Mediterranea Saving Humans Profile picture
Mediterranea è dove le cose accadono, per poter raccontare e denunciare quanta morte produca la chiusura dei confini. #SavingHumans
Nov 8, 2022 8 tweets 2 min read
Claudio Pulvirenti è il Direttore generale USMAF (Unità di Sanità Marittima, Aerea e Frontiera) Sicilia.

A Catania ha diviso in "fragili" e "carico residuale" persone appena fuggite da mesi e anni di Libia, un Paese che dal 2011 è in uno stato permanente di guerra civile.

1/8 Image “Stiamo decidendo con criterio scientifico chi sbarca e chi no”.

Ovvero, un triage clinico per cui se non hai febbre, malattie infettive, sei in stato di gravidanza e poche altre eccezioni sei ancora in grado di restare in mare.

2/8
Mar 15, 2022 6 tweets 2 min read
#MarinaOvsyannikova
Per anni è stata il volto della propaganda del Cremlino.
Ieri ha interrotto il TG con un cartello "NO WAR" e per questo motivo è stata arrestata. Conscia del rischio, aveva preparato un videomessaggio.
👇🏽👇🏽👇🏽
1/6
"Quello che sta avvenendo in Ucraina in questo momento è un crimine e la Russia è l'aggressore. La responsabilità di questa aggressione ricade sulla coscienza di una persona sola.

Questo uomo è Vladimir Putin.

2/6
Jan 18, 2022 9 tweets 3 min read
#Missione10
COMANDANTE

Mi chiamo Giovanni Buscema, ho 62 anni e sono nato a Riposto, un paesino alle pendici dell'Etna, in provincia di #Catania.

Sono il Comandante della #MareJonio per questa decima missione di Mediterranea. Mi sono diplomato...

1/9 all'istituto nautico più vecchio d' Italia che ha formato migliaia di ufficiali e marinai della nostra marina mercantile. Lavoro in mare da 45 anni, il mio primo imbarco come mozzo risale al 1977. Per un periodo ho lavorato anche a terra, presso una azienda...

2/9
Jan 16, 2022 6 tweets 3 min read
#Missione10
PRIMO UFFICIALE DI COPERTA

Sono Davide Dinicola, ho 33 anni, sono nato il 27.11.1988 a Vittoria (Ragusa), ma abito da sempre a #Messina.

Salpo per la prima volta all’età di 23 anni quando conseguo il diploma nautico all’istituto Caio Duilio di Messina.

1/6 ImageImage Fin da subito ho lavorato come marinaio sulle navi mercantili e poi come primo ufficiale sugli yacht di lusso. Una carriera che mi ha portato a godere di un lavoro redditizio e di una bella vita, ma che mi lasciava un vuoto dentro.

2/6
Jan 16, 2022 4 tweets 2 min read
#Missione10
CAPOMISSIONE/HEAD OF MISSION

Sono @Sheila5231, sono nata nel 1986 a Palermo.
Dai 18 ai 28 anni sono stata attivista e volontaria di @emergency_ong, diventando referente del gruppo a Palermo. Ho ricoperto il ruolo di logista e organizzatrice di eventi nazionali.

1/4 ImageImage e ho collaborato alla costruzione ed apertura del primo ambulatorio del Progetto Italia, a Palermo, destinato principalmente a persone in difficoltà, migranti e non solo.

2/4
Sep 8, 2020 6 tweets 2 min read
Da venerdì scorso l’aereo di avvistamento Moonbird di HPI e @SeaWatchItaly non può più alzarsi in volo da Lampedusa e della Sicilia. L'ENAC, massima Autorità per l'aviazione civile, glielo ha vietato su richiesta del Ministero dell'Interno italiano. [segue] La sua colpa? Quella di aver segnalato per troppe volte e per troppo tempo i natanti in difficoltà nel Mediterraneo centrale, come prescrive la legge.
Aug 21, 2020 6 tweets 2 min read
Sono giorni tragici nel Mediterraneo centrale, gli ennesimi di una strage senza fine. Da @OIMItalia OIM, l'agenzia dell'Onu per le Migrazioni, e da fonti giornalistiche arrivano notizie di almeno tre naufragi negli ultimi 5 giorni e di un bilancio che sfiora i 200 morti [segue] Sono uomini donne e bambini in fuga dalla Libia. Si parla di miliziani che sparano addosso ai gommoni dei naufraghi e di natanti lasciati in mare per giorni dalle autorità europee prima del naufragio.
May 19, 2020 5 tweets 2 min read
Qualche giorno Eric, un ragazzo camerunense, ha contatto @mattiaferrari93 sui suoi canali social. Ce ricordiamo bene Eric perché è stato tratto in salvo dal mare dalla nostra #MareJonio in una delle missioni del 2019.

[segue nel thread] Ha raccontato che suo fratello minore, Hadeson, è partito con una da Zawiya nella notte del 30 aprile e che da allora non ha più sue notizie. Eric è immensamente preoccupato perché sa che suo fratello lo avrebbe chiamato una volta in salvo.
Apr 23, 2020 6 tweets 1 min read
Gentile Ministra Lamorgese,
lei dice che la cosiddetta guardia costiera libica "salva anche vite". O Lei non sa di che parla, come speriamo, oppure sta dicendo qualcosa di estremamente grave e crudele. [segue nel thread] Non dimenticheremo mai le volte in cui persone appena soccorse da noi, con i libici ancora di fronte in mezzo al mare, ci hanno sussurrato atterrite: "se dovete ridarci a loro buttateci in mare, piuttosto".
Apr 8, 2020 7 tweets 1 min read
A pochi giorni dai plausi degli esponenti di governo alle parole pronunciate da Papa Francesco "Nessuno si salva da solo", ecco la traduzione pratica: un decreto per chiudere i porti alle navi che soccorrono in mare persone che scappano dall'inferno libico. [segue nel thread] Si utilizza la Pandemia come pretesto per riproporre il terribile messaggio che se muoiono affogati donne uomini e bambini in mezzo al nostro mare, è infine "un male minore e necessario".
Mar 2, 2020 11 tweets 3 min read
Guardare le immagini del gommone respinto a #Lesbos da un gruppo di persone greche dovrebbe essere più che sufficiente per fare capire ai governanti d’Europa quali sono veramente le conseguenze delle loro scelte.

[Scrive Alessandra Sciurba, segue nel thread] Su quel piccolo mezzo c’erano bambini come #AlanKurdi, rimasti in silenzio a guardare in faccia l’ennesima violenza, colpevoli, agli occhi di chi li cacciava, di non essere morti anche loro. Lesbo è sovraffollata di profughi, come tante volte lo è stata Lampedusa.
Feb 28, 2020 4 tweets 1 min read
"La quarantena imposta ai soli membri degli equipaggi delle ONG e alle persone migranti che arrivano dalla Libia ha un solo nome: discriminazione”.

A dirlo è Alessandra Sciurba, Presidente di Mediterranea #SavingHumans [continua nel thread] “A differenza di tutte le altre navi commerciali che continuano indisturbate i loro viaggi e relativi sbarchi, peraltro, nelle navi delle ONG ci sono medici e precauzioni sanitarie molto rigide".
Aug 29, 2019 17 tweets 9 min read
Chi è a bordo non è un numero. È una persona. In questo momento non ce la sentiamo di associare a ogni storia una faccia o un nome. Perché vogliamo proteggerli. Come abbiamo fatto da quando li abbiamo strappati al mare, come faremo finché saranno a terra. #Farteliscendere Bambino, 6 anni, una sparatoria in Costa d’Avorio gli ha portato via due dita della mano. È un #nemicopubblico? #fateliscendere
Jul 5, 2019 5 tweets 2 min read
AGGIORNAMENTO

Alle 4 di stamattina la nave ALEX di #Mediterranea è arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma un Decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l'ingresso.

Prosegue sotto: Il Decreto è illegittimo: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese.
Jul 4, 2019 7 tweets 2 min read
🎙️ @AlessandroMetz (Armatore sociale di #Mediterranea) "Le normative dicono che la Tunisia non è un porto sicuro. Non è questione di opinioni, ma di normative". Segue 👇 "Navighiamo verso nord, in attesa che ci venga data una risposta e ci venga assegnato un porto sicuro dove sbarcare e dove concludere l'operazione di salvataggio. È chiaro che il primo posto che incontri procedendo è Lampedusa, ma è questione di geografia non di opinioni".
Jul 2, 2019 10 tweets 3 min read
🔵 Siamo partiti, Mediterranea #SavingHumans torna in mare. 🔵

Non ci siamo mai fermati, a dire il vero, perché non è sequestrando una nave che si possono fermare Mediterranea e la sua missione. [segue nel thread] Torniamo in mare quindi, anzi ci siamo già.
Senza la #MareJonio, che assurdamente rimane dietro il cancello di un porto per avere salvato 30 persone, tra cui la nostra piccola Alima.