Gira nei social un post con #Salvini (che non apprezzo affatto) e #Tartaglia e alcune dichiarazioni sul #nucleare. Quel post è di una ignoranza seconda solo all'ignoranza di chi usa questo genere di post. Spiego meglio qui di seguito
1/n
Premetto (anzi, ripeto) che non amo affatto Salvini e credo che le sue frasi pro-nucleare siano solo legate a qualche solito rantolo #sovranista.
Tuttavia mettere la foto di due persone di cui una, magari invisa, che dice qualcosa ritenuta sgradevole
2/n
e l'altra persona, magari con un nome e titolo, che dice qualcosa che lo stesso ritiene gradevole, è solo una strategia per irretire ignoranti e bufalari. E per inciso, è una strategia efficace da quel punto di vista.
3/n
Si tratta di un meme costruito ad arte, scegliendo arbitrariamente due interlocutori che non sono reali interlocutori: #Salvini è un politico, #Tartaglia un ricercatore. Nella ricerca scientifica, vale la regola del portar prove a supporto delle proprie affermazioni.
4/n
Tartaglia non ne ha portate e quanto sostiene è smentito dalla letteratura #scientifica. In particolare, la controparte nel meme avrebbe potuto essere, più correttamente, un ricercatore che si occupa del settore e non Salvini (non sapete quanto mi costi difenderlo).
5/n
La stessa strategia è stata usata nel famoso meme di #Zichichi vs #Greta#Thunberg (che, analogamente a Salvini, non apprezzo), dando l'impressione che le due parti fossero contrapposte.
6/n
Eppure Zichichi in quel meme diceva sciocchezze. Analoga strategia è usata dagli antivax quando contrappongono le dichiarazioni di #Montagnier a quella di un personaggio pubblico d'alcun tipo (ma senza un titolo) per voler dimostrare la validità delle bufale antivax
7/n
Nel mentre il JRC, IEA e altri enti han chiarito l'insussistenza delle esternazioni di Tartaglia e anche di Parisi (che apprezzo molto, ma sul tema non ha portato evidenze). Chi da credito a questi meme dimostra solo d'essere un cretino ignorante alla stregua dei negazionisti.