Mediterranea è dove le cose accadono, per poter raccontare e denunciare quanta morte produca la chiusura dei confini. #SavingHumans
Jul 20 • 4 tweets • 1 min read
Ieri, presso #SheabAlBotom, i coloni israeliani hanno attaccato alcunǝ palestinesi, sotto gli occhi dei soldati israeliani nel giorno in cui la Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato illegali gli insediamenti israeliani nei Territori Occupati della #Cisgiordania.
1/4
Questa è l’occupazione israeliana in #Cisgiordania: aggressioni, violenze e detenzioni illegali da parte dei coloni con la complicità dell’esercito e della polizia contro chi vuole solo vivere sulla propria terra.
2/4
Nov 8, 2022 • 8 tweets • 2 min read
Claudio Pulvirenti è il Direttore generale USMAF (Unità di Sanità Marittima, Aerea e Frontiera) Sicilia.
A Catania ha diviso in "fragili" e "carico residuale" persone appena fuggite da mesi e anni di Libia, un Paese che dal 2011 è in uno stato permanente di guerra civile.
1/8
“Stiamo decidendo con criterio scientifico chi sbarca e chi no”.
Ovvero, un triage clinico per cui se non hai febbre, malattie infettive, sei in stato di gravidanza e poche altre eccezioni sei ancora in grado di restare in mare.
2/8
Mar 15, 2022 • 6 tweets • 2 min read
#MarinaOvsyannikova
Per anni è stata il volto della propaganda del Cremlino.
Ieri ha interrotto il TG con un cartello "NO WAR" e per questo motivo è stata arrestata. Conscia del rischio, aveva preparato un videomessaggio.
👇🏽👇🏽👇🏽 1/6
"Quello che sta avvenendo in Ucraina in questo momento è un crimine e la Russia è l'aggressore. La responsabilità di questa aggressione ricade sulla coscienza di una persona sola.
Mi chiamo Giovanni Buscema, ho 62 anni e sono nato a Riposto, un paesino alle pendici dell'Etna, in provincia di #Catania.
Sono il Comandante della #MareJonio per questa decima missione di Mediterranea. Mi sono diplomato...
1/9
all'istituto nautico più vecchio d' Italia che ha formato migliaia di ufficiali e marinai della nostra marina mercantile. Lavoro in mare da 45 anni, il mio primo imbarco come mozzo risale al 1977. Per un periodo ho lavorato anche a terra, presso una azienda...
2/9
Sono Davide Dinicola, ho 33 anni, sono nato il 27.11.1988 a Vittoria (Ragusa), ma abito da sempre a #Messina.
Salpo per la prima volta all’età di 23 anni quando conseguo il diploma nautico all’istituto Caio Duilio di Messina.
1/6
Fin da subito ho lavorato come marinaio sulle navi mercantili e poi come primo ufficiale sugli yacht di lusso. Una carriera che mi ha portato a godere di un lavoro redditizio e di una bella vita, ma che mi lasciava un vuoto dentro.
2/6
Sono @Sheila5231, sono nata nel 1986 a Palermo.
Dai 18 ai 28 anni sono stata attivista e volontaria di @emergency_ong, diventando referente del gruppo a Palermo. Ho ricoperto il ruolo di logista e organizzatrice di eventi nazionali.
1/4
e ho collaborato alla costruzione ed apertura del primo ambulatorio del Progetto Italia, a Palermo, destinato principalmente a persone in difficoltà, migranti e non solo.
2/4
Sep 8, 2020 • 6 tweets • 2 min read
Da venerdì scorso l’aereo di avvistamento Moonbird di HPI e @SeaWatchItaly non può più alzarsi in volo da Lampedusa e della Sicilia. L'ENAC, massima Autorità per l'aviazione civile, glielo ha vietato su richiesta del Ministero dell'Interno italiano. [segue]
La sua colpa? Quella di aver segnalato per troppe volte e per troppo tempo i natanti in difficoltà nel Mediterraneo centrale, come prescrive la legge.
Aug 21, 2020 • 6 tweets • 2 min read
Sono giorni tragici nel Mediterraneo centrale, gli ennesimi di una strage senza fine. Da @OIMItalia OIM, l'agenzia dell'Onu per le Migrazioni, e da fonti giornalistiche arrivano notizie di almeno tre naufragi negli ultimi 5 giorni e di un bilancio che sfiora i 200 morti [segue]
Sono uomini donne e bambini in fuga dalla Libia. Si parla di miliziani che sparano addosso ai gommoni dei naufraghi e di natanti lasciati in mare per giorni dalle autorità europee prima del naufragio.
May 19, 2020 • 5 tweets • 2 min read
Qualche giorno Eric, un ragazzo camerunense, ha contatto @mattiaferrari93 sui suoi canali social. Ce ricordiamo bene Eric perché è stato tratto in salvo dal mare dalla nostra #MareJonio in una delle missioni del 2019.
[segue nel thread]
Ha raccontato che suo fratello minore, Hadeson, è partito con una da Zawiya nella notte del 30 aprile e che da allora non ha più sue notizie. Eric è immensamente preoccupato perché sa che suo fratello lo avrebbe chiamato una volta in salvo.
Apr 23, 2020 • 6 tweets • 1 min read
Gentile Ministra Lamorgese,
lei dice che la cosiddetta guardia costiera libica "salva anche vite". O Lei non sa di che parla, come speriamo, oppure sta dicendo qualcosa di estremamente grave e crudele. [segue nel thread]
Non dimenticheremo mai le volte in cui persone appena soccorse da noi, con i libici ancora di fronte in mezzo al mare, ci hanno sussurrato atterrite: "se dovete ridarci a loro buttateci in mare, piuttosto".
Apr 8, 2020 • 7 tweets • 1 min read
A pochi giorni dai plausi degli esponenti di governo alle parole pronunciate da Papa Francesco "Nessuno si salva da solo", ecco la traduzione pratica: un decreto per chiudere i porti alle navi che soccorrono in mare persone che scappano dall'inferno libico. [segue nel thread]
Si utilizza la Pandemia come pretesto per riproporre il terribile messaggio che se muoiono affogati donne uomini e bambini in mezzo al nostro mare, è infine "un male minore e necessario".
Mar 2, 2020 • 11 tweets • 3 min read
Guardare le immagini del gommone respinto a #Lesbos da un gruppo di persone greche dovrebbe essere più che sufficiente per fare capire ai governanti d’Europa quali sono veramente le conseguenze delle loro scelte.
[Scrive Alessandra Sciurba, segue nel thread]
Su quel piccolo mezzo c’erano bambini come #AlanKurdi, rimasti in silenzio a guardare in faccia l’ennesima violenza, colpevoli, agli occhi di chi li cacciava, di non essere morti anche loro. Lesbo è sovraffollata di profughi, come tante volte lo è stata Lampedusa.
Feb 28, 2020 • 4 tweets • 1 min read
"La quarantena imposta ai soli membri degli equipaggi delle ONG e alle persone migranti che arrivano dalla Libia ha un solo nome: discriminazione”.
A dirlo è Alessandra Sciurba, Presidente di Mediterranea #SavingHumans [continua nel thread]
“A differenza di tutte le altre navi commerciali che continuano indisturbate i loro viaggi e relativi sbarchi, peraltro, nelle navi delle ONG ci sono medici e precauzioni sanitarie molto rigide".
Aug 29, 2019 • 17 tweets • 9 min read
Chi è a bordo non è un numero. È una persona. In questo momento non ce la sentiamo di associare a ogni storia una faccia o un nome. Perché vogliamo proteggerli. Come abbiamo fatto da quando li abbiamo strappati al mare, come faremo finché saranno a terra. #Farteliscendere
Bambino, 6 anni, una sparatoria in Costa d’Avorio gli ha portato via due dita della mano. È un #nemicopubblico? #fateliscendere
Jul 5, 2019 • 5 tweets • 2 min read
AGGIORNAMENTO
Alle 4 di stamattina la nave ALEX di #Mediterranea è arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma un Decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l'ingresso.
Prosegue sotto:
Il Decreto è illegittimo: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese.
Jul 4, 2019 • 7 tweets • 2 min read
🎙️ @AlessandroMetz (Armatore sociale di #Mediterranea) "Le normative dicono che la Tunisia non è un porto sicuro. Non è questione di opinioni, ma di normative". Segue 👇
"Navighiamo verso nord, in attesa che ci venga data una risposta e ci venga assegnato un porto sicuro dove sbarcare e dove concludere l'operazione di salvataggio. È chiaro che il primo posto che incontri procedendo è Lampedusa, ma è questione di geografia non di opinioni".
Jul 2, 2019 • 10 tweets • 3 min read
🔵 Siamo partiti, Mediterranea #SavingHumans torna in mare. 🔵
Non ci siamo mai fermati, a dire il vero, perché non è sequestrando una nave che si possono fermare Mediterranea e la sua missione. [segue nel thread]
Torniamo in mare quindi, anzi ci siamo già.
Senza la #MareJonio, che assurdamente rimane dietro il cancello di un porto per avere salvato 30 persone, tra cui la nostra piccola Alima.