Come ampiamente prevedibile è fallito il vertice diretto tra il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, e quello ucraino, Dmytro Kuleba.
In conferenza stampa Kuleba ha detto che Lavrov non si è neppure impegnato sui corridoi umanitari a Mariupol. Lavrov ha risposto che deve prima consultare Mosca per questo.
Kuleba ha aggiunto che non sono stati fatti progressi sul cessate il fuoco perché Lavrov non era autorizzato a discutere la questione.
Kuleba dice che sarà aperto a questo formato di colloqui anche in futuro solo se la Russia si presenta con intenzioni genuine.
Lavrov da parte sua ha detto che la Russia e l'Ucraina tengono seri negoziati in Bielorussia e che l'incontro di oggi ha confermato che i negoziati in Bielorussia sono importanti.
In pratica Lavrov ha affermato di aver incontrato i Ministri degli Esteri turco e ucraino solo per discutere le questioni umanitarie e non per negoziare qualcosa.
"La situazione più tragica è ora nella città di Mariupol, è stata bombardata, colpita dall'artiglieria", ha ribadito Kuleba.
Cosa hanno detto i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina dopo i negoziati falliti. Breve sintesi ⤵️
Sergey Lavrov
La Russia non ha attaccato l'Ucraina e non attaccherà altri Paesi
L'Ucraina stava pianificando un attacco alle repubbliche separatiste
L'ospedale pediatrico colpito a Mariupol era la base del battaglione Azov
La Russia affronterà i suoi problemi economici da sola
Dmytro Kuleba
Non è stato possibile concordare un cessate il fuoco. Kiyv non intende soddisfare le richieste russe
Kiev è pronta per soluzioni diplomatiche al conflitto, ma finora non ce ne sono
L'Ucraina non svilupperà armi nucleari
Sempre Kuleba, “i russi vogliono imporci la resa. Noi stiamo combattendo, non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci”.
Briefing del Pentagono dell'11 marzo 2022 (lo so che lo stavate attendendo). Sintesi ⤵️
Le forze russe hanno fatto "ulteriori progressi" nella loro avanzata verso la capitale dell'Ucraina Kiyv nelle ultime 24 ore:
- Le truppe russe a nord-ovest di Kiev sono a meno di 15km dal centro della città
- Le truppe russe a Brovary sono a poco più di 30km dal centro di Kiyv
Gli Stati Uniti credono che sia Mariupol che Chernihiv "rimangano isolate" dalle truppe russe. A sud i russi hanno preso Kherson, che era già isolata la settimana scorsa, ma non sono riusciti a prendere Mykolaev.
Le nuove sanzioni dell'UE contro la Russia riguarderanno i prodotti delle aziende metallurgiche. Lo afferma in un comunicato il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. ec.europa.eu/commission/pre…
"Ciò colpirà un settore chiave dell'economia russa, lo priverà di miliardi di dollari di proventi dalle esportazioni e assicurerà che i nostri cittadini non sovvenzionino la guerra di Putin", ha affermato.
Inoltre, l'Unione Europea, nell'ambito di nuove misure restrittive, imporrà anche il divieto di nuovi investimenti nel settore energetico della Russia.
Ci vorranno generazioni perché la gente di Kharkiv perdoni la Russia e i russi, ha detto il sindaco Terekhov mentre visitava una stazione della metropolitana trasformata in dormitorio. La gente lì ha chiesto di scattare selfie con lui.
"I russi pensavano, erroneamente, che Kharkiv li avrebbe accolti a braccia aperte", ha detto il sindaco Terekhov. "Ma nessuno vuole i russi qui, nessuno li ha invitati qui. Il nostro popolo li sta combattendo per la nostra libertà, per il futuro dei nostri figli".
Briefing odierno del Ministero della Difesa russo. Punti principali ⤵️
- I nazionalisti ucraini hanno inscenato un'altra provocazione: i militanti dei battaglioni di difesa territoriale hanno fatto saltare in aria uno degli edifici dell'Istituto di fisica e tecnologia di Kharkov. Ci possono essere fino a 50 dipendenti sotto le macerie.
- Kiyv continua a rifiutare i corridoi umanitari verso la Russia. Le autorità hanno proibito ai sindaci delle città qualsiasi contatto da parte russa. E più di 2,6 milioni di ucraini vogliono andare in Russia.
Il ministro della Difesa ucraino Aleksey Reznikov si è rivolto al popolo bielorusso, affermando che l'esercito russo sta preparando una serie di provocazioni, in particolare attacchi aerei dallo spazio aereo ucraino sugli insediamenti vicino al confine ucraino-bielorusso.
“Lo scopo della provocazione sarebbe costringere l'attuale leadership della Bielorussia a fare guerra all'Ucraina”, scrive su Facebook. “Garantisco che l'esercito ucraino non ha pianificato, non pianificato e non pianificherà alcuna azione aggressiva contro la Bielorussia”.
“Non lasciare che il tuo paese sia coinvolto in questa guerra! Salva la vita dei tuoi cari! Non lasciare che il Cremlino distrugga il futuro della Bielorussia!”