Daniele Angrisani Profile picture
Mar 29 60 tweets 9 min read
‼️‼️ Il Viceministro della Difesa della Federazione Russa afferma che è stata presa la decisione di ridurre radicalmente l'attività militare nelle direzioni Kiyv e Chernihiv.
"Stiamo compiendo due passi per ridurre l'escalation del conflitto", ha affermato Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo ai colloqui con l'Ucraina, dopo l'incontro di Istanbul.
In precedenza, lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine aveva già annunciato che la Russia avrebbe parzialmente ritirato le truppe dalle regioni di Kiyv e Chernihiv. facebook.com/GeneralStaff.u…
Altre dichiarazioni del capo negoziatore russo Vladimir Medinsky dopo i colloqui di Istanbul ⤵️

- I negoziati tra Russia e Ucraina sono stati costruttivi.
- La Russia sta compiendo due passi per ridurre l'escalation del conflitto in Ucraina. Uno è militare, l'altro è politico.
- La Russia valuterà le proposte ucraine per un trattato di pace, saranno riportate al presidente Putin.
- L'incontro tra Putin e Zelensky è possibile contemporaneamente alla firma di un trattato di pace da parte dei due Ministri degli Esteri.
L' Ucraina da parte sua "ha invitato la Russia ad accettare che entro 15 anni la questione della Crimea non sarà risolta con mezzi militari". Lo ha affermato il capo negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak.
Secondo Podolyak, l'Ucraina propone di tenere negoziati bilaterali sullo status della Crimea e di Sebastopoli entro 15 anni. Durante questo periodo, l'Ucraina ha proposto di non utilizzare la forza militare per risolvere la questione della Crimea.
Ed ecco cosa invece ha detto dopo i colloqui David Arakhamia, membro della delegazione ucraina. ⤵️
- Spostare la sede dei negoziati dalla Bielorussia alla Turchia è già stata la nostra prima vittoria.
- Abbiamo proposto un nuovo trattato internazionale con garanzie per la sicurezza dell'Ucraina. Tra i garanti ci sono i paesi del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, oltre a Turchia, Germania, Canada, Polonia, Israele. Alcuni di loro hanno già dato il previo consenso.
- Non abbiamo risolto i problemi con il Donbass e la Crimea, quindi i Paesi garanti non risponderanno di questi territori. Ma da parte nostra riconosciamo solo i confini dell'Ucraina che sono riconosciuti nel mondo.
- Inoltre, i paesi garanti si devono impegnare ad aiutare l'Ucraina ad entrare nell'UE.
Questo il video del vice ministro della Difesa russo che afferma che Mosca ha deciso di "ridurre sensibilmente l'attività militare in direzione di Kiyv e Chernihiv" al fine di "aumentare la fiducia per i futuri negoziati per concordare un accordo di pace".
Queste sono le condizioni proposte dall'Ucraina per firmare un trattato di pace con la Russia. Sintesi ⤵️ t.me/uniannet/42510

- Una delle condizioni fondamentali del futuro accordo è che la Russia non interferisca con l'adesione dell'Ucraina all'UE.
- In primo luogo, le disposizioni dell'accordo saranno sottoposte a referendum, quindi sarà ratificato dai parlamenti dei Paesi garanti e dalla Rada ucraina.
- Sia il referendum che la firma dei trattati devono svolgersi in condizioni di completa pace. La Russia deve dichiarare e rispettare il cessate il fuoco.
- La principale richiesta dell'Ucraina è quella di chiare garanzie di sicurezza giuridicamente vincolanti, che dovrebbero essere simili a quelle previste dall'articolo 5 della Carta della NATO.
- Se l'Ucraina dovesse subire una nuova aggressione militare in futuro, avrà il diritto di chiedere consultazioni con i paesi garanti entro tre giorni.
- Se queste consultazioni non dovessero portare a una soluzione diplomatica, i Paesi garanti dovrebbero impegnarsi a fornire assistenza militare all'Ucraina.
- Se queste disposizioni saranno fissate nero su bianco, l'Ucraina sarà pronta a dichiarare il suo status di Stato neutrale, non nucleare e non facente parte di nessun blocco.
- In tal caso, Kiyv si impegna a non ospitare basi militari straniere, contingenti militari stranieri sul proprio territorio e non stipulare alleanze politico-militari.
- Le esercitazioni militari sul territorio dell'Ucraina possono essere svolte solo con il consenso di tutti i Paesi garanti (inclusa la Russia, quindi, ndt).
- Lo status della Crimea viene indicato come una clausola separata nella bozza di accordo. Si propone di tenere negoziati bilaterali russo-ucraini sullo status della Crimea e di Sebastopoli entro 15 anni.
- Durante questo periodo, l'Ucraina ed altri Paesi si impegneranno a non utilizzare le Forze Armate per risolvere la questione della Crimea.
- Anche lo status del Donbass è incluso nell'accordo come punto separato che dovrà essere discusso direttamente dai presidenti dei due paesi.
- Le consultazioni con i Paesi garanti sono già iniziate. Tra due settimane potrebbero aver luogo negoziati multilaterali con la partecipazione di questi Stati garanti.
‼️‼️ La Russia non è contraria all'adesione dell'Ucraina all'UE afferma il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, lasciando intendere che su questo punto (fondamentale per Kiyv) sia stato raggiunto un accordo di massima.
La TV di Stato russa sta già cercando di far apparire questo possibile accordo per mantenere nei fatti lo status quo come una vittoria per i russi, affermando che l’Ucraina ha abbandonato i piani (che non ha mai avuto) di riprendere il controllo di Crimea e Donbass militarmente.
Domani non sono previsti colloqui russo-ucraini, ha detto a RIA Novosti una fonte del ministero degli Esteri turco. La delegazione russa lascerà oggi Istanbul.
Attenzione come fa notare @michaelh992: la pausa può servire alla Russia per spostare truppe, rifornirsi e prepararsi ad una nuova fase dell’offensiva, quindi questi negoziati potrebbero essere solo fumo negli occhi.
Altre dichiarazioni del capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky:

- Le proposte dell'Ucraina sulle garanzie di sicurezza non si applicano al territorio della Crimea e del Donbass.
- L'Ucraina abbandona il desiderio di restituire la Crimea e il Donbass con mezzi militari.
I venti di pace fanno bene al rublo che scende ora a quota 83 dollari, il valore più basso da fine febbraio.
Le dichiarazioni di Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo, dopo la fine dei colloqui di Istanbul di oggi ⤵️
“Le garanzie proposte dall’Ucraina non coprono il territorio di Crimea e Sebastopoli. In altre parole, l'Ucraina rinuncia alla sua aspirazione di restituire militarmente Crimea e Sebastopoli e afferma che ciò è possibile solo attraverso i negoziati, la diplomazia e così via.
Naturalmente, questo non corrisponde in alcun modo alla nostra posizione. Ma l'Ucraina ha formulato il suo approccio. Né si estende alla parte dell'Ucraina che chiama ‘distretti separati delle regioni di Donetsk e Luhansk’”.
Da parte sua ecco m ha detto David Arakhamia, membro della delegazione ucraina, sullo status dei territori occupati e sui negoziati sulla Crimea. ⤵️ t.me/uniannet/42514
“La posizione dell'Ucraina non cambia: riconosciamo i confini internazionali dell'Ucraina - solo quei confini che c’erano già nel 1991. Non ci sono compromessi qui, nessuna linea rossa...”
“La Russia, ovviamente, potrebbe avere una sua versione di questi eventi, dal momento che ha riconosciuto che la Crimea è russa. È loro diritto fare tali discorsi e fissare tali posizioni. Ma la posizione ucraina è chiara e costante, e non è assolutamente oggetto di discussione”.
Il capo negoziatore russo Medinsky afferma che la de-escalation nelle regioni di Kiyv e Chernihiv non significa il "cessate il fuoco". L'annuncio è collegato, tra l'altro, al fatto che ci sono persone a Kiyv che hanno bisogno di prendere decisioni, ha affermato Medinsky.
Secondo il capo negoziatore russo, c'è ancora molta strada da fare per arrivare ad un accordo tra la Federazione Russa e l'Ucraina a condizioni reciprocamente accettabili. Dopo aver considerato le proposte di Kiyv, Mosca ora presenterà delle contro proposte.
Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken getta acqua sul fuoco dell'ottimismo, affermando di non aver visto alcun segno che i colloqui tra Ucraina e Russia "stiano avendo risultati efficaci".
Secondo Blinken, citato online dalla CNN , gli Stati Uniti non vedono "segnali concreti di serie intenzioni" da parte della Russia. edition.cnn.com/europe/live-ne…
“C'è una differenza netta tra quello che dice la Russia e quello che fa la Russia. Ci stiamo concentrando su quest'ultimo", ha affermato il Segretario di Stato americano.
Blinken ha anche affermato che l'annuncio della Russia di aver "ridotto sensibilmente l'attività militare" nella regione di Kiyv potrebbe essere "ancora una volta un tentativo di distrarre e ingannare le persone facendole pensare che non stia facendo quello che sta facendo".
Il governo britannico "non si aspetta altro che il ritiro completo delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina".
Questo, scrive The Guardian, ha affermato il servizio stampa del primo ministro britannico Boris Johnson, commentando il prossimo round di negoziati russo-ucraini.
“In effetti, stiamo assistendo a una certa diminuzione nell'attività delle ostilità intorno a Kiev, ma principalmente perché le forze ucraine hanno respinto con successo le forze russe a nord-ovest della capitale. Ma i combattimenti continuano.
Il bombardamento di Mariupol e di altri insediamenti continua", ha affermato l'ufficio stampa di Johnson, aggiungendo che "giudicheremo Putin e il suo regime dalle loro azioni, non dalle loro parole".
Nuovo commento del capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak sul risultato dei negoziati di oggi ⤵️
“📍 Garanzie di sicurezza

Istanbul ha permesso di fissare un certo numero di posizioni cruciali del trattato, che la Federazione Russa ha preso in considerazione.
Il trattato sulle garanzie di sicurezza implica essenzialmente ottenere uno strumento efficace per proteggere il nostro territorio e la nostra sovranità, non in teoria, ma in pratica.
I Paesi garanti diventano, per così dire, i principali eserciti del mondo, compresi quelli dotati di una componente nucleare, che assumono specifici obblighi legali - intervenire in qualsiasi conflitto sul territorio dell'Ucraina, fornire immediatamente armi.
Bisogna dire che questo trattato permette anche di iniziare a rivedere il vecchio modello di sicurezza globale, che non si è dimostrato efficace nella situazione attuale, e di passare a modelli più efficaci.
L'Ucraina appare forte proprio come un iniziatore della riforma dell'architettura di sicurezza globale.
Separatamente, dirò che la presenza della Russia come firmataria di un trattato multilaterale insieme agli Stati Uniti, UK, la Turchia, la Germania e altri paesi impone molti oneri aggiuntivi ai russi e ci permette di non andare avanti solo con il complicato formato bilaterale.
Solo con un trattato multilaterale possiamo evitare la tradizionale non obbligatorietà dei trattati giuridici da parte della Russia.
📍 Possibilità di entrare nell'UE

Inoltre, l'Ucraina riceve garanzie di ingresso obbligatorio nel mercato unico dell'UE come membro a pieno titolo.
Il che è estremamente importante - sia in termini di finanziamento di voluminosi programmi di modernizzazione economica, sia in termini di evitare eccessive procedure burocratiche sulla strada dell'ingresso nell'UE.
📍 La questione della Crimea

Vorrei sottolineare in particolare la sezione sulla Crimea. Promettere negoziati bilaterali diretti sulla questione della Crimea e mantenere nel frattempo la situazione attuale per 15 anni è una proposta rivoluzionaria.
Perché, come minimo, significherebbe rimettere il tema della Crimea nell'agenda dei negoziati. In precedenza, i russi hanno categoricamente rifiutato di farlo.
E inoltre, permette di mantenere le attuali interpretazioni giuridiche della Crimea, poiché per noi la Crimea è sicuramente una parte dell'Ucraina. La rinuncia all'escalation militare reciproca sulla questione della Crimea è la chiave per una fine generale della guerra”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 31
I soldati russi che hanno preso il controllo della centrale nucleare di Chernobyl hanno guidato i loro veicoli blindati senza protezione dalle radiazioni attraverso la "Foresta Rossa", alzando nuvole di polvere radioattiva. Lo riporta Reuters. reuters.com/world/europe/u…
Le due fonti di Reuters affermano che i soldati nel convoglio non hanno usato alcuna attrezzatura antiradiazioni e che questo è un "suicidio" per i soldati, perché la polvere radioattiva che inalavano può ancora causare seri danni da radiazioni interne nei loro corpi.
L'ispettorato nucleare statale dell'Ucraina aveva già detto il 25 febbraio che era stato riscontrato stato un aumento dei livelli di radiazione a Chernobyl come risultato dei veicoli militari pesanti che passavano sul suolo radioattivo.
Read 28 tweets
Mar 31
Briefing mattutino dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine del 31 marzo 2022. Sintesi ⤵️

- La Russia considera la possibilità di formare autorità di occupazione nei territori temporaneamente occupati.
- E' stato visto un movimento di attrezzature militari russe in Bielorussia.
- Le forze armate ucraine hanno condotto con successo dei contrattacchi in alcune zone.
- Nella regione di Kiyv, molte strutture, compresi gli edifici residenziali, sono stati minati in territori che sono stati abbandonati dai militari russi.
Read 4 tweets
Mar 31
Per allentare le sanzioni imposte dall'Unione Europea, la Russia deve concludere un trattato di pace con l'Ucraina che rispetti la sovranità ucraina e l'integrità territoriale.
Lo ha affermato il primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte, le sue parole sono riportate sul sito web del governo del Paese. rijksoverheid.nl/documenten/toe…
“Lasciatemi chiarire una cosa: un accordo di pace con la pistola alla tempia, che preveda la perdita del territorio e della sovranità ucraina, non è il modo per tornare alla vita normale.
Read 4 tweets
Mar 30
I soldati russi demoralizzati in Ucraina hanno accidentalmente abbattuto i loro stessi aerei, sabotato il loro stesso kit, e si sono rifiutati di eseguire gli ordini. Questo è ciò che intende dire domani il capo delle spie britanniche, secondo Sky News. news.sky.com/story/ukraine-…
Sir Jeremy Fleming, il direttore del GCHQ, è pronto ad usare un raro discorso pubblico per affermare che sembra sempre più forte la sensazione che il presidente russo Vladimir Putin "abbia fatto un errore strategico" in Ucraina.
Parlando domani durante un viaggio in Australia, Fleming intende anche dire che:

- Wagner, l'azienda militare privata di mercenari con sospetti legami con il Cremlino, è pronta a "inviare un gran numero di personale in Ucraina per combattere a fianco dei russi".
Read 5 tweets
Mar 30
Secondo il Wall Street Journal, la Casa Bianca ha chiesto al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti di imporre sanzioni a Kaspersky Lab a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. wsj.com/articles/propo…
Gli esperti del ministero sono preoccupati perché il software dell'azienda è utilizzato da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.
Alcuni funzionari negli Stati Uniti e in Europa temono che le sanzioni contro Kaspersky Lab aumenteranno il rischio di attacchi informatici russi contro l'Occidente.
Read 7 tweets
Mar 30
Secondo gli Stati Uniti, le truppe russe stanno iniziando a lasciare la zona della centrale nucleare di #Chernobyl, riferisce AFP, citando una fonte del Pentagono.
“Chernobyl è uno di quei luoghi da cui i russi stanno iniziando a spostare parte delle loro truppe: lasciano Chernobyl per la Bielorussia. Pensiamo che se ne vadano. Ma non posso dirvi che sono spariti tutti", ha detto la fonte all'Afp. anews.com.tr/world/2022/03/…
“Chernobyl è uno di quei luoghi da cui i russi stanno iniziando a spostare parte delle loro truppe: lasciano Chernobyl per la Bielorussia. Pensiamo che se ne vadano. Ma non posso dirvi che sono spariti tutti", ha detto la fonte all'Afp.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(