Kadyrov ha definito Biden un "maniaco", dopo che il Presidente americano aveva definito Putin un "sanguinoso dittatore ed un puro delinquente". t.me/RKadyrov_95/15…
“E questo maniaco, che si immagina un gendarme mondiale, ha l'audacia di valutare il nostro presidente?! Non c'è criminale militare ed economico più noto oggi tra gli attuali leader di Joe Biden. Un tipico esempio di tiranno autoritario e despota assetato di potere”.
“L'intero mondo civile lo capisce molto bene. L'unico problema è che non tutti osano esprimerlo. Ma ogni cosa ha il suo tempo. Non anticipiamo le cose”.
Questo è invece ciò che ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a proposito delle parole di ieri di Biden ⤵️ meduza.io/news/2022/03/1…
“Sentiamo affermazioni che in realtà sono insulti personali al presidente Putin. Data, probabilmente, l’irritabilità di Biden, la sua stanchezza, a volte dimenticanza, che porta a dichiarazioni aggressive, non daremo ulteriori valutazioni per non causare ulteriore aggressività”.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Secondo gli analisti militari dell'Istituto per lo Studio della Guerra (@TheStudyofWar), l'esercito russo non dispone di soldati e mezzi sufficienti per conquistare Kiyv, Kharkiv e Odesa. Di seguito la traduzione integrale del loro rapporto del 19 marzo ⤵️ understandingwar.org/backgrounder/r…
"Le forze ucraine hanno vinto la fase iniziale della campagna militare russa. Tale campagna mirava a condurre operazioni aeree e meccanizzate per conquistare Kyiv, Kharkiv, Odesa ed altre grandi città per forzare un cambio di governo in Ucraina. Ora è arrivata al culmine.
Le forze russe continuano a fare progressi limitati in alcune parti del campo di battaglia, ma è molto improbabile che siano in grado di raggiungere i loro obiettivi in questo modo.
Secondo quanto rende noto il Consiglio Comunale di #Mariupol i russi hanno bombardato una scuola d’arte al cui interno c’erano almeno 400 civili ⤵️ t.me/mariupolrada/8…
“La notte scorsa, gli occupanti russi hanno lanciato bombe contro la scuola d'arte n. 12 nel quartiere della riva sinistra di Mariupol, dove si trovavano circa 400 residenti di Mariupol - donne, bambini e anziani.
Si sa che l'edificio è stato demolito, e che ci sono ancora persone pacifiche sotto le macerie. Le informazioni sul numero delle vittime sono in fase di chiarimento”.
Volodymyr Zelensky si è rivolto di nuovo ai russi in russo nel suo ultimo video messaggio con questi toni qui ⤵️ t.me/V_Zelenskiy_of…
“In luoghi di battaglie particolarmente feroci, la prima linea della nostra difesa è semplicemente disseminata di cadaveri di soldati russi e nessuno prende questi cadaveri, questi corpi.
Nuove unità stanno guidando l'offensiva lungo di loro, alcune riserve che il comando delle truppe russe raccoglie ovunque possono.
Briefing mattutino del 20 marzo 2022 dello Stato Maggiore delle FFAA ucraine. Sintesi ⤵️
- L'aviazione ucraina ha abbattuto tre elicotteri da combattimento russi nell'ultimo giorno.
- Le forze armate della Federazione Russa non stanno conducendo un'offensiva attiva, ma stanno concentrando i loro sforzi sul ripristino delle perdite subite.
- In particolare si stanno concentrando sul ripristino dei mezzi parzialmente distrutti e sul trasferimento di mercenari militari stranieri nelle regioni confinanti con l'Ucraina.
Iryna Matviyishyn si lamenta (giustamente) dei toni dei talk show italiani sull’Ucraina. “Non riesco a credere a quello che ho dovuto spiegare in diretta su un programma televisivo italiano”.
“Un attivista politico presente in studio ha detto ‘è sbagliato fornire armi all'Ucraina’, ‘sappiamo che ci sono dei nazisti lì’, ‘che dire del diritto all'autodeterminazione’ - cosa diavolo?”.
Per Iryna questa non è libertà di stampa è proprio ripetere a pappardella la propaganda russa.
La presunta detenzione di un alto funzionario dei servizi russi mostra alta tensione a Mosca sul fallimento dell'invasione dell'Ucraina in stallo, afferma l’intelligence americana. Thread ⤵️ wsj.com/articles/repor…
A Mosca sono in atto recriminazioni ed accuse reciproche tra servizi di sicurezza e Ministero della Difesa, dopo che la campagna che Mosca si aspettava culminasse in una cattura lampo di Kiyv si è invece trasformata in un pantano costoso e imbarazzante per l’esercito russo.
Lo scaricabarile, che include la detenzione di almeno un alto funzionario dell'intelligence russa, non sembra al momento costituire una minaccia immediata alla presa di ferro del presidente russo Vladimir Putin sul potere russo.