dei decessi per #Covid.