La dipendente di Channel One Marina Ovsyannikova è riapparsa: si trova in questo momento in tribunale, dove si sta valutando una violazione amministrativa per "discredito delle forze armate" redatta dopo la sua protesta in diretta sul primo canale della TV di Stato russa.
Emmanuel Macron ha affermato che la Francia fornirà assistenza alla dipendente di Channel One Marina Ovsyannikova. reuters.com/article/idUSP6…
"Ovviamente, stiamo adottando misure diplomatiche per aiutare Ovsyannikova , tramite la nostra ambasciata o in qualche altra forma".
Macron ha anche promesso che intende discutere personalmente di Ovsyannikova con Vladimir Putin.
Intanto, all'udienza del tribunale di oggi, si è scoperto che le accuse contro Ovsyannikova non riguardano la sua protesta in diretta, ma il suo videomessaggio, che lei stessa aveva registrato prima dell'azione, e che le sue amiche in seguito trasferito a @OvdInfo.
Come suggerisce @mediazzzona, il protocollo di accusa è stato probabilmente redatto a causa della chiamata a manifestazioni di protesta contro la guerra da parte di Ovsyannikova nel suo videomessaggio.
Il tribunale di Ostankino ha appena deciso di multare Marina #Ovsyannikova per 30.000 rubli con l'accusa di aver organizzato una protesta non autorizzata (articolo 20.2 del codice dei reati amministrativi russi).
La decisione di condannarla alla multa per questa accusa, ovviamente, non libera Marina #Ovsyannikova dalla possibilità che venga incriminata penalmente per aver "diffamato" le forze armate russe, secondo la nuova legge che ha imposto la censura militare de facto in Russia.
Questa è Marina #Ovsyannikova che dinanzi al tribunale si dichiara *non colpevole* delle accuse a suo carico per le quali è stata condannata a 30 mila rubli di multa.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Intervista a Mikhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina, sullo stato dei negoziati con la Russia. Sintesi ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
1) Negoziati
Vediamo davvero il desiderio di elaborare una sorta di bozza di compromesso di accordi, non dico ancora "accordo di pace".
Naturalmente, non si aspettavano i danni sulla reputazione russa nel mondo e quel devastante pacchetto [di sanzioni] introdotto contro di loro.
Tutto questo li riporta alla vera politica. Dove l'Ucraina ha ragione e fa richieste abbastanza adeguate.
Ad esempio a proposito di un cessate il fuoco, sul fatto che tutte le truppe [russe] dovrebbero ritirarsi nelle posizioni che occupavano prima del 24 febbraio.
Ma con la reputazione che ora ha la Russia, non sarà più possibile discuterne in forma di ultimatum.
Come anticipato questa mattina il Ministero della Difesa russo ha pubblicato materiali sull'attuazione dei progetti militari e biologici degli Stati Uniti in Ucraina.
Le presunte informazioni che sono state rese note sono le seguenti ⤵️
- Lo studio del virus dell'influenza aviaria altamente patogeno e le sue vie di trasmissione. Ad esempio, il progetto Flu-Fly-Wei ha studiato gli uccelli selvatici come vettori di trasmissione del virus.
Il Ministero della Difesa ha anche richiamato l'attenzione su un forte aumento dei casi di tubercolosi causati da nuovi ceppi tra i cittadini che vivono nelle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk nel 2018;
Il 13 marzo, sui canali Telegram sono apparse informazioni secondo cui il dittatore della Cecenia, Ramzan Kadyrov, si trovava vicino a Kiyv. Ciò era stato confermato dallo stesso Kadyrov.
I giornalisti di Ukrayinska Pravda hanno cercato di scoprire se è andata effettivamente così ed hanno riscontrato forti dubbi sulla versione ufficiale cecena.
Fonti del Servizio di sicurezza dell'Ucraina affermano che Kadyrov utilizza due numeri di telefono, ma nell'ultima settimana nessuno dei due si è collegato alle torri di comunicazione ucraine durante il roaming.
Le speranze di un cessate il fuoco nella guerra Russia-Ucraina sono aumentate un po' di più, dice il Ministro degli Esteri turco @MevlutCavusoglu dopo le visite in Russia e Ucraina.
L'Ucraina offre alla Turchia di essere uno dei garanti per quanto riguarda la dimensione della sicurezza di un possibile accordo, afferma @MevlutCavusoglu, aggiungendo che la Russia non ha obiezioni.
Il Ministro degli Esteri turco @MevlutCavusoglu afferma che c'è la possibilità per i leader russi e ucraini di incontrarsi se saranno d'accordo su questioni in cui Ankara vede un avvicinamento.
L'Agenzia spaziale europea ha rifiutato di collaborare con Roscosmos per una missione su Marte. esa.int/Newsroom/Press…
Il lancio della missione ExoMars era previsto per il 2022. Un rover avrebbe dovuto atterrare sulla superficie di Marte per raccogliere prove dell'esistenza nel passato o nel presente della vita su questo pianeta.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina, l'Agenzia spaziale europea ha già affermato che il progetto è improbabile a causa delle sanzioni contro la Russia.
Le autorità di Chernihiv hanno riportato 53 morti in un solo giorno. Ecco cosa ha detto a @meduzaproject uno dei residenti di Chernihiv su ciò che sta accadendo in città ⤵️
"I combattimenti sono in corso già dal terzo giorno, si sentono esplosioni, si vede il fumo dalle finestre. Quando la connessione si interrompe, riceviamo notizie di feriti, che ci sono molte vittime".
"Ci sono stati attacchi aerei, forti ieri notte, questa notte - probabilmente due raid. Le persone dormono in corridoi, rifugi, scantinati. Ci sono domande sui medicinali, perché stanno bombardando i corridoi, il convoglio umanitario, manca anche l'acqua potabile".