Daniele Angrisani Profile picture
Mar 28 23 tweets 4 min read
‼️‼️ La Russia non chiede più che l'Ucraina venga "denazificata" nei colloqui in corso sul cessate il fuoco, e consentirà a Kiev di entrare a far parte dell'UE se abbandonerà le aspirazioni della Nato. Lo afferma il Financial Times. ft.com/content/7f14ef…
La Russia non chiede più che l'Ucraina sia "denazificata" ed è pronta a lasciare che Kyiv entri nell'Unione Europea se rimane militarmente non allineata come parte dei negoziati per il cessate il fuoco in corso, secondo quattro persone informate sulle discussioni.
Mosca e Kiev stanno discutendo una pausa nelle ostilità come parte di un possibile accordo che comporterebbe l'abbandono da parte dell'Ucraina della sua spinta per l'adesione alla NATO in cambio di garanzie di sicurezza e la prospettiva di entrare nell'UE.
La bozza del documento sul cessate il fuoco non contiene alcuna discussione su tre delle richieste iniziali della Russia - "denazificazione", "smilitarizzazione" e protezione legale della lingua russa in Ucraina - hanno aggiunto le persone.
Gli inviati di entrambe le parti si incontrano a Istanbul martedì in un quarto round di colloqui di pace progettati per porre fine all'invasione su larga scala del presidente Vladimir Putin in Ucraina.
Le concessioni da parte della Russia arrivano mentre la sua offensiva di terra, durata un mese, si è in gran parte arenata a causa della resistenza ucraina più feroce del previsto e delle carenze operative russe.
Ma l'Ucraina e i suoi sostenitori occidentali rimangono scettici sulle intenzioni di Putin, preoccupati che il presidente russo possa usare i colloqui come una cortina di fumo per rifornire le sue forze esauste e pianificare una nuova offensiva.
David Arakhamia, capo del partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in parlamento e membro del team negoziale di Kiev, ha detto al FT che le parti sono vicine all'accordo sulle garanzie di sicurezza e sulla candidatura dell'Ucraina all'UE, ma nondimeno chiede prudenza.
Un'altra persona informata sui colloqui ha detto che l'Ucraina era preoccupata che la Russia stesse cambiando la sua posizione quasi giorno dopo giorno, sia in termini di pressione militare che di richieste come la "smilitarizzazione" di Kiev.
La Russia "non può e non vuole parlare di progressi" perché "potrebbe solo danneggiare il processo di negoziazione", Dmitry Peskov, portavoce di Putin, è stato citato da Interfax oggi. "Per ora, sfortunatamente, non possiamo parlare di risultati e svolte significative".
Come parte dell'accordo in esame, l'Ucraina si asterrebbe anche dallo sviluppare armi nucleari, o dall'ospitare basi militari straniere, oltre ad abbandonare la sua intenzione di aderire alla Nato.
In cambio, l'Ucraina otterrebbe ciò che Arakhamia ha chiamato "una formulazione vicina all'articolo 5 della NATO" - per cui i membri dell'alleanza devono venire in aiuto gli uni agli altri se uno viene attaccato - in qualità di garanzie di sicurezza.
I Paesi possibili garanti dell’accordo potrebbero essere, secondo il Financial Times, Russia, USA, Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Cina, Italia, Polonia, Israele e Turchia.
Qualsiasi accordo futuro, tuttavia, dovrebbe essere concordato con i garanti e ratificato dai loro parlamenti, ha detto Zelensky domenica ed i potenziali Paesi garanti devono ancora accettare di sostenere la sicurezza dell'Ucraina sebbene finora nessuno si sia rifiutato.
L'Ucraina sottoporrebbe l'accordo a un referendum tra diversi mesi prima di cambiare la sua costituzione, ha detto Zelensky - un processo che potrebbe richiedere almeno un anno.
"L'unica questione risolta è il tipo di garanzie internazionali che l'Ucraina sta cercando, ma... dobbiamo ancora ottenere l'approvazione dei garanti, altrimenti l'accordo non avverrà mai", ha detto Arakhamia.
La bozza del comunicato in esame lascia il più grande punto critico - i tentativi dell'Ucraina di reclamare il territorio sequestrato dalla Russia dal 2014 - da risolvere in una futura discussione provvisoria di Putin e Zelensky.
Mosca, ha detto Arakhamia, chiede che l'Ucraina riconosca il controllo della Russia sulla penisola di Crimea, che Mosca ha annesso nel 2014, così come due territori gestiti da separatisti sostenuti dalla Russia nella regione orientale del Donbas.
"Non riconosceremo mai nessun tipo di confini se non come sono nella nostra Dichiarazione d'Indipendenza", ha detto Arakhamia. "Questo è il punto più critico".
Per ora, l'Ucraina è pronta a discutere alcune questioni umanitarie, come il ripristino dell'approvvigionamento idrico della Crimea e l'impegno a non cercare mai di riprendere la penisola con la forza, hanno detto le persone.
Se il cessate il fuoco regge, i ministri degli esteri di Ucraina e Russia si incontreranno per redigere documenti separati per finalizzare le garanzie di sicurezza e ulteriori accordi su questioni sociali come la protezione della lingua russa in Ucraina.
Questo sarebbe poi seguito da tentativi di organizzare un incontro tra Putin e Zelensky, anche se Peskov lunedì ha detto che non c'è stato "nessun movimento" per organizzare in tal senso.
Potete trovare qui il thread con la traduzione dello scoop del Financial Times sul possibile accordo tra Russia ed Ucraina per porre fine alla guerra che non prevede alcuna “denazificazione” ed il via libera russo all’ingresso dell’Ucraina nella UE. ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1508518…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 30
Il presidente russo Vladimir V. Putin è stato male informato dai suoi consiglieri sulle difficoltà dell'esercito russo in Ucraina, secondo un nuovo rapporto desecretato dell’intelligence americana reso noto oggi.
Le informazioni declassificate sono state riportate per prime oggi da The Associated Press. usnews.com/news/world/art…
Secondo il nuovo rapporto sembra esserci una crescente tensione tra Putin e il suo Ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, che una volta era tra i membri più fidati della cerchia interna del Cremlino e che per qualche giorno è scomparso dai radar.
Read 22 tweets
Mar 30
"I ceceni che si oppongono a Kadyrov combattono dalla parte dell'Ucraina. I veri ceceni sono dalla vostra parte. Loro, come voi, stanno versando il loro sangue. E lo fanno da otto anni".
Così si rivolge agli ucraini Adam Osmayev, comandante del battaglione di volontari Dzhokhar Dudayev, che combatte dalla parte degli ucraini. Ne parla in questo reportage la versione russa di Deutsche Well. ⤵️ dw.com/ru/vojna-v-ukr…
Sia questo che il secondo battaglione di volontari ceceni - intitolato allo sceicco Mansur, il suo comandante Muslim Cheberloevsky - sono stati coinvolti nei combattimenti nel Donbass dal 2014.
Read 5 tweets
Mar 30
Dichiarazioni di Russia ed Ucraina sul lavoro dei corridoi umanitari oggi 30 marzo 2022. ⤵️
➡ Ucraina (vice primo ministro ucraino Irina Vereshchuk)

- 1.530 persone sono arrivate a Zaporozhye con i propri mezzi attraverso tre corridoi umanitari concordati durante il giorno, comprese 812 persone da Mariupol e 718 persone dalle città della regione di Zaporozhye.
- Le truppe russe bloccano gli autobus di evacuazione e i camion degli aiuti umanitari a Vasylivka, nella regione di Zaporozhye.
Read 6 tweets
Mar 30
Immagini della guerra in corso in Ucraina, 30 marzo 2022. ⤵️
Maria, residente in Ucraina, cerca i suoi oggetti personali tra le macerie della sua casa, completamente distrutta durante i combattimenti tra truppe russe e ucraine nel villaggio di Yasnogorodka, alla periferia di Kiyv. Foto: Vadim Ghirda / AP / Scanpix / LETA Image
Le squadre di soccorritori ucraini lavorano nel sito di un magazzino alimentare danneggiato da un attacco missilistico russo nella città di Brovary, a est di Kiyv. Foto: Atef Safadi / EPA / Scanpix / LETA Image
Read 5 tweets
Mar 30
Il Regno Unito ha intensificato le sanzioni contro la Russia ed ha vietato, tra le altre cose, la manutenzione dell'aereo di Oleg Tinkov così come di qualsiasi aereo o nave di proprietà di oligarchi russi sotto sanzioni o delle loro aziende.
Il governo del Regno Unito ha anche esteso le sanzioni già imposte alla Crimea alle autoproclamate Repubbliche separatiste del Donbass. Stiamo parlando di un divieto alle transazioni finanziarie, nonché al commercio e al trasporto di merci con queste regioni.
Il governo del Regno Unito afferma che dall'inizio della guerra tra Russia e Ucraina, Londra ha imposto sanzioni alle banche il cui valore patrimoniale globale è stimato in 500 miliardi di sterline.
Read 4 tweets
Mar 30
Briefing dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina del 30 marzo 2022 alle ore 18:00. Sintesi ⤵️

- Le truppe russe stanno effettuando un ritiro parziale di unità dal territorio delle regioni di Kiyv e Chernihiv.
- La Russia sta incontrando notevoli difficoltà con l'introduzione nella struttura di combattimento di attrezzature militari rimosse dallo stoccaggio a lungo termine.
- Il 28 marzo, al momento del dispiegamento permanente dell'83a brigata d'assalto aereo separata, si è tenuta una cerimonia d'addio per 200 soldati russi morti. La brigata è di stanza a Ussurijsk.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(