Il fotoreporter Maxim Levin è scomparso nel distretto di Vyshgorod vicino a Kiyv, secondo quanto riferito da UNIAN citando un amico di Levin, Markiyan Lyseyko. t.me/uniannet/40526
Liseyko ha anche detto che il 13 marzo Levin si è mosso con la sua auto per andare fotografare i combattimenti. Ha lasciato l'auto vicino al villaggio di Guta Mezhigorsk e si è diretto a piedi verso il villaggio di Moshchun.
Un messaggio è stato ricevuto dal suo telefono alle 11:23, dopodiché non è stato più possibile contattarlo. In seguito si è saputo che nell'area dove avrebbe dovuto lavorare Levin erano iniziati intensi combattimenti, durante i quali potrebbe essere stato ferito o catturato.
Levin ha collaborato come fotografo e cameraman con molte pubblicazioni e agenzie internazionali.
Queste sono alcune delle fotografie scattate da Maxim Levin dopo l'invasione russa dell'Ucraina nella regione di Kiyv tra il 2 ed il 10 marzo 2022. ⤵️
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
I leader della Nato riuniti a Bruxelles hanno deciso di rafforzare il loro fianco orientale dell’Alleanza di fronte alla guerra condotta dalla Russia in Ucraina e hanno messo in guardia Mosca dall'uso di armi chimiche. Traduzione completa ⤵️ nato.int/cps/en/natohq/…
"Noi, i capi di Stato e di governo dei 30 Paesi alleati della NATO, ci siamo riuniti oggi per affrontare l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni.
La guerra della Russia contro l'Ucraina ha distrutto la pace in Europa e sta causando enormi sofferenze umane e distruzione. Condanniamo l'invasione russa dell'Ucraina nei termini più forti possibili.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, parlando al vertice della NATO, ha affermato di aver chiesto all’Alleanza Atlantica di fornire all'Ucraina l’1% di tutti i carri armati a sua disposizione, ma non di non aver ricevuto una risposta chiara. t.me/V_Zelenskiy_of…
"È la cosa peggiore in una guerra non avere risposte chiare alle richieste di aiuto", ha detto. Zelensky ha anche affermato che l'Ucraina aveva chiesto alla NATO aerei da combattimento, ma non li ha ancora ricevuti.
Il presidente dell'Ucraina ha sottolineato di "non voler incolpare" l’Alleanza Atlantica, ma che vuole che i suoi membri sappiano che "possono ancora prevenire la morte di ucraini a causa dei raid aerei russi".
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ammesso per la prima volta mercoledì che "nessuno avrebbe potuto prevedere" che le sanzioni occidentali avrebbero preso di mira la Banca Centrale russa. politico.eu/article/lavrov…
E' stata la prima grande ammissione da parte del Cremlino che Mosca è stata sorpresa dalla forza della risposta transatlantica all'invasione dell'Ucraina di Vladimir Putin.
"Quando le riserve della Banca centrale sono state congelate, nessuno avrebbe pensato, tra coloro che hanno fatto previsioni, quali sanzioni l'Occidente avrebbe potuto applicare", ha detto il Ministro degli Esteri russo, che ha definito la mossa dell'Occidente come "ladrocinio".
Il mistero di Shoigu si infittisce. Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, Sergei Shoigu ha partecipato oggi ad un incontro operativo tra Vladimir Putin e membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Ma la registrazione video dell'incontro non è stata pubblicata.
Secondo Peskov, "il ministro della Difesa Shoigu ha riferito sui progressi dell'operazione militare speciale, nonché sugli sforzi militari in corso per fornire assistenza umanitaria, garantire la sicurezza e ripristinare le infrastrutture vitali nei territori liberati".
Ora il Cremlino ha pubblicato un video di una conference call in cui ha partecipato anche il Ministro della Difesa Sergey Shoigu affermando sia di oggi. (Ma nessuno può affermarlo con precisione).
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto così ad una domanda sullo stato di salute del Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ⤵️
CNN: Si sa qualcosa ora sullo stato di salute e sul luogo in cui si trova Sergei Shoigu? Non è stato visto in pubblico per molto tempo e su questo arrivano informazioni diverse.
Dmitry Peskov: Ascolta, il ministro della Difesa ora ha molte preoccupazioni, come capisci. C'è un'operazione militare speciale in corso. Naturalmente, questo non è esattamente il momento per l'attività mediatica. Questo è abbastanza comprensibile.
L'Unione dei Giornalisti della Russia ha chiesto alle autorità di "prendere provvedimenti" contro YouTube.
"Esortiamo le autorità russe a non lasciare questa situazione senza reazione e ad adottare misure adeguate contro l'hosting video di Google e YouTube in conformità con la legislazione della Federazione Russa.
Ci opponiamo alla violazione dei diritti e alla censura in relazione ai media su base nazionale. Siamo per il libero accesso alle informazioni dai media che rispettano le leggi e le norme dell'attività professionale", ha affermato Vladimir Solovyov, presidente dell'Unione.