Torino che attraversa un buon stato di forma: 10 punti nelle ultime 5
La Samp non vince da 4 giornate, 5 punti nelle ultime 5
La domanda del giorno riguarda il rendimento esterno del Torino, attualmente la peggior squadra esterna del campionato con soli 5 punti
Sampdoria che però è la seconda peggior difesa casalinga con 23 gol subiti, anche se rispetto al rendimento esterno migliora sia in xG che in xGA.
Il problema principale del Torino in trasferta è la scarsa produzione offensiva, come si vedeva già prima guardando ai gol fatti.
Guardando al trend di xG e xGA si può vedere come la Samp ha quasi sempre avuto un rendimento negativo, concedendo più di quanto produce. Viceversa il trend del Torino è perlopiù positivo, con un momento di flessione intorno alla ottava giornata.
Il Torino è una delle squadre che pressa di più, adottando una marcatura a uomo a tutto campo che sfocia in un atteggiamento piuttosto aggressivo e poche pressioni nella propria trequarti.
Samp invece con un atteggiamento medio, dai dati non emergono tendenze partitcolari.
L'atteggiamento granata risulta molto produttivo dal punto di vista difensivo, concedendo all'avversario pochi tocchi in fase pericolosa agli avversari e, di conseguenza, pochi tiri subiti.
Meno buoni invece i dati della Samp, con posizioni medie che rispecchiano la classifica
In fase di costruzione le due squadre non costruiscono dal basso, rinviando quasi sempre lungo. Samp che soffre molto la pressione avversaria, infatti tende ad avere difficoltà a portare la palla in zona offensiva.
Nonostante il Torino raggiunga più frequentemente la trequarti offensiva, questo non si traduce in un numero di occasioni maggiore, segno che in fase di rifinitura i granata devono migliorare. La Samp quando arriva in fase di rifinitura riesce a essere più efficace in proporzione
La Samp soffre la pressione e si troverà davanti una squadra molto aggressiva, la chiave per i blucerchiati sarà superare il pressing granata. Toro che invece deve provare a essere più pericoloso, soprattutto perchè i dati fuori casa sono pessimi.
Spunti per il futuro: confronto tra i dati interni ed esterni del Torino per capire dove il gioca varia così tanto e dove migliorare in trasferta.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Preview di #VeronaMilan: Hellas dopo un periodo con xGA > xG è tornata ad avere dati positivi, in particolare si può vedere come la media mobile degli xG su 4 partite (cambiato da 5 dopo il thread di @BeGriffis) sia superiore a quella del Milan, che ha dati impressionati per xGA
Andando a normalizzare gli avversari incontrati si può notare come le ottime prestazioni offensive del Verona sia anche dovute agli avversari affrontati nell'ultimp periodo. Milan tornato a dati positivi dopo negli ultimi tempi.
Dal punto difensivo si può notare come il Verona si adegui abbastanza all'avversario ma da tempo è riuscito a concedere sempre meno rispetto a quanto producono di solito i suoi avversari. Milan che difensivamente ha fornito sempre ottime prestazioni, soprattutto nelle ultime.
Due grafici in previsioni di #InterEmpoli: Inter che continua a creare molte occasioni in termini di xG e saldo che è ampiamente positivo. La difesa si è assestata intorno a 1 xGA a partita, buonissimi valori ma peggio della fase migliore del campionato. Empoli con saldo negativo
Guardando ai dati rispetto all'avversario l'Empoli nelle ultime partite è tornato ad avere un saldo positivo, dopo un lungo periodo in cui l'attacco aveva faticato enormemente. Inter con ottimi dati offensivi, come già evidenziato dai grafici precedenti.
Qui il dettaglio delle singole partite. Per l'Empoli ha grande peso l'ottimo risultato contro il Napoli.
Preview di #LazioMilan: le due squadre hanno entrambe un trend positivo nella differenza tra xG creati e xG concessi. Si notano le ultime ottime prestazioni del Milan sul lato difensivo. Lazio che ha trovato una certa continuità dopo un inizio molto oscillante.
Il trend offensivo considerando l'avversario ci dice che il Milan nelle ultimissime ha ritrovato un po' di brillantezza offensiva, vediamo se continuerà. Lazio che ha nell'ultimo un dato negativo dopo diverso tempo in positivo.
Nonostante i pochi gol fatti nelle ultime il Milan è tornato a produrre un buon numero di occasioni complessivo (vedendo le partite soprattutto c'è stato un alto volume ma forse poca qualità nelle occasioni, sommandosi danno comunque dato positivo).
Dopo una breve pausa, dovuta a ragioni personali, si riparte con qualche grafico in previsione di #InterRoma.
Vorrei focalizzarmi sulla fase di costruzione, sono due squadre che sotto quest'ottica non ho ancora analizzato.
- xT da passaggi: l'Inter è nettamente la prima.
La Roma è comunque una delle migliori dopo l'Inter. Questo vuole dire che dalla fase di costruzione riescono a portare la palla in zona pericolosa con costanza.
Sono due squadre bilanciate tra verticalizzazioni e conduzioni verticali. L'Inter verticalizza un po' meno.
In fase di costruzione i portieri tendono a giocare palla a terra o comunque a ridurre i lanci lunghi (ciò non vuol dire che non accade ma con bassa frequenza).
Rui Patricio poco coinvolto nella fase di costruzione.
Qualche grafico in previsione di #JuventusInter. Partiamo da un'analisi della fase di costruzione, tema su cui sto sperimentando un po' nell'ultimo periodo.
L' #Inter è la squadra che dalla costruzione in passaggio produce più xT. #Juve comunque in ottima posizione.
Sono due squadre che non verticalizzano molto. La Juve risale raramente il campo tramite conduzione ma più con passaggi.
Entrambe non producono molto xT da conduzione
Il portiere viene coinvolto in costruzione in modo abbastanza simile ed entrambe prediligono una costruzione dal basso del portiere che raramente lancia lungo.