Daniele Angrisani Profile picture
Mar 17 10 tweets 2 min read
Oltre 7.000 militari russi sono stati uccisi in 20 giorni di guerra in Ucraina, un numero già più elevato di tutti i soldati americani morti in 20 anni durante le guerre in Iraq e Afghanistan, secondo il New York Times, che cita "stime conservatrici" dell'intelligence americana.
Secondo il giornale, altri 14.000-21.000 soldati russi sono rimasti feriti nello stesso periodo. In totale, secondo il quotidiano americano, più di 150.000 militari russi partecipano all’invasione dell’Ucraina. nytimes.com/2022/03/16/us/…
Funzionari del Pentagono fanno notare che il numero crescente di vittime potrebbe mettere a dura prova il morale dell'esercito russo, ma allo stesso tempo avvisano che le loro stime sui morti potrebbero essere imprecise.
Trattasi infatti di stime compilate sulla base dell'analisi dei media, delle immagini satellitari e delle immagini dei soldati e dei mezzi russi che sono stati presi di mira, nonché dei dati ufficiali delle due parti, che potrebbero sopravvalutare o sottovalutare le perdite.
Il Ministero della Difesa russo ha reso noto i suoi dati sulle vittime russe solo una volta dall'inizio della guerra. Il 2 marzo, ha annunciato che 498 militari russi erano stati uccisi in Ucraina ed altri 1.597 soldati erano rimasti ferite.
Secondo le stime aggiornate da parte ucraina, le perdite dell'esercito russo ammontano invece a 13,8 mila persone. Allo stesso tempo, non viene specificato se si tratti solo dei morti o anche dei feriti e dei prigionieri.
Le autorità ucraine hanno anche annunciato la morte di quattro generali russi durante la guerra. La Russia non ha confermato questi dati. Fonti del Pentagono hanno detto al New York Times che molti generali russi parlano su linee non protetti e walkie-talkie.
Almeno uno di loro sarebbe morto dopo che i servizi segreti ucraini hanno intercettato la sua chiamata in questo modo e lo hanno localizzato.
Solito caveat: non è possibile confermare o confutare tali informazioni in condizioni di ostilità. Quindi vi chiedo di prendere tutte queste informazioni con la dovuta cautela.
Qui di seguito potete trovare il thread completo sulle nuove stime sulle vittime russe in Ucraina fornite da funzionari del Pentagono al New York Times ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1504349…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 18
Briefing Pentagono del 18 marzo 2022. Sintesi (oggi più breve del solito) ⤵️
L'avanzata militare della Russia in Ucraina resta "ampiamente in stallo" più di 3 settimane dopo l'invasione:

- 🇷🇺 non ha fatto progressi significativi su Kyiv
- Mariupol e Chernihiv sono "isolate" ma in mani 🇺🇦
- 🇷🇺 non ha fatto "alcun progresso apparente" a Kharkiv
La Russia ha lanciato più di 1080 missili in Ucraina in tre settimane di guerra, ma il controllo dello spazio aereo "resta contestato".

"L'aviazione ucraina continua a far volare gli aerei e a impiegare la propria difesa aerea e missilistica", afferma il Pentagono.
Read 8 tweets
Mar 18
Nazioni Unite: ormai già un quarto della popolazione ucraina è stata costretta a lasciare le proprie case a causa della guerra. ⤵️ apnews.com/article/russia…
Più di 6,5 milioni di persone in Ucraina sono state costrette a lasciare le loro case e trasferirsi in altre località del Paese a causa dello scoppio della guerra.
Tale valutazione è contenuta in un nuovo rapporto pubblicato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari.
Read 5 tweets
Mar 18
Briefing serale dal consigliere presidenziale ucraino Arestovich ⤵️
➤ La rimozione del blocco di Mariupol non è ancora possibile. Le unità ucraine più vicine stanno combattendo a nord di Volnovakha. Altre unità si trovano a più di 100km dalla città. Tutta la speranza sta in una soluzione politica.
➤ L'aviazione ucraina ha distrutto un posto di comando russo in un campo d'aviazione a Chornobaivka (alla periferia di Kherson), il comandante russo potrebbe essere stato ucciso.
Read 4 tweets
Mar 18
La Casa Bianca ha rilasciato qualche minuto fa questa dichiarazione a proposito della telefonata di oggi tra il presidente americano Joe Biden ed il suo omologo cinese Xi Jinping. ⤵️ Image
Traduzione: “Il presidente Joseph R. Biden ha parlato oggi con il Presidente Xi Jinping della Repubblica Popolare Cinese. La conversazione ha riguardato l’invasione ingiustificata della Russia in Ucraina”.
“Il Presidente Biden ha spiegato la posizione degli Stati Uniti e dei nostri partner ed Alleati su questa crisi. Il Presidente Biden ha spiegato in dettaglio i nostri sforzi per prevenire e quindi rispondere all’invasione, incluso imponendo sanzioni e costi alla Russia”.
Read 6 tweets
Mar 18
Parlando dinanzi al Senato uzbeko il 17 marzo, il ministro degli Esteri Abdulaziz Komilov ha esortato entrambe le parti in conflitto in Ucraina a raggiungere una soluzione diplomatica. Ma i toni sono interessanti ⤵️ eurasianet.org/uzbekistan-cal…
"La situazione intorno all'Ucraina è una causa di profonda preoccupazione per l'Uzbekistan", ha detto Komilov.
"Noi sosteniamo il perseguimento di una soluzione pacifica per questa situazione e per risolvere questo conflitto con mezzi politici e diplomatici. Perché questo accada, è necessario prima porre fine alle attività militari e all'aggressione".
Read 4 tweets
Mar 18
Putin e Macron continuano a sentirsi regolarmente al telefono, ma stando almeno a ciò che riporta il Cremlino, non sembra abbiano fatto passi avanti concreti verso una soluzione di questa crisi.
“I due presidenti hanno discusso lo stato delle cose nei colloqui tra i rappresentanti russi e ucraini. In questo contesto sono stati delineati i principali approcci della parte russa allo sviluppo di possibili accordi.
Rispondendo alle preoccupazioni espresse da Macron, il presidente russo ha ribadito che durante l'operazione militare, le FFAA russe stanno facendo tutto il possibile per salvare la vita dei civili, anche organizzando corridoi umanitari per la loro evacuazione in sicurezza.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(