Possiamo quindi essere ragionevolmente sicuri che i decessi che stiamo vedendo(in discesa) sono frutto di contagi intrafamiliari avvenuti DOPO la chiusura delle scuole e in concomitanza con le feste natalizie.
1\
Qui potete osservare il dettaglio:
Detto ciò, a conferma di un meccanismo che pare a molti ancora non sia entrato nella zucca, lo ribadiamo; 1) scuole aperte, si contagiano i ragazzini ma non(in %) tanti adulti in casa 2) scuole chiuse, i ragazzini asintomatici contagiano...\
gli adulti in casa, i casi esplodono. 3) scuole aperte i ragazzini si contagiano ma i casi tra gli adulti (in % sulla popolazione sono tanti di più) calano, i casi nazionali calano. 4) i nonni, contagiati in casa dai ragazzini crepano.
Questo è il meccanismo generico.
3\
Ed è il meccanismo che a febbraio 2020 ha prodotto decine di migliaia di cadaveri dopo l'improvvida chiusura delle scuole il 22 feb e il seguente lockdown.
Soluzioni: 1) VACCINO IN PRIMIS; 2) I ragazzini a scuola, a fare sport, via da casa se ci sono anziani.
4\
3) Mascherina buona a nonno se vive con figli e nipoti e areare i locali condivisi.
Regole di buon senso.
Se ancora non si è capito le cause di questa incomprensione si riducono ad una sola.
Cretinismo.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Questo thread che ottiene, ad ora, 620 likes e 192 RT , è un non sense statistico.
Vi allego due Rt di citazione a mio avviso indicativi: @fsyloslab@martaforesti
Ora provo a dimostrarvi, senza possibilità di dubbio, il perchè di quanto sopra ed il perchè io trovi il livello
1\
medio dei "professionisti" su questo social, e mi riferisco ad Analisti Certificati, Professori Universitari(Ordinari compresi), Giornalisti, Titolati Generici, Esperti per Autonomina, assolutamente insufficiente.
2\
Partiamo dalle basi: cosa sono i "decessi attesi"? Sono i decessi che riscontriamo naturalmente ogni giorno per più cause generiche e senza dominanza specifica.
3\
Uno può leggittimamente pensare: "ma quante cazzate dice Ernesto".
Il picco di mortalità "Covid19" registrato dalla media mondiale è = a 1.87 morti per milione di abitanti.
Moltiplichiamolo per 10(!), sono certamente sottostimati.
il picco della Lombardia, calcolato sulla MORTALITA' IN ECCESSO PER MILIONE DI ABITANTI(medio su 7gg) che possiamo ritenere abbastanza aderente a quanto accaduto è :84.88605 morti giornalieri per milione di abitanti. Ovvero, 4 volte e mezzo il picco mondiale moltiplicato per 10.
I conti sono esatti, i giorni mancanti sono stati riempiti con interpolazione lineare, non c'è alcun modo di confutare quanto esporrò.
Partiamo da qui(221 likes)
1\
Bene. Quanto sopra è uno dei tanti esempi di informazione scorretta.
Caso vuole che io sia un bottegaio aperto al pubblico, con una buona memoria ed alcune abilità particolari che fanno di me un incubo per coloro che manipolano i numeri(non importa che titolo abbiano).
2\
Andiamo a vedere dall'arrivo di Mario Draghi e @renatobrunetta a @Palazzo_Chigi cosa è cambiato nella mobilità generale (che è il driver fisico del PIL ).
Nel grafico che vedete abbiamo la mobilità "media" 2020\2021 rispetto alla mobilità "media" 2021\2022
3\
Allora, in pochissimi giorni:
1 squinternata convinta che in sud africa so morti de botto 551 persone(45 morti in 48 ore il dato reale)
Codagnone che RADDOPPIA circa la mortalità in eccesso in Sud Africa.
1\
Caramia che vede cali nella derivata prima di segmenti che aumentano l'angolo con le ascisse(malimortacci de chi ve laurea...)
Un Editor che spara una boiata così grande da far cadere un palazzo (ma poi una persona di cui mi fido dice che era una battuta e quindi amen)..
2\
Varie(minchiate) ed eventuali anche da cattedatrici.
Ve dovete da 'na calmata. La musica sta finendo, il Circo si sta svuotando....tra un po' smontiamo il tendone, per quanto non si sa.
Approfittatene per rinfrescare la matematica delle elementari e medie almeno.
Io vi osservo
🧐
non ha importanza quale titolo accademico tu abbia o che lavoro faccia io; alla statistica(o matematica) questo non interessa. Quello che importa è che i conti siano corretti e inequivocabili.
Quindi,
1\
se non sei d'accordo, prendiamo un gessetto e ci vediamo davanti una lavagna. Se non sei in grado di farlo, puoi essere Ordinario in quel che vuoi ma il risultato sarà sempre lo stesso. Io faccio i conti, "tu" chiaccheri. E le chiacchere servono ad andare in televisione forse
2\
non a descrivere la realtà. Quindi, come sempre, sono a disposizione per fare due calcoli in pubblico con chiunque e con una sola preghiera: accertatevi di conoscere l'argomento che intendete trattare.
Tendo ad essere intollerante con i cazzari, qualsiasi titolo o CV abbiano.
3\
Quelli che vedete sono i dati che ISS ha reso pubblici. Quelli dei "Lincei" per capirci ma ridotti.
Vi voglio spiegare una cosa, da persona seria.
"Proteggere gli anziani" vuol dire evitare che si contagino e per un motivo banale;
durante la prima ondata..
*età 80anni e più
1\
in terapia intensiva i nostri nonni non ci sono arrivati.
Il rapporto ICU/Ospedalizzazioni è indicativo e deprimente.
Morivano da soli, in ospedale, in RSA e in casa lasciando le postazioni ventilate ai chi aveva > aspettative di vita.
Ho fatto un paio di test sui nonni.
2\
I sintomi CAUSANO i decessi in maniera statisticamente significativa(guardatevi una tabella con la distribuzione del CHI quadrato), cosa apparentemente scontata ma non dovrebbe esserlo (e infatti i gradi di libertà ci indicano che siamo lontani da una normale)
3\