#Eunice, #Dudley e il clima. TD
1/n
Negli ultimi giorni la linea di sviluppo del Getto Polare è stata particolarmente attiva, complice un Vortice Polare Stratosferico molto forte. Questo ha prodotto due ciclogenesi extratropicali molto intense, Dudley e Eunice.
2/n
Entrambe hanno avuto origine in Atlantico. Dudley ha avuto una traiettoria occidentale, Eunice invece sudoccidentale, con la seconda più intensa nella sua fase iniziale, su Irlanda, Inghilterra e Paesi della Manica. Immagine da severe-weather.eu https://www.severe-weather.eu/global-weather/polar-vortex-20
3/n
Il getto polare invernale è sempre all'origine di depressioni profonde per instabilità baroclina. Valori raggiungibili solo in inverno nelle depressioni extratropicali. Ogni riferimento a eventi fuori stagione è, quindi, sbagliato: questo è tempo invernale.
4/n
Ma, sia #Dudley che #Eunice hanno generato venti molto intensi, ed è partita la caccia all'attribuzione al #climatechange. Caveat: nessun evento a scala temporale e spaziale meteorologica è direttamente attribuibile al clima. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
5/n
Molti se la sono cavata dicendo che, no, per ora non si possono fare attribuzioni dirette ma, sì, con gli eventi intensi in aumento, anche in #Dudley e #Eunice c'è lo zampino del clima che cambia. Questo, oltre che generico è sbagliato.
6/n
Per ETC e loro derivati, non c'è trend evidente di aumento della loro frequenza e/o intensità. La letteratura, principalmente IPCC AR6 e IPCC SREX è piuttosto chiara su questo.
Nota: qui per capire cosa vogliono dire medium, likely e low: ipcc.ch/site/assets/up… https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/2018/03/SREX-Chap3_F
7/n
In termini pratici, gli elementi da considerare sono 1) l'aumento del calore latente e dell'energia disponibile derivante dall'aumento delle T medie superficiali globali, 2) l'attenuazione del gradiente longitudinale (perché le alte lat si scaldano di più).
8/n
Il risultato delle osservazioni è che c'è uno spostamento verso nord della Stormtrack (likely) e scarsa evidenza di cambiamenti a scala regionale (low). Per quel che riguarda il futuro, si prospetta diminuzione della frequenza di ETCs.
9/n
In questo contesto, non c'è nessuna possibilità di sapere se #Dudley e #Eunice avrebbero potuto essere meno intense e/o avere traiettorie diverse. Si sono sviluppate dove questo normalmente accade e hanno seguito il percorso tipico di una Stormtrack con NAO positiva.
10/end
Per finire, ho trovato un lavoro molto interessante che riassume i risultati della letteratura oggi disponibile. Leggete questo più che le headlines:
The Future of Midlatitude Cyclones link.springer.com/article/10.100…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Guido Guidi (@climatemon) 🌍

Guido Guidi (@climatemon) 🌍 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @climatemon

Oct 25, 2021
Premessa: il maltempo in atto sulle regioni ioniche è importante e le piogge sono eccezionali, nel senso che eccedono rispetto alla distribuzione statistica degli eventi. Ma… 1/
Trattasi di depressione sottovento alla catena dell’Atlante, innesco tipico del Mediterraneo centrale, ampiamente documentato dalla letteratura. Nonostante ciò… 2/
Impazzano in queste ore spiegazioni dotte e non, leggi media generalisti vari, sul temibile uragano del mediterraneo per chi non sa, Tropical Like Cyclone o Medicane per chi non sa di non sapere. Infatti… 3/
Read 7 tweets
Aug 31, 2021
Uragano Ida, come non raccontarlo.
@FerdinandoC
Decidetevi, ieri il problema era che gli uragani se la prendevano comoda, oggi che sono più veloci (mai sentito, una fonte sarebbe gradita).
Reality check: 1/10
Troppo veloce per fare qualcosa?
Modelli mai stati così precisi, addirittura chirurgici, per velocità, intensità e percorso. Si sapeva tutto da giorni. Infatti, per ora, per fortuna, si ha notizia di una sola vittima. 2/10
Anomalia di uragani. Qui sotto la frequenza dei cicloni tropicali a livello globale. Chi ci vede un trend vince un premio. 3/10
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

:(