#Inter: a #Dzeko viene richiesto troppo lavoro? Guardando l'Inter si vede immediatamente quanto sia importante il lavoro di Dzeko in fase di possesso, diventa difficile per lui però essere presente e lucido in fase di realizzazione.
E' sicuramente fondamentale per il gioco dell'Inter, quindi non è sbagliato chiedergli questo tipo di lavoro, i gol dovrebbero arrivare da altri giocatori, ed è stato infatti cosi per molto tempo durante il campionato.
La stessa mappa per Lautaro e Sanchez mostra come ricevano palla in posizione mediamente più avanzata. Dzeko ha un grande numero di ricezioni a metà campo invece.
Qui le mappe di altre prime punte in Serie A con caratteristiche fisiche simili.

Giroud-Ibra-Osimhen-Zapata
La mappa più simile è quella di Abraham, che ha ricezioni ancora più sparse in tutto il campo. Anche Vlahovic alla Fiorentina era molto cercato in zone vicino al centrocampo, ma concentrato più in zone centrali (da prima punta boa).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with AlbertoRiccardi

AlbertoRiccardi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ARiccardi13

Mar 1
Qualche grafico in preparazione al derby di Coppa Italia.
Questo è l'andamento degli xT negli derby di ritorno. Inter più costante per pericolosità, nella seconda frazione ha però creato pochi pericoli, come avevamo già visto, nonostante il controllo territoriale. Image
Curioso che il Milan abbia subito gol nel primo tempo dopo il momento di massima pericolosità.
Questo è l'andamento del derby d'andata (c'è qualche problema nel codice per gli autogol). Image
Read 6 tweets
Mar 1
Confronto tra dove riceve la palla Saelemaekers e Messias. Ho escluso dal confronto Milan-Napoli, dove Alexis entrò come ala sx, e Empoli-Milan per la stessa ragione. (Sono andato a memoria: ci sono altre partite? Ho il sospetto di si).
Si può vedere una maggiore varietà in ricezione, ma entrambi, con Saelemaekers anche in zone più centrali ma soprattutto spesso più basso.

xT ogni 100 ricezioni:
- AS 0.25 xT
- JM 0.49 xT (quindi in zone più pericolose)
Per entrambi pochi palloni in area, attacco dell'area aspetto da migliorare molto per entrambi.
Read 4 tweets
Feb 28
In attesa di #AtalantaSampdoria, diamo uno sguardo al dominio territoriale nei match della 27a giornata di #SerieA basandoci sull'andamento degli expected Threat (xT).

Partiamo da #LazioNapoli. Lazio che nel 1° tempo ha condotto il gioco, 2° tempo molto diverso.
In questo tipo di grafico andiamo a vedere ogni 2' quale squadra ha prodotto più xT in quell'intervallo di tempo. Maggiori xT = palla in zone più pericolose.

Sono importanti quindi 2 fattori: il numero di picchi (quindi maggior controllo nel tempo) e l'altezza (+pericolosità).
#SpeziaRoma: dominio della Roma, soprattutto nel 2° tempo grazie all'uomo in più. Come spesso è accaduto durante l'anno, Roma che ha avuto difficoltà nel tradurre in gol le occasioni create.
Read 10 tweets
Feb 9
#CoppaItalia #MilanLazio

Si affrontano 2 squadre in salute che probabilmente hanno raccolto meno punti in campionato (10 e 8 punti rispettivamente nelle ultime 5) rispetto a quanto dice il trend della differenza tra xG e xGA. Il #Milan prosegue nel suo trend in cui xG>xGA.
In particolare la #Lazio sembra aver trovato la quadra in difesa, come possiamo vedere da questo grafico in cui confrontiamo gli xGA rispetto alla media degli xG degli avversari. Il #Milan prosegue nel suo buon trend in difesa, soprattutto tenendo conto della difficoltà dei match
Anche offensivamente il #Milan produce di più di quanto normalmente concesso dai singoli avversari, solo la #Juventus, e parzialmente l'#Inter, nelle ultime è rimasta in linea con le sue prestazioni medie. #Lazio più altalenante, ma arriva da un'ottima prestazione a Firenze
Read 7 tweets
Feb 8
#InterRoma #CoppaItalia

Su suggerimento di @gjeff8 propongo un plot per valutare il trend offensivo e difensivo delle squadre.

In questi grafici abbiamo l'andamento degli xG rispetto alla media dell'avversario. Per ogni partita quindi si valuta:
xG - XGA medi avversario.
Ad esempio nell'ultima partita l'Inter contro il Milan ha prodotto 0.9 xG. Mediamente il Milan concede 1.04 xG per partita, da cui il valore negativo, segno che l'Inter ha prodotto meno occasioni, o meno qualitative, rispetto a quanto concede solitamente il Milan.
Le due squadre, che rappresentano due tra gli attacchi più produttivi del campionato in termini di xG, riescono a produrre di più rispetto
Read 6 tweets
Jan 17
Breve (preparato in pausa pranzo) thread in preparazione a #MilanSpezia

Partiamo da un grafico "nuovo", andando a vedere quali sono i giocatori delle due squadre che verticalizzano di più per o con passaggi (asse x) oppure portando palla (asse y).

rossi = Milan
neri = Spezia
Milan che è privo di diversi giocatori importanti in costruzione, però in media il rendimento dei rossoneri è ottimo, essendo una delle migliori in casa

Spezia con dati xG e xGA pessimi fuori casa, però ha fatto la metà dei punti fuori casa (W vs Napoli Genoa recentemente)
Sullo stile di gioco: lo Spezia è una squadra che attende l'avversario, pressando pochissimo in fase avanzata. Cambierà l'atteggiamento visto che il Milan propone un centrocampo inedito con Krunic e Bakayoko?
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(