#Eunice, #Dudley e il clima. TD 1/n Negli ultimi giorni la linea di sviluppo del Getto Polare è stata particolarmente attiva, complice un Vortice Polare Stratosferico molto forte. Questo ha prodotto due ciclogenesi extratropicali molto intense, Dudley e Eunice.
2/n Entrambe hanno avuto origine in Atlantico. Dudley ha avuto una traiettoria occidentale, Eunice invece sudoccidentale, con la seconda più intensa nella sua fase iniziale, su Irlanda, Inghilterra e Paesi della Manica. Immagine da severe-weather.eu
3/n Il getto polare invernale è sempre all'origine di depressioni profonde per instabilità baroclina. Valori raggiungibili solo in inverno nelle depressioni extratropicali. Ogni riferimento a eventi fuori stagione è, quindi, sbagliato: questo è tempo invernale.
4/n Ma, sia #Dudley che #Eunice hanno generato venti molto intensi, ed è partita la caccia all'attribuzione al #climatechange. Caveat: nessun evento a scala temporale e spaziale meteorologica è direttamente attribuibile al clima. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
5/n Molti se la sono cavata dicendo che, no, per ora non si possono fare attribuzioni dirette ma, sì, con gli eventi intensi in aumento, anche in #Dudley e #Eunice c'è lo zampino del clima che cambia. Questo, oltre che generico è sbagliato.
6/n Per ETC e loro derivati, non c'è trend evidente di aumento della loro frequenza e/o intensità. La letteratura, principalmente IPCC AR6 e IPCC SREX è piuttosto chiara su questo.
Nota: qui per capire cosa vogliono dire medium, likely e low: ipcc.ch/site/assets/up…
7/n In termini pratici, gli elementi da considerare sono 1) l'aumento del calore latente e dell'energia disponibile derivante dall'aumento delle T medie superficiali globali, 2) l'attenuazione del gradiente longitudinale (perché le alte lat si scaldano di più).
8/n Il risultato delle osservazioni è che c'è uno spostamento verso nord della Stormtrack (likely) e scarsa evidenza di cambiamenti a scala regionale (low). Per quel che riguarda il futuro, si prospetta diminuzione della frequenza di ETCs.
9/n In questo contesto, non c'è nessuna possibilità di sapere se #Dudley e #Eunice avrebbero potuto essere meno intense e/o avere traiettorie diverse. Si sono sviluppate dove questo normalmente accade e hanno seguito il percorso tipico di una Stormtrack con NAO positiva.
10/end
Per finire, ho trovato un lavoro molto interessante che riassume i risultati della letteratura oggi disponibile. Leggete questo più che le headlines:
The Future of Midlatitude Cyclones link.springer.com/article/10.100…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Premessa: il maltempo in atto sulle regioni ioniche è importante e le piogge sono eccezionali, nel senso che eccedono rispetto alla distribuzione statistica degli eventi. Ma… 1/
Trattasi di depressione sottovento alla catena dell’Atlante, innesco tipico del Mediterraneo centrale, ampiamente documentato dalla letteratura. Nonostante ciò… 2/
Impazzano in queste ore spiegazioni dotte e non, leggi media generalisti vari, sul temibile uragano del mediterraneo per chi non sa, Tropical Like Cyclone o Medicane per chi non sa di non sapere. Infatti… 3/
Uragano Ida, come non raccontarlo. @FerdinandoC
Decidetevi, ieri il problema era che gli uragani se la prendevano comoda, oggi che sono più veloci (mai sentito, una fonte sarebbe gradita).
Reality check: 1/10
Troppo veloce per fare qualcosa?
Modelli mai stati così precisi, addirittura chirurgici, per velocità, intensità e percorso. Si sapeva tutto da giorni. Infatti, per ora, per fortuna, si ha notizia di una sola vittima. 2/10
Anomalia di uragani. Qui sotto la frequenza dei cicloni tropicali a livello globale. Chi ci vede un trend vince un premio. 3/10