Allora, ho reagito un po' troppo di fretta prima quando mi hanno passato l'articolo del Fatto Quotidiano sulla "talpa di Mosca", ma ecco, permettetemi di essere molto scettico su questa presunta lettera. Già solo l'inizio... igorsushko.com
"Sembra che la terza guerra mondiale sia iniziata; i nostri ragazzi stanno stappando lo champagne - la guerra tra Iran e Stati Uniti interrompe l'accordo nucleare e blocca la capacità di sostituire il petrolio russo con quello iraniano".
"L'inevitabile chiusura dello stretto di Hormuz farà salire alle stelle il prezzo del petrolio". Non è successo nulla di tutto questo, l'accordo sul nucleare è ancora possibile (resta sospeso invece per via della posizione russa sulle sanzioni).
In secondo luogo per quanto Konashenkov sia una personalità importante nell'apparato militare russo, ma non è certo lui in grado di poter dichiarare cose così gravi come "l'Occidente ha dichiarato la guerra mondiale", se davvero si vuole procedere in questo senso.
Tutte le dichiarazioni principali di questa crisi le ha fatte una sola persona, ed in pubblico dinanzi a tutti: Vladimir Putin. In un caso del genere, ancora di più, sarebbe Putin ad esporsi in prima persona. E subito, non dopo aver mandato avanti Konashenkov.
Tralaltro, aggiungo, non ci sarebbe neppure bisogno di un intervento come quello di Konashenkov previsto dalla lettera per poter giustificare una presa di posizione di Putin. Di fatto alla TV di Stato russa non fanno altro da giorni che accusare l'Occidente di attaccare la Russia
Molti esponenti della Duma, negli ultimi giorni, hanno parlato delle sanzioni occidentali come vero e proprio atto di guerra dell'Occidente contro Mosca. Che senso avrebbe la dichiarazione di Konashenkov a quel punto? Cambierebbe davvero qualcosa?
Nella lettera si afferma inoltre che nel suo successivo discorso di ultimatum russo all'Occidente, Putin potrebbe far sponda con Serbia, Ungheria, Cina, mondo arabo, Paesi africani e Paesi asiatici.
Va bene che molti di questi hanno il dente avvelenato con l'Occidente. Ma fino a rischiare sul serio un Olocausto nucleare? I doubt it. Per il resto della lettera, sembra quasi un ripetersi della propaganda russa sull'Occidente terrorizzato delle armi nucleari russe.
La NATO e gli Stati Uniti sono stati estremamente chiari, difenderanno qualsiasi cm di territorio della NATO con la forza. Lanciare bombe nucleari contro il territorio della Polonia e dei Paesi baltici avrebbe come unico risultato una guerra nucleare mondiale.
Non è che la dottrina della Mutual Assurance Destruction sia scomparsa nottetempo. La deterrenza nucleare resta intatta. Se i russi davvero pensassero di poter agire in questo modo senza una reazione, significa che sono davvero impazziti oltre ogni limite.
Per fortuna (aggiungo e chiudo) l'unica fonte che mi sembra degna di credibilità in questa situazione è l'intelligence occidentale che finora non ha mai sbagliato alcuna previsione prima e durante l'invasione dell'Ucraina.
Se davvero l'intelligence americana avesse percepito queste posizioni *concretamente* all'interno del regime russo, credetemi, adesso l'allerta sarebbe molto più elevata, tipo crisi dei missili di Cuba.
Quindi torno a dire, evitiamo di pubblicare lettere di dubbia provenienza, millantare talpe a Mosca e giocare sulla paranoia dell'opinione pubblica nei confronti della guerra nucleare, altrimenti si che davvero facciamo il gioco di Mosca.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Intervista a Mikhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina, sullo stato dei negoziati con la Russia. Sintesi ⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
1) Negoziati
Vediamo davvero il desiderio di elaborare una sorta di bozza di compromesso di accordi, non dico ancora "accordo di pace".
Naturalmente, non si aspettavano i danni sulla reputazione russa nel mondo e quel devastante pacchetto [di sanzioni] introdotto contro di loro.
Tutto questo li riporta alla vera politica. Dove l'Ucraina ha ragione e fa richieste abbastanza adeguate.
Ad esempio a proposito di un cessate il fuoco, sul fatto che tutte le truppe [russe] dovrebbero ritirarsi nelle posizioni che occupavano prima del 24 febbraio.
Ma con la reputazione che ora ha la Russia, non sarà più possibile discuterne in forma di ultimatum.
Come anticipato questa mattina il Ministero della Difesa russo ha pubblicato materiali sull'attuazione dei progetti militari e biologici degli Stati Uniti in Ucraina.
Le presunte informazioni che sono state rese note sono le seguenti ⤵️
- Lo studio del virus dell'influenza aviaria altamente patogeno e le sue vie di trasmissione. Ad esempio, il progetto Flu-Fly-Wei ha studiato gli uccelli selvatici come vettori di trasmissione del virus.
Il Ministero della Difesa ha anche richiamato l'attenzione su un forte aumento dei casi di tubercolosi causati da nuovi ceppi tra i cittadini che vivono nelle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk nel 2018;
Il 13 marzo, sui canali Telegram sono apparse informazioni secondo cui il dittatore della Cecenia, Ramzan Kadyrov, si trovava vicino a Kiyv. Ciò era stato confermato dallo stesso Kadyrov.
I giornalisti di Ukrayinska Pravda hanno cercato di scoprire se è andata effettivamente così ed hanno riscontrato forti dubbi sulla versione ufficiale cecena.
Fonti del Servizio di sicurezza dell'Ucraina affermano che Kadyrov utilizza due numeri di telefono, ma nell'ultima settimana nessuno dei due si è collegato alle torri di comunicazione ucraine durante il roaming.
Le speranze di un cessate il fuoco nella guerra Russia-Ucraina sono aumentate un po' di più, dice il Ministro degli Esteri turco @MevlutCavusoglu dopo le visite in Russia e Ucraina.
L'Ucraina offre alla Turchia di essere uno dei garanti per quanto riguarda la dimensione della sicurezza di un possibile accordo, afferma @MevlutCavusoglu, aggiungendo che la Russia non ha obiezioni.
Il Ministro degli Esteri turco @MevlutCavusoglu afferma che c'è la possibilità per i leader russi e ucraini di incontrarsi se saranno d'accordo su questioni in cui Ankara vede un avvicinamento.
L'Agenzia spaziale europea ha rifiutato di collaborare con Roscosmos per una missione su Marte. esa.int/Newsroom/Press…
Il lancio della missione ExoMars era previsto per il 2022. Un rover avrebbe dovuto atterrare sulla superficie di Marte per raccogliere prove dell'esistenza nel passato o nel presente della vita su questo pianeta.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina, l'Agenzia spaziale europea ha già affermato che il progetto è improbabile a causa delle sanzioni contro la Russia.
Le autorità di Chernihiv hanno riportato 53 morti in un solo giorno. Ecco cosa ha detto a @meduzaproject uno dei residenti di Chernihiv su ciò che sta accadendo in città ⤵️
"I combattimenti sono in corso già dal terzo giorno, si sentono esplosioni, si vede il fumo dalle finestre. Quando la connessione si interrompe, riceviamo notizie di feriti, che ci sono molte vittime".
"Ci sono stati attacchi aerei, forti ieri notte, questa notte - probabilmente due raid. Le persone dormono in corridoi, rifugi, scantinati. Ci sono domande sui medicinali, perché stanno bombardando i corridoi, il convoglio umanitario, manca anche l'acqua potabile".