Daniele Angrisani Profile picture
Mar 20 39 tweets 6 min read
Secondo gli analisti militari dell'Istituto per lo Studio della Guerra (@TheStudyofWar), l'esercito russo non dispone di soldati e mezzi sufficienti per conquistare Kiyv, Kharkiv e Odesa. Di seguito la traduzione integrale del loro rapporto del 19 marzo ⤵️ understandingwar.org/backgrounder/r…
"Le forze ucraine hanno vinto la fase iniziale della campagna militare russa. Tale campagna mirava a condurre operazioni aeree e meccanizzate per conquistare Kyiv, Kharkiv, Odesa ed altre grandi città per forzare un cambio di governo in Ucraina. Ora è arrivata al culmine.
Le forze russe continuano a fare progressi limitati in alcune parti del campo di battaglia, ma è molto improbabile che siano in grado di raggiungere i loro obiettivi in questo modo.
La risposta dottrinalmente sana della Russia a questa situazione sarebbe quella di terminare la campagna attuale, accettare una pausa operativa e sviluppare un piano per una nuova campagna, costruendo le risorse per lanciarla quando queste e le altre condizioni saranno pronte.
L'esercito russo non ha invece ancora adottato questo approccio. Sta piuttosto continuando a cercare di raccogliere rinforzi in uno sforzo che va avanti per mantenere in vita l'attuale campagna militare. Noi crediamo che questo sforzo fallirà.
È sempre più improbabile che la eventuale caduta di Mariupol liberi abbastanza potenza di fuoco russa da cambiare drammaticamente il risultato della campagna iniziale.
Le forze russe hanno concentrato una considerevole potenza di combattimento intorno a Mariupol, attinta dall'8° Armata Combinata a est e dal gruppo di forze russe in Crimea a ovest.
Se i russi avessero preso Mariupol rapidamente o con relativamente poche perdite, probabilmente sarebbero stati in grado di spostare abbastanza potenza di fuoco ad ovest verso Zaporizhiya e Dnipro per minacciare quelle città.
L'assedio prolungato di Mariupol sta invece seriamente indebolendo le forze russe su quell'asse. La morte confermata del comandante della 150esima Divisione Motorizzata Russa indica probabilmente l'entità dei danni che gli ucraini stanno infliggendo a queste formazioni russe.
I combattimenti casa per casa a Mariupol stanno costando tempo, iniziativa e potenza di fuoco ai russi. Se e quando Mariupol dovesse cadere, le forze russe che ora la assediano potrebbero non essere abbastanza forti da cambiare drasticamente il corso della campagna ad ovest.
Le forze russe nel sud sembrano concentrarsi su una avanzata verso Kryvyi Rih, presumibilmente per isolare e poi attaccare Zaporizhiya e Dnipro da ovest, ma è improbabile che riescano a prendere il controllo di anche solo una di queste città nelle prossime settimane.
Kryvyi Rih è una città di più di 600.000 abitanti e pesantemente fortificata secondo il capo della sua amministrazione militare. Anche Zaporizhiya e Dnipro sono grandi città e ben difese.
L'esercito russo sta lottando infatti casa per casa per prendere Mariupol, la più piccola di tutte le grandi città ucraine, dall'inizio della guerra e con più potenza di fuoco di quella che sta attualmente spingendo verso Kryvyi Rih.
E' quindi probabile che l'avanzata russa su questo asse si impantani come hanno fatto tutte le altre avanzate verso le grandi città ucraine.
L'esercito russo continua a impegnare piccoli gruppi di rinforzi in combattimenti localizzati piuttosto che concentrarli per lanciare nuove operazioni su larga scala.
La Russia continua a mandare in campo unità tratte dalla sua fanteria navale da tutte le flotte, probabilmente perché queste unità sono relativamente più pronte al combattimento rispetto ai reggimenti e alle brigate russe.
La fanteria navale appartenente alla Flotta del Mar Nero è probabilmente il più grande pool singolo di forze di riserva a disposizione dell'esercito russo che non è stato ancora impegnato sul campo.
Gran parte di questa fanteria navale è stata probabilmente imbarcata su navi da sbarco anfibio che si trovano al largo della costa di Odesa fin dall'inizio della guerra.
Presumibilmente si tratta di forze pronte a sbarcare vicino a Odesa non appena le forze russe dalla Crimea avessero assicurato una linea di comunicazione terrestre affidabile (GLOC) dalla Crimea a Odesa.
Tuttavia, la probabilità che le forze russe dalla Crimea stabiliscano tale GLOC nel prossimo futuro sta diventando remota ed i russi hanno apparentemente iniziato a utilizzare elementi di questa fanteria navale per inviare rinforzi ad est nel tentativo di prendere Mariupol.
Il culmine della campagna iniziale russa sta creando condizioni di stallo nella maggior parte dell'Ucraina. Le forze russe stanno scavando trincee intorno alla periferia di Kiyv ed altrove, tentando di consolidare il controllo politico sulle aree che attualmente occupano.
L'apparente obiettivo è quello di rifornire e tentare di rinforzare le unità in posizioni statiche, ed in generale iniziare a creare le condizioni per mantenere approssimativamente le loro attuali posizioni avanzate per un tempo indefinito.
Le immagini satellitari di Maxar delle forze russe che scavano trincee e recinzioni nella regione di Kiyv negli ultimi giorni supportano questa valutazione.
I commenti dei membri della Duma riguardo al costringere l'Ucraina ad arrendersi per esaurimento a maggio potrebbero riflettere un approccio russo che è stato rivisto in questo senso per terminare il conflitto in termini favorevoli a Mosca.
Lo stallo sarà probabilmente molto violento e sanguinoso, soprattutto se si protrarrà nel tempo. Lo stallo non è un armistizio o un cessate il fuoco. È una condizione di guerra in cui ogni parte conduce operazioni offensive che non alterano fondamentalmente la situazione.
Queste operazioni possono essere molto dannose e causare enormi perdite. Le battaglie della prima guerra mondiale della Somme, Verdun e Passchendaele furono tutte combattute in condizioni di stallo e non ruppero lo stallo.
Se la guerra in Ucraina si risolverà in una condizione di stallo, le forze russe continueranno a bombardare le città ucraine, devastandole e uccidendo i civili, anche se le forze ucraine imporranno perdite agli attaccanti russi e condurranno i loro contrattacchi.
I russi possono sperare di spezzare la volontà degli ucraini di continuare a combattere in tali circostanze, dimostrando l'incapacità di Kiyv di cacciare le forze russe o fermare i loro attacchi, ma allo stesso tempo si dimostreranno incapaci di prendere il controllo delle città.
La sconfitta della fase iniziale della campagna russa può quindi porre le condizioni per un protrarsi devastante del conflitto e un nuovo pericoloso periodo che metterà alla prova la determinazione dell'Ucraina e dell'Occidente.
Il continuo ed esteso supporto occidentale all'Ucraina sarà vitale per vedere l'Ucraina attraversare con successo questo nuovo periodo.
Conclusioni chiave dell'analisi:

- Riteniamo che l'iniziale campagna russa per conquistare la capitale e le principali città dell'Ucraina e forzare il cambio di regime sia fallita;
- Le forze russe continuano i propri sforzi per ridare slancio a questa campagna che ha raggiunto il suo culmine, ma anche questi sforzi probabilmente falliranno;
- Le truppe russe continueranno a cercare di avanzare fino a raggiungere il raggio d'azione dell'artiglieria contro il centro di Kiyv, ma le prospettive di successo di questa avanzata non sono chiare;
- La guerra probabilmente andrà verso una fase di sanguinoso stallo che potrebbe durare per settimane o mesi;
- La Russia espanderà gli sforzi per bombardare le zone civili al fine di indebolire la volontà degli ucraini di continuare a combattere (ma i russi probabilmente falliranno anche in questo);
- La più pericolosa avanzata russa attuale è da Kherson a nord verso Kryvyi Rih nel tentativo di isolare Zaporizhiya e Dnipro da ovest;
- È improbabile che le forze russe siano in grado di circondare o prendere Kryvyi Rih nei prossimi giorni, e potrebbero non essere in grado di farlo affatto senza ammassare forze molto più grandi di quelle che hanno ora a disposizione su quell'asse;
- I russi sembrano aver abbandonato i piani per attaccare Odesa, almeno nel breve termine.
Qui potete trovare il riepilogo del thread con la traduzione dell'analisi condotta da @TheStudyofWar sulla situazione della campagna militare in Ucraina ad oltre 3 settimane dal suo inizio e sulle sue prospettive future. ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1505487…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 22
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha anche respinto l'avvertimento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden che la Russia sta pianificando un cyberattacco contro gli Stati Uniti. timesofisrael.com/liveblog_entry…
Interrogato sui commenti di Biden, Peskov ha detto che "la Federazione Russa, a differenza di molti paesi occidentali tra cui gli Stati Uniti, non si impegna nel banditismo a livello statale".
Biden aveva detto ieri nel corso di una riunione con CEO di aziende private che "l'intelligence in evoluzione" indica la possibilità di un attacco informatico da parte russa ed aveva esortato le aziende private ad investire nella propria sicurezza per contrastare i cyberattacchi.
Read 4 tweets
Mar 22
Il Cremlino considera "un fatto assolutamente inconfutabile" che la stragrande maggioranza dei russi appoggi "l'operazione militare speciale" in Ucraina e le azioni di Vladimir Putin, ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. meduza.io/news/2022/03/2…
"La stragrande maggioranza dei cittadini, oltre il 75%, sostiene l'operazione, sostiene le azioni del presidente della Russia. Questo è un fatto assolutamente inconfutabile".
"Vedete che c'è una spiegazione molto chiara degli scopi e degli obiettivi di questa operazione, delle ragioni di questa operazione, e speriamo che coloro che non sono d'accordo capiscano cosa sta succedendo".
Read 5 tweets
Mar 22
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sull'andamento dei negoziati tra Russia e Ucraina. ⤵️
Kommersant FM : Zelensky ha affermato che le questioni relative al raggiungimento di compromessi tra Russia e Ucraina saranno decise dai cittadini ucraini durante un referendum nazionale, perché potenzialmente gli accordi richiederanno una modifica della costituzione.
Come vede il Cremlino una simile prospettiva ed è pronto a riconoscere i risultati di un simile referendum?

Dmitry Peskov : L'Ucraina è uno stato sovrano e probabilmente ci sono delle procedure interne da seguire.
Read 5 tweets
Mar 22
I medici russi devono affrontare una carenza di oltre 80 farmaci, a causa delle sanzioni imposte contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta Vedomosti. vedomosti.ru/business/artic…
Tra i farmaci che scarseggiano ci sono:

- antinfiammatori (nurofen per bambini),
- gastroenterologico (ursofalk),
- antiepilettici ed anticonvulsivi (finlepsina, depakine, diazepam, carbamazepina, latuda 56),
- antidepressivi (paroxetina, anafranil) e antipsicotici (rispolept),
- contraccettivi orali combinati,
- farmaci per la terapia ormonale della menopausa (femoston, estrogel, angelik, divina, climonorm, divigel, yarina, utrozhestan),
- insulina (levemir, novorapid, apidra, trulicity),
Read 6 tweets
Mar 22
Oggi Zelensky ha parlato prima con Papa Francesco che dinanzi alla Camera dei Deputati italiana.
A Papa Francesco Zelensky ha parlato della situazione umanitaria ed ha chiesto alla Santa Sede di mediare per porre fine alle sofferenze umane in Ucraina. Image
Alla Camera dei Deputati, Zelensky ha ricordato i bambini morti in Ucraina e le sirene che suonano ogni giorni chiedendo ai deputati di "immaginare che Mariupol, ora completamente distrutta, sia la vostra Genova". Image
Read 10 tweets
Mar 22
Briefing mattutino del Ministero della Difesa della Federazione Russa, 22 marzo 2022. Sintesi ⤵️
- Le unità russe sono avanzate di 6km e hanno occupato il villaggio di Urozhaynoye, stanno combattendo contro unità della 128a brigata d'assalto di montagna separata dell'esercito ucraino.
- Le forze della DPR hanno occupato Slavnoye, Trudovskaya, la miniera di Chelyuskintsev e Maryinka e stanno combattendo per gli insediamenti di Kamenka, Novoselovka Vtoraya e Verkhnetoretsky.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(