Si affrontano 2 squadre in salute che probabilmente hanno raccolto meno punti in campionato (10 e 8 punti rispettivamente nelle ultime 5) rispetto a quanto dice il trend della differenza tra xG e xGA. Il #Milan prosegue nel suo trend in cui xG>xGA.
In particolare la #Lazio sembra aver trovato la quadra in difesa, come possiamo vedere da questo grafico in cui confrontiamo gli xGA rispetto alla media degli xG degli avversari. Il #Milan prosegue nel suo buon trend in difesa, soprattutto tenendo conto della difficoltà dei match
Anche offensivamente il #Milan produce di più di quanto normalmente concesso dai singoli avversari, solo la #Juventus, e parzialmente l'#Inter, nelle ultime è rimasta in linea con le sue prestazioni medie. #Lazio più altalenante, ma arriva da un'ottima prestazione a Firenze
Da segnalare il cinismo della #Lazio in trasferta, infatti segna molto di più di quanto atteso. Attacco della Lazio che comunque è 2/3°, a pari merito con il Milan, con 49 gol segnati in totale.
Guardando ai giocatori più creativi spiccano i 3 cc della #Lazio. Limitandoci ai numeri assoluti (dopo i numeri per 90s) è interessante vedere come #Saelemaekers sia comunque molto presente nella fase offensiva. L'importanza offensiva di #TheoHernandez è palese.
Normalizzando per i minuti giocati, si vede quanto sia stata pesante l'assenza di #Rebic per il #Milan nell'assistenza alle punte.
La miglior efficienza difensiva del #Milan si può notare anche dal fatto che diversi giocatori,tra quelli più attivi in difesa, abbiano migliori numeri nella % di pressioni vincenti rispetto a quelli della #Lazio.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Su suggerimento di @gjeff8 propongo un plot per valutare il trend offensivo e difensivo delle squadre.
In questi grafici abbiamo l'andamento degli xG rispetto alla media dell'avversario. Per ogni partita quindi si valuta:
xG - XGA medi avversario.
Ad esempio nell'ultima partita l'Inter contro il Milan ha prodotto 0.9 xG. Mediamente il Milan concede 1.04 xG per partita, da cui il valore negativo, segno che l'Inter ha prodotto meno occasioni, o meno qualitative, rispetto a quanto concede solitamente il Milan.
Le due squadre, che rappresentano due tra gli attacchi più produttivi del campionato in termini di xG, riescono a produrre di più rispetto
Breve (preparato in pausa pranzo) thread in preparazione a #MilanSpezia
Partiamo da un grafico "nuovo", andando a vedere quali sono i giocatori delle due squadre che verticalizzano di più per o con passaggi (asse x) oppure portando palla (asse y).
rossi = Milan
neri = Spezia
Milan che è privo di diversi giocatori importanti in costruzione, però in media il rendimento dei rossoneri è ottimo, essendo una delle migliori in casa
Spezia con dati xG e xGA pessimi fuori casa, però ha fatto la metà dei punti fuori casa (W vs Napoli Genoa recentemente)
Sullo stile di gioco: lo Spezia è una squadra che attende l'avversario, pressando pochissimo in fase avanzata. Cambierà l'atteggiamento visto che il Milan propone un centrocampo inedito con Krunic e Bakayoko?
Torino che attraversa un buon stato di forma: 10 punti nelle ultime 5
La Samp non vince da 4 giornate, 5 punti nelle ultime 5
La domanda del giorno riguarda il rendimento esterno del Torino, attualmente la peggior squadra esterna del campionato con soli 5 punti
Sampdoria che però è la seconda peggior difesa casalinga con 23 gol subiti, anche se rispetto al rendimento esterno migliora sia in xG che in xGA.
Il problema principale del Torino in trasferta è la scarsa produzione offensiva, come si vedeva già prima guardando ai gol fatti.
Guardando al trend di xG e xGA si può vedere come la Samp ha quasi sempre avuto un rendimento negativo, concedendo più di quanto produce. Viceversa il trend del Torino è perlopiù positivo, con un momento di flessione intorno alla ottava giornata.
#Inter: ottima forma, dopo qualche alto e basso iniziale, la differenza tra xG e xGA è sempre stata molto ampia
#Juve: leggero calo nelle ultime partite, dopo una fase molto positiva. Grandi miglioramenti difensivi nell'anno
La differenza tra le due squadre nella produzione offensiva (xG), che si vede nel trend precedente appare ancora più ampia se guadiamo al dato medio annuo.
Inter prima per xG.
In difesa la Juve ha in media dati leggermente migliori dell'Inter, anche se scendono in trasferta.
La partita di stasera vede i neroazzurri decisamente favoriti, anche alla luce delle numerose assenze bianconere, come si può vedere guardando anche solo dati più grezzi. Ci interessa però capire in quali fasi di gioco le due squadre si differenziano maggiormente.
#TorinoFiorentina
Si affrontano 2 squadre che hanno un ottimi numeri in casa e pessimi in trasferta. Il #Torino ha fatto 20 dei suoi 25 punti all'Olimpico e migliora i decisamente i propri numeri
La #Fiorentina in trasferta vede calare drasticamente la sua produzione offensiva.
Il trend della Fiorentina mostra però come sia migliorata nel corso dell'anno, passando da valori negativi di xG - xGA a valori quasi sempre positivi nella seconda metà dell'andata. Torino più stabile che ha conquistato in media meno punti di quelli attesi.
Approccio opposto nella costruzione da rinvio del portiere, la Fiorentina prova a giocare dal basso mentre il Torino lancia lungo praticamente sempre. Ottima i dati sulle uscite per i portieri della Fiorentina.
Inversione di tendenza per la #Roma nelle ultime partite, concede infatti più di quello che produce nelle ultime.
Per la #Juventus invece sempre ottimi dati difensivi, tranne a inizio stagione, in calo la produzione offensiva 1/n
Roma ottima media di xG per partita, Juventus invece una delle migliori difese per occasioni concesse. 2/n
Guardando ai goal fatti rispetto a quelli attesi, spesso le due squadre hanno capitalizzato spesso un po' meno di quanto prodotto, perdendo punti preziosi. 3/n