Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto oggi che la Russia sta inviando nuove forze in Ucraina dopo aver subito quelle che ha detto essere le sue più grandi perdite in decenni.
Zelensky ha anche detto di aver parlato con il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron per fare pressione sulla Russia per rilasciare il sindaco della città di Melitopol, dove oggi si sono anche tenute manifestazioni di protesta contro l’occupazione russa.
Come riportato prima sia Macron che Scholz hanno tenuto successivamente conversazioni telefoniche con il Presidente russo Vladimir Putin.
Zelensky ha anche detto oggi di aver suggerito al primo ministro Naftali Bennett che i colloqui diretti tra Russia ed Ucraina potrebbero aver luogo a Gerusalemme e che Israele potrebbe fornire le necessarie garanzie di sicurezza per assicurare la sovranità dell'Ucraina.
Zelensky ha detto di sperare in una significativa influenza positiva di Bennett sui colloqui, nonostante la netta bocciatura da parte del presidente ucraino riportata sui media della sua precedente proposta di “arrendersi” per risparmiare la vita di migliaia di civili.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che Putin all'inizio della guerra "ha incaricato il ministero della Difesa di astenersi dal prendere immediatamente d'assalto le grandi città compresa Kiyv".
Tale decisione, ha detto Peskov ai giornalisti, è stata presa "per il fatto che le formazioni nazionaliste armate stanno posizionando pesanti equipaggiamenti militari proprio nelle aree residenziali.. L'operazione è stata pianificata proprio tenendo conto di questa circostanza".
Al momento, “il Ministero della Difesa, pur garantendo la massima sicurezza della popolazione civile non esclude la possibilità di porre sotto pieno controllo le grandi città che oggi sono praticamente circondate, fatta eccezione per le aree utilizzate per i corridoi umanitari”.
Un razzo è caduto nel centro di Donetsk vicino al Palazzo del Governo. Ci sono state delle vittime. Si presume che sia una parte di un razzo Tochka-U lanciato dall'esercito ucraino ed abbattuto dalla difesa aerea della repubblica separatista di Donetsk.
La TASS, citando il suo corrispondente, riferisce che a Donetsk almeno 3 persone sono rimaste uccise e 10 sono rimaste ferite quando sono caduti i frammenti del razzo Tochka-U. RIA Novosti riferisce invece che 20 persone sono rimaste uccise, 9 sono rimaste ferite.
Solito caveat: in condizioni di guerra, non è possibile verificare tempestivamente le informazioni diffuse dai rappresentanti ufficiali dell'una o dell'altra parte del conflitto. Quindi prendete tutte queste dichiarazioni con la dovuta cautela.
I soldati russi sparano alla gente uccidendola per strada con esecuzioni sommarie mentre prendevano il controllo dei villaggi ucraini, secondo quanto riportano i residenti in fuga al @guardian. ⤵️ theguardian.com/world/2022/mar…
I soldati hanno sparato a caso contro gli edifici, hanno lanciato granate lungo le strade e sono andati di casa in casa confiscando telefoni e computer portatili, hanno detto i testimoni.
Un testimone oculare, Mykola, ha descritto in che modo i soldati russi sono arrivati ad Andriivka, un villaggio vicino a Kyiv. "Hanno lanciato granate lungo la strada. Un uomo ha perso una gamba e il giorno dopo questa persona è morta", ha detto.
Una delle donne incinte che si trovava nel reparto maternità dell'ospedale n. 3 di #Mariupol durante il bombardamento russo è morta. Anche suo figlio non ancora nato non è sopravvissuto. Lo rende noto Asya Dolina, giornalista di Voice of America. facebook.com/1641761009/pos…
Si tratta della donna che era stata ripresa in barella, all’uscita dell’ospedale e che era finita in mezzo ad attacchi deliranti e fake news della propaganda russa in cui veniva definita una attrice ⤵️
Mi rendo conto che chiedere delle scuse a queste persone sia troppo, ma almeno la decenza di stare zitti di fronte alla morte direbbe essere il minimo.
Effetti dei bombardamenti russi di questa notte. Nella regione di #Zhytomyr è stato bombardato un insediamento residenziale. 4 persone sono rimaste ferite e se ne stanno cercando altre. 7 edifici distrutti.
Un edificio residenziale è stato colpito anche in uno dei distretti della capitale Kiyv. In via preliminare non sono state segnalate vittime o feriti, sono in azione i mezzi del Servizio di Emergenza statale per spegnere l’incendio.
Uno dei missili russi ha colpito lo stabilimento Antonov a Kiyv, ancora non si sa se ci siano vittime ⤵️
Briefing del Ministero della Difesa ucraino la mattina del 14 marzo. Sintesi ⤵️
- Le FFAA ucraine hanno inflitto colpi devastanti alla retroguardia russa (basi e magazzini) al fine di interrompere il sistema di supporto logistico del nemico nei territori temporaneamente occupati
- Ieri l'aviazione ucraina ha abbattuto 4 aerei, 3 elicotteri e veicoli aerei senza pilota (si stanno specificando le informazioni per tipo).
- Secondo l’intelligence, in un campo della città di Belgorod ci sono militari russi che, dopo le cure, sono stati dimessi dagli ospedali e aspettano di essere inviati alle unità.