Daniele Angrisani Profile picture
Mar 8 21 tweets 3 min read
Briefing del Pentagono dell'8 marzo. Thread con sintesi principali dichiarazioni ⤵️
Gli Stati Uniti ritengono che la resistenza ucraina continui a rallentare l'avanzata russa su Kyiv. Il bombardamento della capitale ucraina da parte dell'artiglieria a lungo raggio, ma le truppe di terra non si sono mosse oltre l'aeroporto di Hostomel.
Gli Stati Uniti hanno osservato nuovi movimenti militari russi a nord-est di Kiev per aiutare l'avanzata principale verso la capitale ucraina, ferma a circa 40 miglia dalla città.
A sud, la Russia non ha preso il controllo di Mikolaev, città chiave per l'eventuale attacco contro Odesa, ma la città viene sempre più bombardata.
Ad est, le forze russe hanno "isolato" la città portuale ucraina di Mariupol sia da nord che da sud. In generale, le forze russe continuano a fare più progressi nel sud dell'Ucraina invece che nel nord.
Gli Stati Uniti credono che la Russia abbia messo in campo quasi il 100% delle truppe precedentemente mobilitate al confine Ucraina. La Russia mantiene attualmente circa il 95% della potenza di combattimento con cui ha iniziato la guerra, nonostante le perdite di veicoli.
La Russia ha lanciato più di 670 missili in Ucraina in quasi due settimane di guerra, la maggior parte dal territorio russo e dall'interno dell'Ucraina. Ciò nonostante la Russia NON ha raggiunto la superiorità aerea sull'Ucraina in due settimane di guerra.
Gli Stati Uniti credono che "l'obiettivo principale" della Russia sia ancora quello di accerchiare e forzare la resa della capitale ucraina Kiyv.
La Russia sta avanzando su Kiyv da tre direzione:

1. Vicino all'aeroporto di Hostomel a ovest
2. Intorno a Cherniv, dove le forze russe sono "bloccate".
3. A nord-est vicino alla città di Sumy.
La Russia ha intensificato il bombardamento della capitale ucraina negli ultimi giorni. Putin ha ancora a sua disposizione la "grande maggioranza" di missili tattici, terra-aria e artiglieria disponibili.
In generale la Russia ha intensificato gli attacchi missilistici sull'Ucraina, lanciando 50 missili nelle ultime 24 ore che hanno colpito le infrastrutture militari e governative mentre l'attacco di terra si è impantanato.
Gli Stati Uniti ritengono ora che circa il 5% delle armi e dei veicoli di invasione della Russia siano stati distrutti o "resi inutilizzabili" in quasi due settimane di guerra in Ucraina.
Gli Stati Uniti continuano ad avere "discussioni attive" con l'Ucraina sulle capacità militari di Kiyv per respingere gli attacchi russi.
A tal proposito si fa presente che gli Stati Uniti hanno consegnato quasi tutti i 350 dollari del pacchetto di aiuti militari all'Ucraina che il presidente Biden ha annunciato una settimana fa.
Gli Stati Uniti credono che un piccolo numero di elementi di ricognizione russi stiano iniziando combattimenti di strada all'interno di Kiyv, nel tentativo di "interrompere la vita normale" nella capitale ucraina e potenzialmente porre le basi per operazioni militari in città.
Ovviamente si tratta del pacchetto da 350 MILIONI di dollari, non da 350 dollari.
Gli Stati Uniti credono che la Russia abbia preparato fino a 11 navi da sbarco nel Mar Nero per assalti anfibi contro l'Ucraina. Non è chiaro però quanti soldati e missili siano a bordo delle navi.
Gli Stati Uniti hanno prove "aneddotiche" del fatto che ad alcuni dei 150 mila soldati russi che hanno invaso l'Ucraina era stato in realtà detto che stavano partecipando ad una esercitazione, non andando in guerra.
Gli Stati Uniti ritengono che l'avanzata settentrionale della Russia su Kyiv rimanga "in stallo", compreso un convoglio lungo decine di miglia composto di carri armati, veicoli blindati ed artiglieria che è stato fermato da attacchi ucraini e demolizioni di ponti.
Gli Stati Uniti hanno avuto una dozzina di controlli di routine con la Russia per testare la nuova linea di deconfliction sull'Ucraina.

Le chiamate sono state di natura "amministrativa" e nessuna posizione delle truppe è stata sinora scambiata, ha detto il funzionario.
Gli Stati Uniti NON sono in grado di confermare che il generale russo Vitaly Gerasimov sia stato ucciso in Ucraina.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 10
Traduco per voi i nuovi deliri russi odierni sulle presunte armi biologiche americane in studio in Ucraina. ⤵️
Il ministero della Difesa russo riferisce i dettagli del progetto UP-4, che sarebbe stato attuato dagli Stati Uniti con la partecipazione di laboratori a Kiyv, Kharkiv e Odesa ed è stato progettato per il periodo fino al 2020.
Lo scopo del progetto era quello di studiare la diffusione di infezioni pericolose per gli umani attraverso gli uccelli migratori, tra cui l'influenza altamente patogena H5N1, che ha un tasso di mortalità fino al 50% negli esseri umani, così come la malattia di Newcastle.
Read 12 tweets
Mar 10
Nuovo discorso di Zelensky: "La TV russa ha menzionato l'attacco a Mariupol. Ma hanno mentito sul fatto che non c'erano donne o bambini in ospedale e hanno detto che lì c'erano nazionalisti. Stanno mentendo con la faccia tosta, come sempre fanno”.
Oltre alle accuse contro la Russia per l'attacco contro l'ospedale di Mariupol ecco le altre dichiazioni di oggi di Zelensky ⤵️
- Le truppe russe stanno cercando di ottenere che i residenti delle città circondate fuggano solo verso Russia e Bielorussia. Questo è necessario per la propaganda russa. Tuttavia ieri 60.000 persone hanno lasciato le città circondate solo verso altre zone dell'Ucraina.
Read 5 tweets
Mar 10
Rifugiati ucraini in Polonia al checkpoint di Medyka. Foto: Louisa Goulamaki / AFP / Scanpix / LETA. ImageImageImage
Secondo le Nazioni Unite sono ormai più di 2 milioni i rifugiati ucraini che hanno abbandonato il proprio Paese per l'invasione russa.
Un abitante di Kiev su due ha lasciato la capitale, e ora ci sono poco meno di due milioni di persone a Kiyv.

Questo è stato riferito dal sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko in diretta sul canale televisivo Ukraine 24.
Read 4 tweets
Mar 10
Un insegnante di Mosca è stato minacciato di licenziamento per un post in cui ha detto di non voler "essere uno specchio della propaganda statale". Il preside ha preteso che il post venisse rimosso o l'insegnante sarebbe stato licenziato ma lui ha rifiutato.
Ora la scuola intende convocare una commissione per decidere in base a quale articolo dovrebbe essere licenziato. Sotto la pubblicazione stessa ci sono numerosi commenti degli alunni a sostegno dell'insegnante. Anche i bambini sono stati invitati a rimuovere i commenti.
Il post incriminato: "La scuola recentemente mi ha detto: 'Non puoi avere nessuna posizione che non sia quella ufficiale'. Beh, io ho la mia opinione! E non solo io, molti insegnanti hanno un'opinione. E sai una cosa? Chiaramente non coincide con l'opinione dello Stato...".
Read 4 tweets
Mar 10
George Orwell sarebbe andato fiero di Sergey Lavrov: “non stiamo pianificando attacchi contro altri Paesi. Non abbiamo attaccato neppure l’Ucraina a dire il vero”. ⤵️
Cioè davvero c’è qualcuno che da retta alla propaganda russa quando questi NEGANO persino di aver attaccato l’Ucraina dopo 15 giorni dall’inizio dell’invasione?
Questo è il video di Lavrov che fa queste affermazioni.
Read 4 tweets
Mar 10
Come ampiamente prevedibile è fallito il vertice diretto tra il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, e quello ucraino, Dmytro Kuleba.
In conferenza stampa Kuleba ha detto che Lavrov non si è neppure impegnato sui corridoi umanitari a Mariupol. Lavrov ha risposto che deve prima consultare Mosca per questo. Image
Kuleba ha aggiunto che non sono stati fatti progressi sul cessate il fuoco perché Lavrov non era autorizzato a discutere la questione.

Kuleba dice che sarà aperto a questo formato di colloqui anche in futuro solo se la Russia si presenta con intenzioni genuine.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(