L'8 marzo si svolgono in Russia proteste da parte delle donne russe contro la guerra: le ragazze lasciano fiori ai monumenti militari, chiedendo il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina.
A #Krasnodar è stato lasciato un cartellone con la scritta "no alla guerra" dinanzi al monumento ad un soldato russo.
Fiori e scritte contro la guerra anche a #Syktyvkar.
Fiori e scritte contro la guerra anche ad #Ekaterinburg
Questa invece è San Pietroburgo
A Mosca oggi è stato chiuso il Giardino di Alessandro, dove si trova la tomba del milite ignoto. Pertanto, tutti coloro che vengono in giardino lasciano fiori sul prato e sul monumento al maresciallo Georgy Zhukov, l'eroe della seconda guerra mondiale.
A San Pietroburgo sono già iniziate le detenzioni per chi protesta contro la guerra ⤵️
A San Pietroburgo, un piccolo gruppo di manifestanti contro la guerra si è mosso da Gostiny Dvor verso via Dumskaya.
Poco dopo sono iniziate severe detenzioni. Un uomo è stato colpito più volte dalla polizia durante il suo arresto e poi portato in un furgone della polizia.
La polizia ha poi iniziato ad arrestare anche le ragazze, la cui unica colpa era di stare in piedi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
A tutti quelli che ritengono che l’attentato di Magdeburgo sia di stampo islamista senza uno straccio di prova: tutte le evidenze al momento puntano sul fatto che l’attentatore avesse chiare idee anti islamiche, come ammesso anche dalle autorità tedesche.
Nei suoi post su X, accessibili a tutti, l’attentatore ha non solo criticato duramente l’Islam ogni volta che poteva, soprattutto per via del trattamento delle donne, ma ha anche esaltato figure di estrema destra come Wilders definito senza mezzi termini come un eroe.
Più volte ha apertamente espresso sostegno per le idee di AfD sulla necessità di proteggere la Germania dall’islamismo ed ha chiesto la pena di morte per la ex cancelliera Angela Merkel per aver, secondo lui, cercato di islamizzare l’Europa.
La Germania è ancora scossa dopo l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo avvenuto il 20 dicembre, quando un’auto guidata da un attivista saudita anti Islam ha travolto la folla, provocando la morte di cinque persone e ferendone oltre 200.
L’autore di questo attacco, Talib al-Abdulmohsen, un medico saudita di 50 anni residente in Germania dal 2006, è stato arrestato poco dopo l’incidente e ora si trova in custodia cautelare.
Al-Abdulmohsen, specialista in psichiatria e psicoterapia, lavorava a Bernburg, non lontano da Magdeburgo.
#Siria: liberati migliaia di detenuti dal famigerato carcere di Saydnaya, simbolo delle torture del regime di Assad. Ma migliaia sono ancora intrappolati nelle celle sotterranee per ora irraggiungibili.
Le squadre di difesa civile siriana, note come "White Helmets", hanno annunciato di aver avviato un'operazione di emergenza per investigare le segnalazioni sulla presenza di sopravvissuti in celle sotterranee nascoste.
Le nuove autorità della provincia di Damasco hanno confermato che sono in corso sforzi continui per liberare i prigionieri, molti dei quali prigionieri politici che versano in condizioni critiche a causa della scarsa ventilazione e degli abusi subiti.
Una drammatica ed improvvisa escalation del conflitto siriano sta colpendo la città di Aleppo, dove i ribelli hanno lanciato a sorpresa la più intensa offensiva degli ultimi quattro anni. Un'avanzata che ha portato alla conquista di circa 400 km2 di territorio in soli 3 giorni.
Le forze ribelli hanno rapidamente conquistato il controllo di circa 47 villaggi nelle zone circostanti e, fatto ancora più significativo, sono riuscite a impossessarsi della strategica autostrada M5, arteria vitale per i collegamenti logistici e militari della regione.
L'offensiva, guidata dal gruppo armato Hay'et Tahrir al-Shams (HTS), ha poi portato i soldati delle forze ribelli a penetrare nella stessa città di Aleppo, come confermato dall'agenzia di stampa turca Anadolu.
Il presidente eletto Donald Trump sta delineando la sua futura squadra di governo con nuove nomine che promettono di ridefinire l'approccio americano alla sicurezza nazionale e alla politica estera, così come in materia di immigrazione. Thread 🧵 a seguire ⤵️
Le nuove nomine annunciate nel corso di questa notte sembrerebbero voler indicare, quasi a sorpresa, una strategia volta a consolidare una linea più assertiva nelle relazioni internazionali e nella gestione della sicurezza interna.
Anzitutto, la nomina di Mike Waltz (deputato della Florida) come Consigliere per la Sicurezza Nazionale segna un momento storico: per la prima volta, un ex Green Beret assumerà questo ruolo cruciale.
Quasi il 70% delle vittime accertate a Gaza a causa della guerra tra Israele e Hamas sono donne e bambini, secondo un nuovo rapporto pubblicato venerdì dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani.
I risultati del rapporto indicano una "violazione sistematica dei principi fondamentali del diritto internazionale umanitario", ha dichiarato l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in un comunicato stampa. ohchr.org/en/press-relea…
Il “totale disprezzo" delle regole di guerra ha "portato agli attuali estremi di sofferenza umana che continuiamo a vedere oggi", ha dichiarato Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, nel comunicato stampa.