Daniele Angrisani Profile picture
Mar 16 10 tweets 2 min read
Per il Financial Times, Ucraina e Russia hanno compiuto progressi significativi nei negoziati. ft.com/content/7b341e…
Si parla di un piano di pace in 15 punti che include un cessate il fuoco e il ritiro russo in cambio della dichiarazione di neutralità di Kiyv e limitazioni sulle sue forze armate, secondo tre persone coinvolte nei colloqui.
L'accordo in discussione, che ucraini e russi hanno discusso per la prima volta ieri, prevede che Kiyv rinuncia alla sua ambizione di unirsi alla NATO e non prometta di ospitare basi o armamenti stranieri.
In cambio l'Ucraina otterrebbe garanzie di protezione della propria indipendenza e sovranità da parte di Paesi alleati come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Turchia.
La natura delle garanzie occidentali per la sicurezza ucraina - e la loro accettabilità per Mosca - potrebbe ancora rivelarsi un grande ostacolo a qualsiasi accordo, così come lo status dei territori ucraini sequestrati dalla Russia e dai suoi delegati nel 2014.
Anche per questo motivo i funzionari ucraini restano scettici sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin sia davvero impegnato nella pace e pensano che Mosca possa guadagnare tempo solo per raggruppare le sue forze e riprendere la sua offensiva.
Podolyak, negoziatore ucraino, afferma che qualsiasi accordo deve prevedere che "le truppe russe in ogni caso lascino il territorio" occupato dall'inizio dell'invasione - vale a dire regioni a sud lungo il Mar d'Azov e il Mar Nero, così come il territorio a est e a nord di Kiyv.
In cambio l'Ucraina manterrebbe le sue forze armate, ma sarebbe obbligata a rimanere fuori da alleanze militari come la Nato e ad astenersi dall'ospitare basi militari straniere sul suo territorio.
Podolyak ha criticato poco fa l'articolo pubblicato quotidiano Financial Times, secondo cui le delegazioni di Russia e Ucraina stanno lavorando a un accordo di pace in 15 punti e hanno compiuto "progressi sostanziali.
"In sintesi il Financial Times ha pubblicato una bozza che mostra le richieste russe. E non di più. La parte ucraina ha le sue posizioni. L'unica cosa che confermiamo in questa fase è un cessate il fuoco, ritiro delle truppe russe e garanzie di sicurezza da diversi Stati".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 18
Anche il Presidente russo Vladimir Putin si è presentato in prima persona allo stadio Luzhniki di Mosca dove si sta tenendo un evento per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea nella Russia.
"La Russia ha fatto molto per aiutare la Crimea e Sebastopoli a riprendersi, abbiamo dovuto toglierli dal loro stato umiliante come parte dell'Ucraina", afferma Putin.

"L'obiettivo dell'operazione in corso in Ucraina è salvare le persone dal genocidio", ribadisce dal palco.
Putin cita il Vangelo di Giovanni 15,13: "Nessuno ha un amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici", per poi aggiungere: "Non vediamo una tale unità nel popolo da molto tempo", a proposito del sostegno dei russi all'operazione in Ucraina.
Read 12 tweets
Mar 18
L’ente censore russo Roskomnadzor ha accusato YouTube di commettere azioni “di natura terroristica”. t.me/rkn_tg/218
L'agenzia federale russa ha dichiarato che gli spot pubblicitari con inviti a "disabilitare le comunicazioni ferroviarie" in Russia e Bielorussia vengono distribuiti liberamente su YouTube.
"Le azioni dell'amministrazione YouTube sono di natura terroristica e minacciano la vita e la salute dei cittadini russi", ha quindi affermato il Roskomnadzor.
Read 4 tweets
Mar 18
Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha terminato la sua intervista in onda su RT. L'affermazione principale è che le spedizioni di armi occidentali in Ucraina saranno un obiettivo legittimo per le forze armate russe da ora in poi.
Altri punti dell’intervista di Lavrov ⤵️
▪️ La pressione delle sanzioni sulla Russia continuerà, ma la Russia ci è abituata.

▪️ Sono state imposte più di 5.000 sanzioni individuali contro la Russia, un record.

▪️ L'illusione che la Russia possa contare sui partner occidentali è ormai completamente infranta.
Read 5 tweets
Mar 18
Kadyrov ha definito Biden un "maniaco", dopo che il Presidente americano aveva definito Putin un "sanguinoso dittatore ed un puro delinquente". t.me/RKadyrov_95/15…
“E questo maniaco, che si immagina un gendarme mondiale, ha l'audacia di valutare il nostro presidente?! Non c'è criminale militare ed economico più noto oggi tra gli attuali leader di Joe Biden. Un tipico esempio di tiranno autoritario e despota assetato di potere”.
“L'intero mondo civile lo capisce molto bene. L'unico problema è che non tutti osano esprimerlo. Ma ogni cosa ha il suo tempo. Non anticipiamo le cose”.
Read 5 tweets
Mar 18
La blogger Nika Belotserkovskaya, uno dei primi imputati in procedimenti penali secondo l'articolo sullo "screditamento" dell'esercito, ha rilasciato un'intervista a Novaya Gazeta, l’ultimo quotidiano indipendente rimasto aperto in Russia.
“Perché pensi che abbiano iniziato con te?”
“Ci ho pensato molto e mi è sembrato molto logico. Sembra essere in giro [l'idea] incolpare qualche giornalista radicale o commentatore politico, blogger”.
“Ma quando ho letto il discorso di Putin [quinta colonna], mi sono resa conto che mi adattavo perfettamente”.
Read 4 tweets
Mar 18
Ecco una sintesi delle dichiarazioni del sindaco di #Melitopol, Ivan Fedorov, che ieri è stato premiato con l’ordine del coraggio di 3 grado dal presidente Zelensky dopo essere stato scambiato con 9 soldati di leva russi fatti prigionieri.
"La struttura di detenzione preventiva è completamente sotto il controllo dei militari russi, portano lì i manifestanti fermati per le strade e cercano di trasmettere loro la posizione per cui non dovrebbero andare alle manifestazioni.
Portano quelli che credono essere sabotatori che sono stati semplicemente detenuti in città nel buio della notte e premono le loro dita nelle porte per far ‘confessare loro’ da quale esercito provengono. Sono solo residenti della città.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(