#Missione10
COMANDANTE

Mi chiamo Giovanni Buscema, ho 62 anni e sono nato a Riposto, un paesino alle pendici dell'Etna, in provincia di #Catania.

Sono il Comandante della #MareJonio per questa decima missione di Mediterranea. Mi sono diplomato...

1/9
all'istituto nautico più vecchio d' Italia che ha formato migliaia di ufficiali e marinai della nostra marina mercantile. Lavoro in mare da 45 anni, il mio primo imbarco come mozzo risale al 1977. Per un periodo ho lavorato anche a terra, presso una azienda...

2/9
ma mi sono rimesso a studiare per diventare comandante. Ho navigato di su varie tipologie di navi: dalle navi cisterne a navi da carico e rimorchiatori. Ho assunto il mio primo comando 24 anni fa, nel luglio del 1999.

3/9
Quando mi hanno proposto di comandare la Mare Jonio per missioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, ho accettato subito. Ne ho viste troppe in mare per non sapere cosa significa essere abbandonati e chiedere aiuto senza che nessuno che ti ascolti...

4/9
la mia prima missione, nell'agosto di due anni fa, mi ha prodotto un'emozione fortissima: siamo riusciti a mettere in salvo 98 persone, e 22 erano bambini, il più piccolo di soli 8 mesi. Quando la tensione è calata, dopo che tutti erano finalmente a bordo e al sicuro...

5/9
ho guardato il mio Capomissione di allora, Luca, e ci siamo messi a piangere tutti e due, abbracciandoci.

Quella volta la Mare Jonio fu definita "la nave dei bambini".

Ne ho fatto altri poi di soccorsi. Sempre emozionanti, sempre difficili.

6/9
Reggere alla pressione in mare non è uno scherzo, ma peggio è stato dovermi sentire come un criminale ogni volta che tornavo con persone salvate dalla morte: mi hanno perfino fatto una multa di 300 mila euro con l'accusa di essere entrato in acque italiane dopo un soccorso!

7/9
A me che sono 🇮🇹, comando una nave battente bandiera 🇮🇹 e che ha salvato la vita a donne, uomini e bambini! Parto per questa mia sesta missione, sempre con lo stesso spirito: in mare non si abbandona nessuno, e questo lo sanno tutti quelli che come me nel mare ci vivono.

8/9
Ho un nipotino piccolo, spero che un giorno racconti ai suoi amici cosa faceva suo nonno.

9/9

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mediterranea Saving Humans

Mediterranea Saving Humans Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @RescueMed

Jan 16
#Missione10
PRIMO UFFICIALE DI COPERTA

Sono Davide Dinicola, ho 33 anni, sono nato il 27.11.1988 a Vittoria (Ragusa), ma abito da sempre a #Messina.

Salpo per la prima volta all’età di 23 anni quando conseguo il diploma nautico all’istituto Caio Duilio di Messina.

1/6 ImageImage
Fin da subito ho lavorato come marinaio sulle navi mercantili e poi come primo ufficiale sugli yacht di lusso. Una carriera che mi ha portato a godere di un lavoro redditizio e di una bella vita, ma che mi lasciava un vuoto dentro.

2/6
La svolta avviene durante un viaggio nel #MarEgeo quando, diretto ad #Atene avvisto un corpo galleggiante in mezzo al mare. Era un uomo caduto da una barca a vela molte ore prima e in stato di incoscienza. Nonostante la reticenza di alcuni miei colleghi e del mio superiore,

3/6
Read 6 tweets
Jan 16
#Missione10
CAPOMISSIONE/HEAD OF MISSION

Sono @Sheila5231, sono nata nel 1986 a Palermo.
Dai 18 ai 28 anni sono stata attivista e volontaria di @emergency_ong, diventando referente del gruppo a Palermo. Ho ricoperto il ruolo di logista e organizzatrice di eventi nazionali.

1/4 ImageImage
e ho collaborato alla costruzione ed apertura del primo ambulatorio del Progetto Italia, a Palermo, destinato principalmente a persone in difficoltà, migranti e non solo.

2/4
Una "formazione sul campo" che, unita alla mia passione per il cinema, mi ha permesso di sperimentare nella pratica il tema della difesa dei diritti umani e della lotta per la sostenibilità ambientale. Quest'ultima mi ha portato a diventare project manager @FSiciliambiente.

3/4
Read 4 tweets
Sep 8, 2020
Da venerdì scorso l’aereo di avvistamento Moonbird di HPI e @SeaWatchItaly non può più alzarsi in volo da Lampedusa e della Sicilia. L'ENAC, massima Autorità per l'aviazione civile, glielo ha vietato su richiesta del Ministero dell'Interno italiano. [segue]
La sua colpa? Quella di aver segnalato per troppe volte e per troppo tempo i natanti in difficoltà nel Mediterraneo centrale, come prescrive la legge.
Da giugno ad oggi Moonbird, nelle sue missioni di osservazione e monitoraggio, ha segnalato la necessità di soccorrere oltre 2600 persone in difficoltà, che rischiavano di morire, tra le quali 117 naufraghi salvati dalla nostra #MareJonio in due distinte operazioni di rescue.
Read 6 tweets
Aug 21, 2020
Sono giorni tragici nel Mediterraneo centrale, gli ennesimi di una strage senza fine. Da @OIMItalia OIM, l'agenzia dell'Onu per le Migrazioni, e da fonti giornalistiche arrivano notizie di almeno tre naufragi negli ultimi 5 giorni e di un bilancio che sfiora i 200 morti [segue]
Sono uomini donne e bambini in fuga dalla Libia. Si parla di miliziani che sparano addosso ai gommoni dei naufraghi e di natanti lasciati in mare per giorni dalle autorità europee prima del naufragio.
È per questo che è importante tornare in mare e farlo al più presto. Siamo quasi pronti per farlo. In questo momento è in mare solo #SeaWatch4 in un'importante missione di soccorso insieme a @MSF_ITALIA. Una sola nave in un mare sconfinato e senza altri soccorsi.
Read 6 tweets
May 19, 2020
Qualche giorno Eric, un ragazzo camerunense, ha contatto @mattiaferrari93 sui suoi canali social. Ce ricordiamo bene Eric perché è stato tratto in salvo dal mare dalla nostra #MareJonio in una delle missioni del 2019.

[segue nel thread]
Ha raccontato che suo fratello minore, Hadeson, è partito con una da Zawiya nella notte del 30 aprile e che da allora non ha più sue notizie. Eric è immensamente preoccupato perché sa che suo fratello lo avrebbe chiamato una volta in salvo.
Sono state allertate @crocerossa internazionale e l’ufficio di tracing delle persone scomparse ma di Hadeson ancora nessuna traccia. C’è stato uno dei naufragi fantasma nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio? È stato catturato dai libici insieme ai suoi compagni di fuga?
Read 5 tweets
Apr 23, 2020
Gentile Ministra Lamorgese,
lei dice che la cosiddetta guardia costiera libica "salva anche vite". O Lei non sa di che parla, come speriamo, oppure sta dicendo qualcosa di estremamente grave e crudele. [segue nel thread]
Non dimenticheremo mai le volte in cui persone appena soccorse da noi, con i libici ancora di fronte in mezzo al mare, ci hanno sussurrato atterrite: "se dovete ridarci a loro buttateci in mare, piuttosto".
Non dimenticheremo mai i segni delle torture che abbiamo visto sui loro corpi, gli occhi delle donne incinte degli stupri dentro i centri in cui vengono riportate le persone catturate dalla cosiddetta guardia costiera libica.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(