Una prima pagina a effetto: “Le società del calcio a un passo dal fallimento - Conti in rosso”
Ma perché la foto di #Vlahovic?
Che connessione c’è col titolo?
Le risposte in questo breve thread.
1/ “Fallimento + Vlahovic” è un’associazione ardita, ma perfetta per attirare l’attenzione del lettore e magari indurlo a fare un “2+2” da sentimento popolare: “ecco, prima comprano Vlahovic e poi falliscono.”
2/Eppure né la Juventus né Vlahovic sono tirati in ballo bel relativo articolo interno dell’ottimo @MarcoBellinazzo, il quale, come sempre in maniera chiara ed efficace, illustra le difficoltà del nostro calcio post-pandemia.
3/In particolare viene spiegato che - a causa del covid - lo sport italiano ha già perso 2 miliardi di ricavi (di cui 1,5mld dei club di SerieA). E che il governo poco ha fatto,se confrontato con altri paesi tipo Francia,che ha “ristorato” la Ligue1 con 450mln+prestiti agevolati.
4/Si dà poi conto delle prossime mosse politiche, che vedono la sottosegretaria Vezzali promotrice e mediatrice. Perché il problema della ridottissima capienza non fa altro che affossare ancora di più le entrate. Ormai interminabile è l’attesa al ritorno al 100%.
5/Ma allora perché nel titolo di prima pagina, che è poi quello che impatta maggiormente e che rimane più impresso ai lettori distratti (e quindi inermi), si scrive “le società di calcio a un passo dal fallimento”? È la tesi dell’autore del pezzo? La risposta è NO.
6/È il Presidente del Milan, Paolo Scaroni, a lanciare l’allarme. Le sue parole riportate nell’articolo sono queste: «Se saremo costretti a ridimensionarci o a chiudere i battenti sarà un problema per tutti gli italiani».
7/ A metà tra minaccia e appello, Scaroni sollecita ristori.
Forse che il Milan non ha una proprietà alle spalle molto propensa a fare aumenti di capitale e chiede soldi allo Stato, mentre Exor mette risorse proprie?
8/ La foto di Ibrahimovic che accompagna l’articolo (però a pagina 5) è quindi un giusto link alle dichiarazioni del suo Presidente.
Quella di Vlahovic in prima pagina, invece, sembra un po’ furbetta.
9/Sia chiaro: il quotidiano confindustriale ha tutto il diritto di sottolineare le difficoltà di un pezzo d’economia italiana,per stimolare intervento del governo. Ma potrebbe farlo anche senza rivolgere allusioni catastrofiche all’unico club che fa regolari aumenti di capitale.
*nel
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1- Iniziato il Club di Caressa. Ora stanno rimandando la denuncia di Marotta. Rizzoli collegato da casa con cuffie bianche wireless. Sulla fronte del capo degli arbitri visibile nettamente la cicatrice lasciata da Bonucci.
2- Rizzoli dice di apprezzare i toni di Marotta, di essere favorevole al dialogo, e di “metterci la faccia” se sono stati fatti degli errori. Ora intervista a Maran post dery Genova, con Bergomi che sembra aver smaltito la botta di ieri.
3- Ora vanno subito al dunque: fanno vedere il rigore di Perisic e Rizzoli dice che era rigore e che IL VAR DOVEVA INTERVENIRE.
Piccinini soddisfatto ironizza sul cognome dell’arbitro in questione.