I media continuano a pubblicare un selfie che mostra il padre insieme al figlio che ha ucciso, senza nemmeno pixelare il volto del bambini #omicidiovarese 1)
Una violenza insopportabile in primo luogo verso la madre sopravvissuta al tentato femminincidio, i nonni e le persone più vicine. Ma anche nei confronti dei bambini. 2)
Per tutti i bambini è perlomeno "problematico" venire a sapere che un papà - quel papà sorridente accanto al bambino -ha ammazzato suo figlio in un giorno di festa e l'ha nascosto nell'armadio. 3)
Ma per i bambini che sono stati compagni di classe, asilo, oratorio di Daniele - e casualmente ne conosco - quell'irresponsabilità nel gestire la notizia supera la soglia del traumatico. 4)
Nello stesso tempo, anche i giornali sono carenti nel fornire una ricostruzione accurata di quanto, a oggi, sia dato di sapere dell' #omicidiovarese 5)
Proprio nel punto dove si intuisce un nesso tra la rabbia per la separazione e l'accoltellamento del collega a novembre, il pezzo di Cesare Giuzzi sul @corriere diventa incomprensibile. Probabile che lo abbiano tagliato. 6)
Scrive Guizzi"I due s’erano dati appuntamento a fine turno dopo un aperitivo nello spogliatoio: «Chissà cosa vorrà da me, mio figlio è al sicuro, i suoi devono stare attenti..» aveva bofonchiato ai colleghi prima di uscire. Arrestato dai carabinieri era finito ai domiciliari." 7
Caro @Corriere che significa? Era troppo concedere al buon lavoro di un giornalista lo spazio che serviva per farci comprendere, magari a discapito di quell'oscena foto? 8)
Poi c'è @LP_LaPrealpina che accenna nell'edizione cartacea a una dinamica legale che sembra rivelante per l'accaduto. I coniugi erano separati solo di fatto, senza aver cominciato l'iter giuridico. 9)
C'erano da un lato le denunce da parte della moglie (o dei genitori di lei), dall'altro una querela del padre nei confronti dei consuoceri. Si cercava di farle ritirare entrambe per raggiungere un accordo consensuale. 10)
Sembra dunque che per ottenere quella separazione consensuale la madre e i nonni materni avessero deciso di stare ai patti, portando il bambino a casa del padre dove aveva già trascorso il giorno di Natale (fonte @LP_LaPrealpina) 11)
Un tassello che manca a tutte le ricostruzioni è la domanda su cosa fosse successo nelle ore dei due delitti al nonno paterno, a casa di cui l'omicida abitava. E anche se la sua presenza - teorica - fosse servita a rassicurare la famiglia materna, se non persino il giudice. 12)
Se vogliamo prevenire la violenza di genere, abbiamo bisogno di capire in dettaglio come agisce e a quali maglie scappa. Non di lacrime di coccodrillo. Né della spettacolarizzazione del "mostro" che sembra aver cercato proprio un finale da film. (fine)
GRAZIE a chi legge e ritwitta! E scusate i refusi!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with helena janeczek

helena janeczek Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @helenajaneczek

30 Mar 21
Due bresciani si sono finti ostaggi dell'Isis, con tanto di video in tuta arancione e sgherri col kalashnikov. Una banda creata per estorcere il riscatto, possibilmente allo Stato italiano. Ma stavolta non urlano né Salvini, né Meloni. Pure i giornali di destra stanno buoni. 1
"Il Secolo d'Italia" titola "Mi hanno rapito i terroristi islamici, pagate il riscatto: era una truffa alla Checco Zalone." Non fa molto ridere e infatti "Libero" riporta le agenzie stampa, fine. 2
Sobrietà anche da parte de "Il Giornale" che titola "Finsero rapimento Isis: indagato imprenditore, tre finiscono in manetta." 3
Read 10 tweets
8 Feb 21
La vittima nell'arena di Giletti messa di fronte alle gigantografie in stile Warhol dello stupratore. Un'immagine che riassume come il caso #genovese si sia trasfomato in un sabotaggio mediatico della lotta contro la violenza di genere. 1/1
Viene trattato prevalentemente nell'infotainment di @nonelarena e @QuartoGrado. Format funzionanti sulla curiosità morbosa e l'equivalenza delle opinioni offerte al pubblico. Peggio ancora - sostituzione del processo. 2
La foto rappresenta plasticamente una situazione di vittimizzazione secondaria della vittima. Per rendere credibile la sua testimonianza deve ripeterla con davanti la foto del suo seviziatore e in presenza dei suoi sodali. 3
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(