Volodymyr Zelensky ha rilasciato un'intervista ad ABC News, ma poiché parlava ucraino e nella registrazione la sua voce è stata soffocata da un interprete, ci sono state diverse interpretazioni di ciò che ha detto il presidente dell'Ucraina.
Le citazioni del suo discorso sono state ora pubblicate ufficialmente sul sito web di Zelensky. Ecco la sintesi delle principali dichiarazioni del Presidente dell'Ucraina. ⤵️ president.gov.ua/news/ukrayina-…
"Riguardo alla NATO, l'ho detto più volte e ho trasmesso un messaggio pubblico sia alla Russia che al Presidente Putin: siamo pronti a qualsiasi garanzia per la sicurezza del nostro Paese da parte dei rispettivi Stati, che la devono garantire. Anche la Russia, nostro vicino".
Su Donbass e Crimea: "Per me è importante come vivranno le persone che vogliono far parte dell'Ucraina. Mi chiedo cosa pensino coloro che si considerano cittadini della Federazione Russa. Tuttavia, dobbiamo discutere di questo problema".
"Proprio come dobbiamo trovare un compromesso sulla questione della Crimea. Non possiamo riconoscere che la Crimea è territorio della Russia. Penso che sarà difficile per la Federazione Russa ammettere a sua volta che questo è territorio ucraino".
"Penso che siamo abbastanza intelligenti da trovare una soluzione che non provochi rivoluzioni all'interno delle due società, in modo che tutti siano soddisfatti di questa decisione: sia coloro che vivono in quei territori che coloro che vivono in Ucraina".
Inutile dire che i toni della versione ufficiale sono molto diversi da quelli riportati inizialmente.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il ministero della Difesa russo riferisce i dettagli del progetto UP-4, che sarebbe stato attuato dagli Stati Uniti con la partecipazione di laboratori a Kiyv, Kharkiv e Odesa ed è stato progettato per il periodo fino al 2020.
Lo scopo del progetto era quello di studiare la diffusione di infezioni pericolose per gli umani attraverso gli uccelli migratori, tra cui l'influenza altamente patogena H5N1, che ha un tasso di mortalità fino al 50% negli esseri umani, così come la malattia di Newcastle.
Nuovo discorso di Zelensky: "La TV russa ha menzionato l'attacco a Mariupol. Ma hanno mentito sul fatto che non c'erano donne o bambini in ospedale e hanno detto che lì c'erano nazionalisti. Stanno mentendo con la faccia tosta, come sempre fanno”.
Oltre alle accuse contro la Russia per l'attacco contro l'ospedale di Mariupol ecco le altre dichiazioni di oggi di Zelensky ⤵️
- Le truppe russe stanno cercando di ottenere che i residenti delle città circondate fuggano solo verso Russia e Bielorussia. Questo è necessario per la propaganda russa. Tuttavia ieri 60.000 persone hanno lasciato le città circondate solo verso altre zone dell'Ucraina.
Un insegnante di Mosca è stato minacciato di licenziamento per un post in cui ha detto di non voler "essere uno specchio della propaganda statale". Il preside ha preteso che il post venisse rimosso o l'insegnante sarebbe stato licenziato ma lui ha rifiutato.
Ora la scuola intende convocare una commissione per decidere in base a quale articolo dovrebbe essere licenziato. Sotto la pubblicazione stessa ci sono numerosi commenti degli alunni a sostegno dell'insegnante. Anche i bambini sono stati invitati a rimuovere i commenti.
Il post incriminato: "La scuola recentemente mi ha detto: 'Non puoi avere nessuna posizione che non sia quella ufficiale'. Beh, io ho la mia opinione! E non solo io, molti insegnanti hanno un'opinione. E sai una cosa? Chiaramente non coincide con l'opinione dello Stato...".
George Orwell sarebbe andato fiero di Sergey Lavrov: “non stiamo pianificando attacchi contro altri Paesi. Non abbiamo attaccato neppure l’Ucraina a dire il vero”. ⤵️
Cioè davvero c’è qualcuno che da retta alla propaganda russa quando questi NEGANO persino di aver attaccato l’Ucraina dopo 15 giorni dall’inizio dell’invasione?
Questo è il video di Lavrov che fa queste affermazioni.
Come ampiamente prevedibile è fallito il vertice diretto tra il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, e quello ucraino, Dmytro Kuleba.
In conferenza stampa Kuleba ha detto che Lavrov non si è neppure impegnato sui corridoi umanitari a Mariupol. Lavrov ha risposto che deve prima consultare Mosca per questo.
Kuleba ha aggiunto che non sono stati fatti progressi sul cessate il fuoco perché Lavrov non era autorizzato a discutere la questione.
Kuleba dice che sarà aperto a questo formato di colloqui anche in futuro solo se la Russia si presenta con intenzioni genuine.