non ha importanza quale titolo accademico tu abbia o che lavoro faccia io; alla statistica(o matematica) questo non interessa. Quello che importa è che i conti siano corretti e inequivocabili.
Quindi,
1\
se non sei d'accordo, prendiamo un gessetto e ci vediamo davanti una lavagna. Se non sei in grado di farlo, puoi essere Ordinario in quel che vuoi ma il risultato sarà sempre lo stesso. Io faccio i conti, "tu" chiaccheri. E le chiacchere servono ad andare in televisione forse
2\
non a descrivere la realtà. Quindi, come sempre, sono a disposizione per fare due calcoli in pubblico con chiunque e con una sola preghiera: accertatevi di conoscere l'argomento che intendete trattare.
Tendo ad essere intollerante con i cazzari, qualsiasi titolo o CV abbiano.
3\
Ok. Questa è la situazione;
prima premessa: calcolare l'indice "Rt" dei casi è oggi una scemenza. E' come calcolare l'indice dei rutti in una classe di ragazzini lasciati soli con una cassa di CocaCola. In Italia c'è una enorme cassa di Coca Cola e la stiamo bevendo tutti.
4\
Non mi interessano i "rutti" ma quanti hanno "mal di pancia". Quindi i casi positivi li lasciamo ai mezzi scemi che giocano agli epidemiologi di twitter o youtube e calcoliamo una metrica sui sintomatici che ci fornisce @istsupsan.
5\
Questa metrica non fa altro che fornirmi le probabilità di avere un incremento di sintomatici di Magnitudo "iM" rispetto ad un DECREMENTO di sintomatici di Magnitudo "dM".
E' in largo anticipo rispetto all'indice Rt che è inadatto(imho) a descrivere quel che sta accadendo.
6\
Questa metrica ve la calcolo su due classi di età: i sintomatici da 80 anni in poi(fragili) e gli "altri"(meno fragili).
Vi mostra perchè stiamo osservando meno decessi in proporzione ai casi.
Vi metto a sx il periodo recente e a dx dall'inizio della pandemia al periodo rec.
7\
Cosa osserviamo? Che a febbraio\marzo 2020 i sintomatici erano i nostri nonni, abbandonati a loro stessi ed sopportavamo prob. di larghi incrementi di infezione sintomatica molto più alte degli "altri"
Questo è dovuto ai contagi intergenerazionali(chiusura scuole anticipata)
8\
alle RSA che non offrivano alcuna protezione ma anzi, ospitando infetti garantivano una amplificazione dei contagi, agli ospedali compromessi ed alla mancanza di vaccini. Oggi, RSA più protette e 3 dosi hanno invertito le proporzioni.
9\
RSA + protette sono un fattore di confusione per stabilire l'effettiva efficacia dei vaccini negli anziani rispetto alle conseguenze estreme. Econometricamente.
La scienza ci dice che sono efficacissimi, i numeri non smentiscono, dobbiamo fidarci assolutamente della scienza.
10\
Quel che osserviamo nell'ultimo periodo è che, pur in attesa di dati consolidati(non prendete troppo sul serio quelli nella barra verticale grigia), la campagna di vaccinazione pare stia iniziando a fare effetto.
La metrica funziona come Rt; sotto 1 c'è regressione epidemica.
11\
Non è che lo dico io, lo dice la matematica conosciuta.
Usiamo la stessa metrica per gli ospedalizzati divisi nelle stesse classi di età. 80anni e più(i suscettibili fragili) e gli altri(i suscettibili meno fragili).
12\
Quello che osserviamo è una decorrelazione nelle 2 classi.
Questo è dovuto ad una maggiore protezione dei nonni e alle 3 dosi che coprono quasi integralmente gli 80anni e più.
Gli "altri" comprendono, man mano che si scala per età, seconde dosi da più di "n" mesi e novax.
13\
Questo dovrebbe suggerire a chiunque che la migliore opzione disponibile oggi è vaccinarsi..altrimenti si hanno probabilità di conseguenze #Covid_19 avverse maggiori di quelle di tuo padre o tuo nonno che, è bene specificarlo...
14\
non sfuggono alla legge che governa la speranza di vita media italiana con la 3 dose.
Anche con essa rimangono estremamente fragili e vanno protetti (mascherina in casa ad es).
Concludendo: la situazione potrebbe evolvere positivamente in brevissimo tempo.
15\
Le vaccinazioni hanno, se somministrate in breve periodo, la capacità di abbattere i casi sintomatici ed evitare problemi correlati.
Stimo un 50% di popolazione ragionevolmente coperta, il rimanente sta conseguendo immunità da guarigione(consapevolmente o meno).
16\
Con questa velocità di trasmissione e sperando in una velocità quasi comparabile di vaccinazioni dovete essere fiduciosi.
Non può durare ancora molto e i primi segni di cedimento della curva epidemica già compaiono all'orizzonte.
Ma vanno confermati.
17/
Non sarò mai più cosi serio. Metto pure musica seria va.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Quelli che vedete sono i dati che ISS ha reso pubblici. Quelli dei "Lincei" per capirci ma ridotti.
Vi voglio spiegare una cosa, da persona seria.
"Proteggere gli anziani" vuol dire evitare che si contagino e per un motivo banale;
durante la prima ondata..
*età 80anni e più
1\
in terapia intensiva i nostri nonni non ci sono arrivati.
Il rapporto ICU/Ospedalizzazioni è indicativo e deprimente.
Morivano da soli, in ospedale, in RSA e in casa lasciando le postazioni ventilate ai chi aveva > aspettative di vita.
Ho fatto un paio di test sui nonni.
2\
I sintomi CAUSANO i decessi in maniera statisticamente significativa(guardatevi una tabella con la distribuzione del CHI quadrato), cosa apparentemente scontata ma non dovrebbe esserlo (e infatti i gradi di libertà ci indicano che siamo lontani da una normale)
3\
Omicron manda massimamente in ospedale i novax e i vaccinati da almeno 3 mesi con due sole dosi.
Prendiamo un paese reale che ben si presta ad essere utilizzato come esempio, l'Australia.
Spiego piano piano così che anche Ordinari come @AndreaRoventini possano capire.
2\
qui vedete la progressione nel tempo di soggetti (% popolazione, asse sx.) titolati a ricevere la 3 dose(lo scudo..).
I calcoli che vedete sono miei, io ho il liceo scientifico e un quozionte intellettivo molto basso purtroppo.
Sono proprio un somaro insomma.Tenetelo a mente.
3\
I numeri che vedete e che @FMossotto mette a disposizione gratuitamente da inizio pandemia sono figli della confusione che media e pseudo esperti hanno sparso dalla scorsa estate, contando su un gran numero di semianalfabeti(come molti di loro..)
Avremo, come previsto i primi
1\
di novembre, un picco tra una settimana abbondate(li intorno) ma deve interessarci relativamente.
SE fate di corsa la terza dose(o genericamente vi vaccinate..) e SE durante queste feste mettete le mascherine IN CASA, magari aprendo ogni tanto le finestre(non si muore...)
2\
il picco dei decessi, che è risultanza di un picco di ospedalizzati in buona parte, sarà assolutamente INCOMPARABILE a quanto visto in passato.
La mascherina all'aperto è una sciocchezza con poco sottostante scientifico(i contagi all'aperto certificati in letteratura sono..
3\
Vorrei confessarvi una cosa:
se i media, giornali e talk show di terz'ordine, non avessero pompato una mandria di semianalfabeti spingendoli a manifestazioni di piazza, ostilità verso il GP e il vaccino e il Governo, se il paese fosse rimasto unito...noi l'ondata che ci aspetta \
l'avremmo probabilmente scavallata senza troppi danni.
I 146 morti di oggi sono figli di quelli che hanno osteggiato il GP di luglio, quello di ottobre, i tamponi(soprattutto...) e criticato, pretustosamente, il Governo ogni santo giorno...da mesi e mesi.
Governo che... \
sinceramente....non ha sbagliato quasi nulla. Ha agito sempre con tempestività ed avendo a cuore realmente...molto più di cazzari pseudocomunisti che veleggiano in queste acque, le fasce deboli della società...quelle massacrate dai governi precedenti(Conte 1 in primis).
Qui vedete 2 indicatori, relativi al Regno Unito, costruiti dividendo i decessi per gli ospedalizzati e i decessi per i pazienti in terapia intensiva (postazioni ventilate)
Sono delle percentuali.
1\
nell'asse di sx vedete il numero di casi di infezione(media giornaliera su una finestra di 7 giorni)
nell'asse di dx questa percentuale. Gli ultimi giorni devono essere consolidati, quindi non prendete troppo sul serio quei "crolli" che vedete MA..se la tendenza dovesse essere
2\
mantenuta, ovvero casi in salita vertiginosa ma rapporto
decessi su ospedalizzati e decessi su occupanti postazioni ventilate, in DISCESA , ovvero decorrelazione, Omicron dovrebbe essere certamente "meno severa".
Hanno un buon tasso di vaccinazioni a 2 dosi "recenti" e uno scarsissimo tasso di boosters.
E dobbiamo suppore..
2\
un tasso di immunità naturale quasi inesistente, via lockdowns massivi.
Ho reperito i dati delle ospedalizzazioni , terapie intensive e terapie intensive con soggetti ventilati. @RobertoBurioni potrebbe fare una telefonata per accertarsi che non siano sballati.