Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che i Paesi alleati sono uniti nella decisione di non dispiegare le loro forze a terra o nello spazio aereo ucraino, "perché dobbiamo garantire che questa guerra non vada oltre l'Ucraina".
In precedenza, il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski aveva proposto di inviare una missione di mantenimento della pace della NATO in Ucraina, "che sarà in grado di difendersi e che opererà in Ucraina".
La NATO ha schierato circa 140.000 soldati in Europa, ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
“Ora nei paesi dell'Alleanza, centinaia di migliaia di soldati sono in uno stato di elevata prontezza al combattimento. I 100.000 soldati statunitensi in Europa e altri 40.000 sotto il comando diretto della NATO sono di stanza principalmente nella parte orientale dell'Alleanza".
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Anche il Presidente russo Vladimir Putin si è presentato in prima persona allo stadio Luzhniki di Mosca dove si sta tenendo un evento per l'ottavo anniversario dell'annessione della Crimea nella Russia.
"La Russia ha fatto molto per aiutare la Crimea e Sebastopoli a riprendersi, abbiamo dovuto toglierli dal loro stato umiliante come parte dell'Ucraina", afferma Putin.
"L'obiettivo dell'operazione in corso in Ucraina è salvare le persone dal genocidio", ribadisce dal palco.
Putin cita il Vangelo di Giovanni 15,13: "Nessuno ha un amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici", per poi aggiungere: "Non vediamo una tale unità nel popolo da molto tempo", a proposito del sostegno dei russi all'operazione in Ucraina.
L’ente censore russo Roskomnadzor ha accusato YouTube di commettere azioni “di natura terroristica”. t.me/rkn_tg/218
L'agenzia federale russa ha dichiarato che gli spot pubblicitari con inviti a "disabilitare le comunicazioni ferroviarie" in Russia e Bielorussia vengono distribuiti liberamente su YouTube.
"Le azioni dell'amministrazione YouTube sono di natura terroristica e minacciano la vita e la salute dei cittadini russi", ha quindi affermato il Roskomnadzor.
Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha terminato la sua intervista in onda su RT. L'affermazione principale è che le spedizioni di armi occidentali in Ucraina saranno un obiettivo legittimo per le forze armate russe da ora in poi.
Altri punti dell’intervista di Lavrov ⤵️
▪️ La pressione delle sanzioni sulla Russia continuerà, ma la Russia ci è abituata.
▪️ Sono state imposte più di 5.000 sanzioni individuali contro la Russia, un record.
▪️ L'illusione che la Russia possa contare sui partner occidentali è ormai completamente infranta.
Kadyrov ha definito Biden un "maniaco", dopo che il Presidente americano aveva definito Putin un "sanguinoso dittatore ed un puro delinquente". t.me/RKadyrov_95/15…
“E questo maniaco, che si immagina un gendarme mondiale, ha l'audacia di valutare il nostro presidente?! Non c'è criminale militare ed economico più noto oggi tra gli attuali leader di Joe Biden. Un tipico esempio di tiranno autoritario e despota assetato di potere”.
“L'intero mondo civile lo capisce molto bene. L'unico problema è che non tutti osano esprimerlo. Ma ogni cosa ha il suo tempo. Non anticipiamo le cose”.
La blogger Nika Belotserkovskaya, uno dei primi imputati in procedimenti penali secondo l'articolo sullo "screditamento" dell'esercito, ha rilasciato un'intervista a Novaya Gazeta, l’ultimo quotidiano indipendente rimasto aperto in Russia.
“Perché pensi che abbiano iniziato con te?”
“Ci ho pensato molto e mi è sembrato molto logico. Sembra essere in giro [l'idea] incolpare qualche giornalista radicale o commentatore politico, blogger”.
“Ma quando ho letto il discorso di Putin [quinta colonna], mi sono resa conto che mi adattavo perfettamente”.
Ecco una sintesi delle dichiarazioni del sindaco di #Melitopol, Ivan Fedorov, che ieri è stato premiato con l’ordine del coraggio di 3 grado dal presidente Zelensky dopo essere stato scambiato con 9 soldati di leva russi fatti prigionieri.
"La struttura di detenzione preventiva è completamente sotto il controllo dei militari russi, portano lì i manifestanti fermati per le strade e cercano di trasmettere loro la posizione per cui non dovrebbero andare alle manifestazioni.
Portano quelli che credono essere sabotatori che sono stati semplicemente detenuti in città nel buio della notte e premono le loro dita nelle porte per far ‘confessare loro’ da quale esercito provengono. Sono solo residenti della città.