Appena due anni fa l’allora premier italiano Giuseppe Conte consentiva, dopo una telefonata diretta con Putin, la sfilata propagandistica di camion militari e mezzi militari con le bandiere russe trionfanti per portare “aiuti dal Cremlino all’Italia sul Covid”.

Che vergogna
L’operazione avallata da Giuseppe Conte - ve lo ricordo perché probabilmente molti l’hanno rimosso - si chiamava “Dalla Russia con amore”.
“From Russia with love”.

Giuro.
Trattavasi di operazione propagandistica e di influenza, con “aiuti” all’80% inutili, svelata da @lastampa, e con la partecipazione di elementi dell’intelligence militare russa, il GRU.
L’operazione era comandata da un generale russo (Sergej Kikot) che era lo stesso a esser stato incaricato dal Cremlino di difendere, a L’Aja, Assad nel processo per l’accusa (fondatissima) di aver usato gas sui civili in Siria, a Ghouta
Il Ministero della Difesa russo minacciò @lastampa, e il giornalista autore dei primi articoli, “chi ci scava la fossa ci finisce dentro”.
La cosa apparve inquietante, visti i record del Cremlino nella repressione dell’informazione.
Apparve inquietante a molti, ma non a Conte: che non disse una parola per condannare le minacce russe e difendere la libertà di stampa in un paese democratico. Però dieci giorni dopo, in un’intervista alla BBC, Conte disse che i sospetti erano “un’offesa al presidente Putin”
L’operazione nei mesi successivi si delineò non solo come una raccolta di intelligence, ma anche come l’inizio di un tentativo russo di far penetrare il vaccino Sputnik V in Italia.
Operazione fallita, ma che trovò tanti utili idioti in politica disposti ad assecondarla.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with jacopo iacoboni

jacopo iacoboni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @jacopo_iacoboni

Mar 10
at 10.52 pm on thursday 10 March, Roman Abramovich's yacht "My Solaris" is still in full Italian waters, in front of Syracuse (37.04223 ° / 15.86757 °)

on @LaStampa

lastampa.it/esteri/2022/03…
at 8.38 am on Friday the yacht My Solaris - of the owner of the company that supplies steel to the army of Criminal Putin - is still in Italian waters, not far from Crotone, Calabria, probably headed for Montenegro, where he expects to find comfortable protection
Read 6 tweets
Mar 10
+++

Roman Abramovich, da molti considerato il primo degli oligarchi di Putin, è stato sanzionato questa mattina in Uk: divieto di viaggio in Uk da giovedi, tutti gli asset congelati, sospesa la vendita del Chelsea

ft.com/content/665407…
Sottoposti a sanzioni totali in Uk, compreso Uk divieto di viaggio, altri 6 oligarchi molto importanti:

Deripaska

Sechin

Dmitry Lebedev

Alexey Miller

Kostin (che un mese fa in Italia ha ricevuto l’alta onorificenza della Gran Croce della Repubblica italiana)

Tokarev ImageImage
Ambramovich’s yacht “My Solaris” is currently sailing at a speed of 12.0 knots just south of Sicily, in Italian waters, satellite shows:

👇🏿 Image
Read 5 tweets
Mar 10
«La politica internazionale ha bisogno di uomini di stato forti come loro [Trump e Putin]. Lo considero un beneficio per l’umanità. Putin è quello che dice le cose più sensate in politica estera»

Beppe Grillo, fondatore del M5S, intervista al Journal du Dimanche, 22 gennaio 2017
Beppe Grillo (22 gennaio 2017):
"La politique internationale a besoin d'hommes d'État forts comme eux. Je les vois comme un bénéfice pour l'humanité. Poutine est celui qui dit les choses les plus sensées sur la politique étrangère"
"L'embargo que nous imposons à la Russie nous coûte 7 milliards d'euros par an. Nous sommes en faveur de la levée des sanctions contre Moscou. Et si Donald Trump veut sortir de l'Otan, qu'il le fasse!"
Read 5 tweets
Mar 8
Mosca: "Tagliamo il gas"

Benissimo, taglino il gas. Vediamo chi compra il gas russo (Xi Jinping?), e a quali prezzi straribassati glielo compra.

L'Europa può tranquillamente trovare altri fornitori (c'è la fila), è la Russia che faticherà drammaticamente a trovare compratori.
(capite adesso perché i partiti pro Putin, tipo il M5S degli anni d’oro, fecero battaglie feroci contro il gasdotto Tap?

Capite perché la macchina di propaganda russa spingeva tutte le proteste contro le trivelle nel lato italiano dell’Adriatico?)
Per l'Italia, il problema per quest'anno non si pone (abbiamo stoccaggi per due mesi, e in Italia c'è ancora circa un altro mese di freddo)

Per ottobre, abbiamo tre fornitori pronti a incrementare (Algeria e Azerbaijan. + gas dal Qatar, con problemi logistici risolvibili)
Read 5 tweets
Nov 17, 2021
In Italia si discute giorni e giorni di qualunque cosa, anche le più irrilevanti e marginali.

Ma ieri stranamente un grande scoop di Repubblica è stato quasi ignorato:

thread
👇
Un avvocato di un detenuto italiano (un hacker accusato di crimini contro Leonardo) ha dichiarato che una parlamentare italiana (ex M5S) ha fatto entrare, in un carcere italiano, due attachè militari Usa, facendoli parlare con un detenuto italiano (l'hacker)
la cosa sarebbe avvenuta nel quadro del cosiddetto "Italygate": manovre oscure di settori americani legati a Trump (e non in modo molto distante da Trump stesso), per provare una totale assurdità: e cioè che le elezioni che hanno visto vincere Biden siano state truccate in Italia
Read 4 tweets
Aug 31, 2021
La violenza nel mondo no vax (non di tutti i no vax, è ovvio) viene da lontano, da anni di propaganda ideologicamente violenta pro M5S e pro Lega, contro i giornalisti servi, contro l’Europa, contro i migranti, contro la casta

Questa violenza è stata cavalcata e ingegnerizzata
Per questo adesso c’è la rabbia e vanno a sfasciare il gazebo M5S a Milano. Per questo a volte attaccano la Lega troppo moderata. Perché sentono di esser stati traditi dal loro album di famiglia
L’avvocato del popolo è arrivato al potere sulla scia di queste propagande (vedi tweet 1), spinto - che lo volesse o meno - da questa propaganda intrisa di atteggiamenti violenti e antiscienza, dove l’odio per la scienza era tutt’uno con l’odio per le élite e i partiti
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(